Pizzetti , Marta


Marta Pizzetti è ricercatrice Post doc presso l’Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera) dove svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing, con particolare riferimento al consumo sostenibile e alle brand misconduct, e della corporate social responsibility. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana con una tesi di dottorato incentrata sui rituali di consumo ed in consumo etico. Nel 2015 ha svolto attività di ricerca presso la Technische Universität München (TUM, Munich, Germany) in qualità di Visiting PhD Student, grazie ad una borsa di studio del Fondo Svizzero Nazionale.
Attualmente collabora come Docente a contratto presso l’Università Bocconi e l’Università della Svizzera italiana.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Brand communication, brand misconduct, comunicazione di CSR, comunicazione di marketing, nuove tecnologie applicate al marketing, rituali di consumo, consumo etico e sostenibile.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l'Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Pizzetti, M. and Gibbert, M. (forthcoming), “The value of gift personalization: Current insights from the gift recipient’s perspective and future research directions”, Journal of Consumer Marketing.

Pizzetti, M. Seele, P. and Gibbert, M. (2018), “Unpacking the unethical gift: Gift experience and unethicality assessment”, Ethics & Behavior, DOI: 10.1080/10508422.2018.1467763

Javornik, A. and Pizzetti, M. (2017), “Mirror mirror on the wall, who is real of them all? The role of augmented self, expertise and personalization in the experience with augmented reality mirror”, ACR North American Advances.

Orazi, D.C. and Pizzetti, M. (2015), “Revisiting fear appeals: A structural re-inquiry if the protection motivation model”, International Journal of Research in Marketing, 32(2), 223-225.

Ordanini, A., Miceli, L., Pizzetti, M. and Parasuraman, A. (2011), “Crowd-funding: transforming customers into investors through innovative service platforms”, Journal of Service Management, 22 (4), pp. 443-470.

 

 

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