Ravazzani, Silvia


Silvia Ravazzani è Associate Professor in Corporate Communication presso il Dipartimento di Management dell’Università di Aarhus, Danimarca.
Si è laureata con lode in Consumi, Distribuzione commerciale e Comunicazione d’impresa all’Università IULM nel 2007. Nel 2011 ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca in Economia, Marketing e Comunicazione d’impresa, svolgendo anche periodi di studio e ricerca all’estero presso University of Amsterdam (2010) e Aarhus School of Business (2009).
Dal 2013 lavora presso il Dipartimento di Management dell’Università di Aarhus, dove insegna corporate communication, communication management, stakeholder relations e research methodology nell’ambito del Master in “Corporate Communication”, del Bachelor in “Marketing and Management Communication” e del corso di dottorato in “Business Communication”. Negli anni ha collaborato in maniera continuativa alle attività didattiche dell’Università IULM; tra le attività svolte rientrano il corso integrativo sulle relazioni pubbliche in contesti multiculturali nell’ambito della Laurea triennale in “Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa” (2012) e seminari didattici nell’ambito del Master internazionale in “International Communication” del Geert Hofstede Consortium (2012) e della Laurea magistrale in “Marketing, consumi e distribuzione commerciale”.
In ambito di ricerca, è membro del Centre for Corporate Communication all’Università di Aarhus e in particolare dei gruppi di ricerca dedicati ai temi crisis communication, strategic organizational framing e CSR communication and discursive practices. Tra i premi alla ricerca, ha ricevuto: “Highly Commended paper in the 2017 Emerald Literati Network Awards for Excellence” per l’articolo “Exploring internal crisis communication in multicultural environments” pubblicato nel 2016 in Corporate Communications: An International Journal; e “Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012” per l’articolo “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link” pubblicato nel 2011 in Corporate Communications: An International Journal.
È parte del comitato scientifico e del gruppo di ricerca dell’Osservatorio Employee Relations and Communication promosso dall’Università IULM in collaborazione con aziende.
È vice-chair per la Crisis Communication Section di ECREA (European Communication Research and Education Association).
È membro dell’Editorial Board di European Journal of Cross-Cultural Competence and Management, Inderscience Publishers.
Svolge attività di peer-review per riviste scientifiche internazionali come Corporate Communications: An International Journal, Journal of Contingencies and Crisis Management e European Journal of Marketing.
È inoltre membro dei seguenti network professionali di ricerca: EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management), EGOS (European Group for Organizational Studies), ICA (International Communication Association), ECREA (European Communication Research and Education Association), Diversity in Organizations, Communities and Nations Research Network, EURAM (European Academy of Management).

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

• Corporate communication
• Internal Communication
• Crisis Communication
• Diversity Management
• Strategic Organizational Discourse
• Business Ethics

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Comunicazione d'impresa

 

Maier, C.D. & Ravazzani, S., (2018). Framing diversity in corporate digital contexts: A multimodal approach to discursive recontextualizations of social practices. International Journal of Business Communication. eISSN: 23294892, ISSN: 2329-4884.
Mazzei, A., Ravazzani, S. & Quaratino, L. (2018), Approcci manageriali e contesti organizzativi per l’employee engagement. Una survey sulle grandi aziende italiane. In Mazzei A., Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce (chapter 3, pp. 59-110). Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 978-88-917-6898-8.
Ravazzani, S. & Mazzei, A. (2017). Employee anonymous online dissent: Dynamics and ethical challenges for employees, targeted organisations, online outlets and audiences. Business Ethics Quarterly, 28(2), 1-27. DOI: 10.1017/beq.2017.29, ISSN: 1052-150X (Print), 2153-3326 (Online).
Ravazzani, S. & Maier, C.D. (2017). Strategic organizational discourse and framing in hypermodal spaces. Corporate Communications: An International Journal, 22(4), 507-522. DOI: 10.1108/CCIJ-06-2017-0063, ISSN: 1356-3289.
Ravazzani, S. & Maier, C.D. (2017). Framing of issues across actors: Exploring competing discourses in digital arenas. Journal of Communication Management, 21(2), 186-200, DOI: 10.1108/JCOM-07-2016-0050, ISSN: 1363-254X.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2017). Internal branding and employee brand consistent behaviours: The role of enablement-oriented communication. Mercati e competitività, 1, 121-139. DOI: 10.3280/MC2017-001007, ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861.
Ravazzani, S. (2017). Communication in post-bureaucratic organizations: Confronting diversity and crisis. In P. Malizia, C. Cannavale & F. Maimone (Eds.), Evolution of the Post-Bureaucratic Organization (pp. 297-320), Advances in Human Resources Management and Organizational Development (AHRMOD). Hershey, PA: IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-5225-1983-6.ch014, ISBN: 978-1-5225-1983-6, eISBN: 978-1-5225-1984-3.
Ravazzani, S. (2016). Understanding approaches for managing diversity in the workplace: An empirical investigation in Italy. Equality, Diversity and Inclusion: An International Journal, 35(2), 154-168. DOI: 10.1108/EDI-08-2014-0062, ISSN: 2040-7149.
Ravazzani, S. (2016). Exploring internal crisis communication in multicultural environments: A study among Danish managers. Corporate Communications: An International Journal, 21(1), 73-88. DOI: 10.1108/CCIJ-02-2015-0011, ISSN: 1356-3289.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2015). Internal crisis communication strategies to protect trust relationships: A study of Italian companies. International Journal of Business Communication, 52(3), 319-337. DOI: 10.1177/2329488414525447, eISSN: 23294892, ISSN: 2329-4884.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2015). A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding. Micro & Macro Marketing, XXIV(2), 239-262. DOI: 10.1431/80828, ISSN: 1121-4228.
Ravazzani, S., Mormino, S. & Moroni, C. (Eds.) (2015). Valorizzare la diversità nella formazione e nell’apprendimento: Teorie ed esperienze, LAVOROperLAPERSONA. Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 9788891712257.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2014). Dialogare con gli stakeholder: Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa, Economia e Management, p. 1-116. Milano, Italy: FrancoAngeli. ISBN: 9788891706065.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2012). Leveraging variety for creativity, dialogue and competition. Journal of Communication Management, 16(1), 59-76. DOI: 10.1108/13632541211197996, ISSN: 1363-254X.
Mazzei, A. & Ravazzani, S. (2011). Manager-employee communication during a crisis: The missing link. Corporate Communications: An International Journal, 16(3), 243-254. DOI: 10.1108/13563281111156899, ISSN: 1356-3289.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412768
Fax. 02891412675
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

SECONDO SEMESTRE 2018/19 e SESSIONE ESTIVA ESAMI 2018/19: gli appuntamenti verranno definiti previo contatto email all'indirizzo: [email protected] IULM 2 - I piano - stanza 2144


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM