Pireddu, Mario


Foto docente

Titolare di affidamento per attività di insegnamento


Mario Pireddu (1977) insegna Mass media, Nuovi media e Società delle reti - La comunicazione multimediale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha insegnato Sociologia dei nuovi media presso l'Università della Tuscia di Viterbo. È ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (LTA), struttura che svolge attività di ricerca, formazione, produzione e servizio nell’ambito dell’utilizzazione pedagogico-didattica dei media, con attenzione particolare all’integrazione tra vecchie e nuove strumentazioni, materiali e concettuali. È membro del gruppo di ricerca internazionale Atopos (Universidade de São Paulo). È membro del comitato tecnico-scientifico del Progetto TRIO - Sistema e-learning della Regione Toscana.

Ha partecipato e ha organizzato conferenze, workshop e convegni in diverse università a livello nazionale e internazionale. È autore di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative e educative, consumi e mutamento sociale, e sulle relazioni tra uomo e tecnologia con particolare riferimento ai media digitali e la rete.


     
Aree di interesse scientifico

Studi mediologici e culturali

Mass media, nuovi media, social media

Sociologia della comunicazione

E-learning

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

   
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

   

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità  
   
- La comunicazione multimediale

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Social learning. Le forme comunicative dell’apprendimento, Guerini e Associati, Milano, 2014.

Mediología. Cultura, tecnología y comunicación, Gedisa, Barcelona, 2014 (traduzione in castigliano, a cura, con M. Serra).

História e pedagogia nos media, Annablume, São Paulo, Brazil, 2013 (trad. portoghese, con Roberto Maragliano)

Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici, Liguori, Napoli, 2012 (a cura, con Marcello Serra).

Storia e pedagogia nei media, Garamond, Roma, 2012 (con Roberto Maragliano).

Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana, Nutrimenti, Roma, 2012 (a cura, con Giovanni Fiorentino).

Pòs-humanismo. As relações entre o humano e a técnica ne época das redes, Difusão Editora, São Caetano do Sul - São Paulo, Brasil, 2010 (a cura, con Massimo di Felice).

PRA.X.I.S. Practices for system innovation, Anicia, Roma, 2007 (a cura, con G.Fiocchetta e R. Maragliano).

Didattica e comunicazione di rete, Stripes Edizioni, Rho (MI), 2007 (con R. Maragliano, I. Margapoti, O. Martini).

Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti, Guerini e Associati, Milano, 2006 (a cura, con A. Tursi).

"Redes e conhecimento: as dimensões do social learning", in Em Aberto, Movimentos colaborativos, tecnologias digitais e educação - Vol. 28, No 94, 2015.

Patassini A., Pireddu M., "TeacherDojo: una palestra per le competenze digitali degli insegnanti ", in Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015 (ed: Marina Rui, Laura Messina, Tommaso Minerva), Genova University Press, 2015, ISBN 978-88-97752-60-8.

“Social media”, in "I grandi temi del secolo" (direzione di A. Abruzzese, appendice a Il Grande Dizionario Enciclopedico Utet, l'Enciclopedia Europea Garzanti, la Grande Enciclopedia De Agostini), Utet Grandi Opere, 2014.

“Education as a dying and outdated system? Media literacies, networks and social behavior: toward a new learning potential”, in International Journal of McLuhan Studies, n. 2 - Education overload, Editorial Universidad Oberta de Catalunya, Barcelona, España, 2013 (review of the Digital Culture Research Program, IN3 - UOC).

“Hacking education. A formação entre a abertura e a tecnologia”, in Espaço Pedagógico, v. 20, n. 2 - Educação e cultura digital, 2013 (Revista do Programa de Pós-Graduação em Educação, Universidade de Passo Fundo, Faculdade de Educação, Brasil, ISSN: 2238-0302).

Social reading. Note sull’innovazione didattica delle pratiche di lettura, QTimes, ISSN: 2038-3282, 07/10/2013 <http://www.qtimes.it/flv/Pireddu_QTimes_Social-Reading.pdf>

Homine solu no est bonu a niunu. Embodiment and Intersubjectivity in Architecture of Intelligence, in Viola E. (a cura di), A / Ω, Maretti Editore, Falciano (San Marino), 2012.

Facebook: comunicazione e reti sociali. Uno sguardo laico, in Fiorentino G., Pireddu M. (a cura di), Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana, Nutrimenti, Roma, 2012.

Californication, in Les Cahiers européens de l'imaginaire: L’Amour, Cnrs Éditions, Février 2012.

Nuovi media, culture partecipative e social network. Spazi per l’apprendimento informale, partecipato e produttivo, in Scuola Democratica (nuova serie), n. 2, Giugno/Luglio 2011.

"The Daily", in Libro dell’Anno 2011, Treccani, 2011.

"The Pirate Bay: contenuti, diritti d'autore e legislazioni", in Libro dell’Anno 2011, Treccani, 2011.

Quale didattica per l’e-learning? I risultati di un’indagine empirica a livello internazionale (con Lopez, X., Margapoti, I., Pireddu, M. e Sapuppo, F.), Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, vol. 2, December 2010.

Fare rete con la multimedialità. L’apprendimento collaborativo delle lingue in Livemocha e Dotsub, in Jafrancesco E. (a cura di), Apprendere in rete: multimedialità e insegnamento linguistico [Atti del XVIII Convegno Nazionale ILSA, Firenze, 21 novembre 2009], Le Monnier, Milano, 2010.

Cinema numerico (con Roberto Maragliano), in Invitto G.(a cura di), I numeri sullo schermo. Film e filosofia, Amaltea Edizioni, Lecce, 2010.

Analogico/digitale, in Giordano V., Massidda L. (a cura di), Dicotomie del moderno, Liguori, Napoli, 2010.

Plaisirs synthétiques, in Les Cahiers européens de l'imaginaire: Le Luxe, Cnrs Éditions, Février 2010.

Carrozze senza cavalli. Breve nota su media digitali e formazione, in QTimes web magazine, ottobre 2010.

L’aroma del passato più prossimo. Note su tecnologia, comunicazione e politica, in Divenire. Rassegna di studi interdisciplinari sulla tecnica e il postumano, n. 4, aprile 2010, Sestante Edizioni, Bergamo, 2010.

Dentro le mura. Educare e comunicare arretrando nel futuro, in Borrelli D., Di Cori P. (a cura di), Rovine future, Lampidistampa, Milano, 2010.

Avatāra’s blue view, in Caronia A., Tursi A., (a cura di), Le filosofie di Avatar, Mimesis, Milano, 2010.

Tra mancanza e desiderio. Cultura di massa, consumo e comunicazione in Californication, in La Rocca F., Malagamba A., Susca V., Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva, Bevivino Editore, Milano, 2010.

Didactics in Moodle and for Moodle (with Maragliano R., Margapoti I.), in Leo T., Maragliano R., Falcinelli F., Ghislandi P., Digital Collaboration. Some Issues About Teachers’ Functions, Scriptaweb, Napoli, 2009.

Facebook come Fakebook (con Alberto Abruzzese), in Borgato R., Capelli F., Ferraresi M., (a cura di), Facebook come. Le nuove relazioni virtuali, FrancoAngeli, Milano, 2009.

La città, le città, in Abruzzese A., Maragliano R., (a cura di), Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media, Mondadori, Milano, 2008.

Do fornecimento à participação. O aprendizado entre modelos teóricos e tecnologias, in Di Felice M. (edited by), Do publico para as redes. A comunicação digital e as novas formas de participacão social, Difusão Editora, Sao Paulo (Brasil), 2008.

Social Media. Networks, technologies, learning, in Fiocchetta G., Maragliano R., Pireddu M., PRA.X.I.S. Practices for system innovation, Anicia, Roma, 2007.

Dalla classe alla comunità. Relazioni e soggetti dell’apprendimento, in Maragliano R., Margapoti I., Martini O., Pireddu M., Didattica e comunicazione di rete, Stripes Edizioni, Rho (MI), 2007.

Reti e conoscenza, in pol.is, n. 2, luglio 2007.

Nuovi media e realtà multiple, in Quaderno di comunicazione n. 7, Meltemi, giugno 2007.

Bisogni di evasione, in Maragliano R. (a cura di), Immaginare l’infanzia, Anicia, Roma, 2007.

“Dalla classe alla comunità”, in Atti del IV Congresso della Società Italiana di E-Learning, “eLearning tra formale e informale”, Eum Edizioni, Macerata, 2007.

Avatar di tutto il mondo unitevi!, in pol.is, n. 1, aprile 2007.

La carne del futuro. Utopia della dematerializzazione, in Pireddu M., Tursi A. (a cura di) Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti, Guerini e Associati, Milano, 2006.

Del corpo disseminato. Nuovi media e reti tra organico e inorganico, in Bovone L., Volonté P. (a cura di), Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’età contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2006.

V = n (n-1)? Fenomenologie del corpo virtuale, in Tursi A. (a cura di) Mediazioni. Spazi, linguaggi e soggettività delle reti, Costa&Nolan, Milano, 2005.

Corporeità del postumano, in Mediazone, 26/05/2004

Il voto sulla vita. Biopolitica tra neoluddismo e mercato, in InnovAzioni, n. 6, gennaio-febbraio 2006.

Modi della carne. Fenomenologia e coscienza tra Merleau-Ponty e Varela, in élites n° 3/2005, Rubbettino Editore.

Le caratteristiche uniche dei videogiochi, in C:Cube, n. 5, giugno 2004.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412679
Fax. 02891412765
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA: 15 settembre dalle 15:00 alle 16:00 (aula esami); 29 settembre dalle 15:00 alle 16:00 (aula esami). IULM 2 II piano.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM