Rossi, Andrea


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Docente di “Comunicazione Digitale per il Turismo” presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano, è Marketing and Experience Manager del turismo dell’Isola d’Elba ed è Tourist Experience Design Strategist per clienti nazionali ed internazionali.

Nella sua ventennale carriera professionale ha maturato solide esperienze di progetti complessi di innovazione nel turismo e in svariati altri settori, combinando strategie, innovazione, marketing, comunicazione, experience design, integrazione e governance di reti, tecnologie innovative e project management.

Nel turismo ha svolto, tra gli altri, progetti di innovazione, strategie e marketing per Isola d’Elba, Regione Lombardia, Regione Toscana (Toscana Promozione), Repubblica Ceca (CzechTourism), Provincia di Vercelli, Università Cattolica del Mozambico e svariati tour operator.

E’ co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.

Oltre all’Università IULM di Milano dove attualmente insegna, ha svolto attività di docenza, tra gli altri: al Politecnico di Milano, al MIP-School of Management del Politecnico di Milano, all’Università LIUC di Castellanza, al Master in Tourism Management dell’Università IULM, al Master in Food Design della Scuola Politecnica di Design, al Master Digital Marketing Manager per i Servizi Turistici dello IED, al CNR - Centro Nazionale delle Ricerche e per svariate aziende operanti nel turismo.

E’ ingegnere (Politecnico di Milano) con Master post-laurea in Engineering and Contracting – Management dei progetti complessi del MIP-School of Management del Politecnico di Milano.

Principali aree di interesse scientifico

Comunicazione Digitale per il Turismo

Project Management dei progetti di innovazione e comunicazione del turismo

Tourist Experience Design

Governance del turismo

Reti di imprese per il turismo ed integrazione di filiere

Attori e relazioni della filiera del turismo

Emersione e condivisione dei valori territoriali

Partecipazione territoriale e democrazia deliberativa

Marketing del turismo

Design degli immaginari turistici

Storytelling del turismo

Nuove Tecnologie per il Turismo e i Beni Culturali

Innovazione dei prodotti e dei servizi

Innovazione dei processi organizzativi

Knowledge Management

Customer Experience Design

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A.A 2019/2020

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

-Comunicazione digitale per il turismo Include Laboratorio "Turismo, culture e comunicazione" (24 ore)

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di laurea in Turismo, management e territorio

- Comunicazione digitale per il turismo

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di laurea in Turismo, cultura e sviluppo dei territori

- Formazione e gestione dei valori territoriali
Fruizione e comunicazione

Corso di Laura in Turismo, management e territorio

Comunicazione digitale per il turismo
Laboratorio "Turismo, culture e comunicazione"

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di laurea in Turismo, cultura e sviluppo dei territori

Formazione e gestione dei valori territoriali
- Fruizione e comunicazione

 

Libri

  • A. Rossi, M. Goetz “Tourist Experience Design per la realizzazione di esperienze turistiche memorabili” contributo del libro a cura di E. Becheri, G. Maggiore “Rapporto sul turismo italiano 2011 2012 XVIII edizione”, Ed. Franco Angeli, 2013
  • Andrea Rossi, Maurizio Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design”, ed. Hoepli, Milano, 2011
  • Andrea Rossi, “Imprese in rete e reti di imprese per il turismo 2.0”,contributo in Roberta Garibaldi, Roberto Peretta, a cura di,  “Facebook in Tourism. Destinazioni turistiche e Social Network”, Francoangeli Milano, 2011
  • Andrea Rossi, “Innovare l’esperienza turistica degli hotel” contributo in Massimo Giordani, AISM – Dipartimento di Marketing Turistico e Territoriale, a cura di, "Marketing e valorizzazione del territorio - Scenari e opportunità", Time & Mind Edizioni, Torino, 2011

 

Pubblicazioni in inglese

  • Philip L. Pearce, Mao-Ying Wu, Manuela De Carlo, Andrea Rossi “Contemporary experiences of Chinese tourists in Italy: An on-site analysis in Milan” nella rivista internazionale “Tourism Management Perspectives” 7 (2013) 34–37, Ed. Elsevier ltd
  • Sven-Volker Rehm, Zoi Chourmouziadou, Giacomo Copani, Andrea Rossi “Textile Extended Enterprise Network Management on E-collaboration Platforms” in Automazione e Strumentazione - 2005

 

Pubblicazioni principali in italiano

  • Andrea Rossi - “La Gestione Della Conoscenza di Marketing per Creare Valore: la Marketing Knowledege Governance” in "Marketing Multidimensionale: come rinnovare il Business" - pubblicazione Assolombarda e AISM – 2010
  • Andrea Rossi - “Value Based Pricing”, pubblicato su MyMarketing.net – 2008
  • Andrea Rossi, Cesare Sacerdoti - “La Gestione Della Conoscenza Negli Ospedali Per Migliorare Il Livello Di Cura e Attenzione Al Paziente”  - in Mondo Economico – 2008
  • Andrea Rossi -  “L’analisi della Soddisfazione del Cliente come strumento efficace per l’innovazione in azienda” in “Mercato-Innovazione-Mercato: il circolo virtuoso per restare competitivi”– Assolombarda e AISM -  2007
  • Andrea Rossi, Cesare Sacerdoti - “Un Modello Di KM Orientato Alla Effettiva Competitività dell'Impresa” – in Atti del Convegno Annuale AICA – 2006
  • Franco Giacomazzi, Fabio Chiavolini, Andrea Rossi, Giacomo Copani -  “Il Project Management nei Progetti di Sviluppo Territoriale” – in Innovazione 2004

 

Convegni principali

  • “Innovare il Turismo Culturale: Sinergie tra Territorio, Arte e Marketing per lo Sviluppo Locale” – Convegno Abitare l’Arte – Breno (BS) - 2017
  • “Il co-design degli immaginari turistici nei progetti di promozione territoriale partecipata” – Convegno Tourism Think Tank – Milano – 2016
  • “La profilazione dinamica per l’innovazione dell’esperienza turistica e per la soddisfazione delle nuove esigenze dei turisti” – Convegno TTG Incontri – Rimini- 2015
  • “La governance delle esperienza turistiche negli ecosistemi turistici digitali” – Convegno Ferpi / BIT- 2013
  • “Dalla conservazione alla valorizzazione dei beni culturali attraverso il Tourist Experience Design” – Convegno ART and Tourism – Firenze – 2012
  • “Innovare l’esperienza turistica per il successo nel Web e nel cuore dei turisti” – Convegno BTO Educational -  Pisa - 2012
  • “Imprese in rete e reti di imprese per il turismo 2.0” – Convegno “Facebook in Tourism” – Bergamo - 2010
  • “STL e reti di imprese per la promozione turistica e territoriale” – Summit del Turismo nelle Regioni – Vicenza - 2010
  • “Conquistare i mercati internazionali facendo sistema con le Reti di Imprese” – PMICamp Nuovi Mercati, Nuovi Media – 2010 - Siena
  • “Le Imprese in Rete e le Reti di Imprese per il Turismo Responsabile” – Convegno “From Cool to Good” Università Bicocca – 2010 – Milano
  • "La Gestione Della Conoscenza di Marketing per Creare Valore: la Marketing Knowledege Governance" -Convegno Assolombarda e AISM "Marketing Multidimensionale: come rinnovare il Business" 2010 – Milano

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve in ufficio (oppure a distanza via Skype) su appuntamento da concordare scrivendo a: [email protected]


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM