Scagnelli, Melissa


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Psicologa, Psicoterapeuta docente a contratto per corso ufficiale per l’a.a. 2017-2018 “Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione”, presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, referente dell’equipe Euresis, centro per la diagnosi, l’intervento, la ricerca sui DSA (IULM), collabora con l’ufficio DiversaMENTE come psicologa per attività di consulenza rivolte a studenti con disabilità e DSA, assegnista di ricerca (a.a. 2013-2014) presso l’Università Cà Foscari di Venezia per il progetto “Interventi per gli studenti disabili. Analisi delle criticità nell’accoglienza di studenti sordi e con DSA nell’università”, dottore di ricerca in Interazioni Umane Psicologia di Consumi, Comportamento e Comunicazione di impresa presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Cultore della Materia dall’a.a. 2016-2017 del corso Super Reading, Università IULM di Milano, Analista del Comportamento Certificata (BCBA), supervisore BCBA.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Si occupa di ricerca, formazione e intervento nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Analisi Comportamentale Applicata e delle sue applicazioni allo sviluppo neurotipico, all’autismo e al contesto scolastico

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

-Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione

Corso di Laurea in Interpretariato e Comunicazione 

- Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione

  • Santulli, F. & Scagnelli, M. (2018) L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di Super Reading a UNIMORE In G. Guaraldi, A. Valenti e E. Genovese (a cura di) DSA: dalla scuola secondaria all’università, Trento, Erickson.
  • Scagnelli, M. Ciuffo, M. Baradello, A. & Santulli, F. (2018). Super Reading: ulteriore prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l’adulto, Dislessia, 15 (1), 35-51.
  • Santulli, F. e Scagnelli, M. (2018). Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso SuperReading. In S. Pace, M. Pavone e D. Petrini (a cura di), Universal inclusion. Rights and opportunities for persons with disabilities in the academic context, Milano, FrancoAngeli. pp.273-281.
  • Scagnelli, M., Copelli, C., Presti, G. & Moderato, P. (2017). Does a treatment for increading social skill affect the occurrence of challenging behaviors? Life Span and Disability, XX, 2, 163-181.
  • Santulli, F. & Scagnelli, M. (2017). The improvement of silent reading strategies through Super Reading, The Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, 9.1, 88-100.
  • Moderato, P., Copelli, C., Scagnelli, M. (2017). Trattamento mand-tact versus ecoico-tact nell’acquisizione del tact, Giornale Italiano Disturbi del Neurosviluppo, 127-134.
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo, A., (2016). Super Reading: corso di lettura veloce per studenti con DSA in Genetica e ambiente nella dislessia a cura di Guaraldi, Ghidoni & Genovese. Trento: Erickson. 
  • Scagnelli, M. (2016). Mi InSEGNI a comunicare? I segni come strumento aumentativo alternativo per potenziare la comunicazione con bambini con autismo e disabilità in età evolutiva: una prospettiva comportamentale  In C. Branchini, A. Cardinaletti ( a cura di) La Lingua dei Segni nelle disabilità communicative, Milano: Franco Angeli
  • Presti, G., Scagnelli, M., Sireci, M.J., Zecchin, M., Rigoletto, C.,Molteni, M., Moderato, P. (2015). Applicazioni in ambito educativo della Relational Frame Theory, Scienze cognitive a confronto. Messina: Corsico Edizioni, 307-329.
  • Scagnelli M., Oppo, A., Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in studenti con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super ReadingTM In Cardinaletti, Santulli, Genovese, Guaraldi & Ghidoni Dislessia e apprendimento delle Lingue. Trento: Erickson.
  • Santulli, F., Scagnelli, M, Manzotti, R. (2013).  SuperReadingTM in italiano: prime evidenze sull'efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia. In Moderato e Presti, Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT. Milano: Franco Angeli.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamento da concordare via e-mail.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM