Ravazzani, Silvia


Silvia Ravazzani è Professore Associato presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità.

 

Si è laureata con lode in Consumi, Distribuzione commerciale e Comunicazione d’impresa all’Università IULM nel 2007. Nel 2011 ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca in Economia, Marketing e Comunicazione d’impresa, svolgendo anche periodi di studio e ricerca all’estero presso University of Amsterdam (2010) e Aarhus School of Business (2009).

Dal 2013 al 2019 ha lavorato presso il Dipartimento di Management dell’Università di Aarhus, dove ha insegnato corporate communication, communication management, stakeholder relations e research methodology.

In ambito di ricerca, è parte del comitato scientifico e del gruppo di ricerca dell’Osservatorio Employee Relations and Communication promosso dall’Università IULM in collaborazione con aziende. Collabora inoltre con l’Università di Aarhus e in particolare con i gruppi di ricerca dedicati ai temi crisis communication, strategic organizational framing e CSR.

Tra i premi alla ricerca, ha ricevuto: “Outstanding Paper Award Winner in the 2018 Emerald Literati Network Awards for Excellence” per l’articolo “Strategic Organizational Discourse and Framing in Hypermodal Spaces” pubblicato nel 2017 in Corporate Communications: An International Journal; “Highly Commended paper in the 2017 Emerald Literati Network Awards for Excellence” per l’articolo “Exploring internal crisis communication in multicultural environments” pubblicato nel 2016 in Corporate Communications: An International Journal; e “Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012” per l’articolo “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link” pubblicato nel 2011 in Corporate Communications: An International Journal.

È vice-chair per la Crisis Communication Section di ECREA (European Communication Research and Education Association).

È membro dell’Editorial Board di European Journal of Cross-Cultural Competence and Management, Inderscience Publishers.

Svolge attività di peer-review per riviste scientifiche internazionali come Business Ethics Quarterly, Corporate Communications: An International Journal, Journal of Contingencies and Crisis Management e European Journal of Marketing.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

 

  • Corporate communication
  • Internal Communication
  • Crisis Communication
  • Diversity Management
  • Strategic Organizational Discourse
  • Business Ethics

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

 


INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020  

Corso di Laurea in Comunicazione di impresa e relazioni pubbliche

Comunicazione d'impresa 

Corso di Laurea in Comunicazione di impresa e public relations — CV Corporate communication and Public Relations

Corporate communication 

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'impresa  


Social Media Management for Corporate Commmunication 



INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'impresa 

- Comunicazione d'impresa

Corso di Laurea in Comunicazione di impresa e public relations — CV Corporate communication and Public Relations

Corporate communication



 

Maier, C. D., e Ravazzani, S. (2019). Bridging diversity management and CSR in online external communication. Corporate Communications: An International Journal, 24(2), 269-286. https://doi.org/10.1108/CCIJ-01-2018-0015.

Ravazzani, S. e Mazzei, A. (2018). Employee anonymous online dissent: Dynamics and ethical challenges for employees, targeted organisations, online outlets and audiences. Business Ethics Quarterly, 28(2), 175-201. DOI: 10.1017/beq.2017.29, ISSN: 1052-150X.

Maier, C.D. & Ravazzani, S., (2018). Framing diversity in corporate digital contexts: A multimodal approach to discursive recontextualizations of social practices. International Journal of Business Communication. eISSN: 23294892, ISSN: 2329-4884.

Mazzei, A., Ravazzani, S. & Quaratino, L. (2018), Approcci manageriali e contesti organizzativi per lemployee engagement. Una survey sulle grandi aziende italiane. In Mazzei A., Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce (chapter 3, pp. 59-110). Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-6898-8.

Ravazzani, S. & Maier, C.D. (2017). Strategic organizational discourse and framing in hypermodal spaces. Corporate Communications: An International Journal, 22(4), 507-522. DOI: 10.1108/CCIJ-06-2017-0063, ISSN: 1356-3289.

Ravazzani, S. & Maier, C.D. (2017). Framing of issues across actors: Exploring competing discourses in digital arenas. Journal of Communication Management, 21(2), 186-200, DOI: 10.1108/JCOM-07-2016-0050, ISSN: 1363-254X.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2017). Internal branding and employee brand consistent behaviours: The role of enablement-oriented communication. Mercati e competitività, 1, 121-139. DOI: 10.3280/MC2017-001007, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861.

Ravazzani, S. (2017). Communication in post-bureaucratic organizations: Confronting diversity and crisis. In P. Malizia, C. Cannavale & F. Maimone (Eds.), Evolution of the Post-Bureaucratic Organization (pp. 297-320), Advances in Human Resources Management and Organizational Development (AHRMOD). Hershey, PA: IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-5225-1983-6.ch014, ISBN: 978-1-5225-1983-6, eISBN: 978-1-5225-1984-3.

Ravazzani, S. (2016). Understanding approaches for managing diversity in the workplace: An empirical investigation in Italy. Equality, Diversity and Inclusion: An International Journal, 35(2), 154-168. DOI: 10.1108/EDI-08-2014-0062, ISSN: 2040-7149.

Ravazzani, S. (2016). Exploring internal crisis communication in multicultural environments: A study among Danish managers. Corporate Communications: An International Journal, 21(1), 73-88. DOI: 10.1108/CCIJ-02-2015-0011, ISSN: 1356-3289.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2015). Internal crisis communication strategies to protect trust relationships: A study of Italian companies. International Journal of Business Communication, 52(3), 319-337. DOI: 10.1177/2329488414525447, eISSN: 23294892, ISSN: 2329-4884.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2015). A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding. Micro & Macro Marketing, XXIV(2), 239-262. DOI: 10.1431/80828, ISSN: 1121-4228.

Ravazzani, S., Mormino, S. & Moroni, C. (Eds.) (2015). Valorizzare la diversità nella formazione e nellapprendimento: Teorie ed esperienze, LAVOROperLAPERSONA. Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 9788891712257.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2014). Dialogare con gli stakeholder: Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa, Economia e Management, p. 1-116. Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 9788891706065.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2012). Leveraging variety for creativity, dialogue and competition. Journal of Communication Management, 16(1), 59-76. DOI: 10.1108/13632541211197996, ISSN: 1363-254X.

Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2011). Manager-employee communication during a crisis: The missing link. Corporate Communications: An International Journal, 16(3), 243-254. DOI: 10.1108/13563281111156899, ISSN: 1356-3289.

  

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412704
Fax. 02891412675
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

1° SEMESTRE 2019/2020: gli appuntamenti verranno definiti previo contatto email all'indirizzo: [email protected] IULM 2 - I piano - stanza 2144


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM