Pentecoste, Nicola


 

 

2018

 

DIDATTICA E RICERCA 

Ricercatore per il progetto Social media, integrazione e conflitto: il caso delle comunità diasporiche del Mediterraneo | Università IULM.

2017 - 2018 Professore a contratto per il corso istituzionale di Sociologia dei media | Università IULM di Milano.
2010 - 2017 Docente a contratto per la didattica integrativa nel corso istituzionale di Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali | Università IULM.
2010 - 2012 Post-dottorato di ricerca su L’impatto dei digital media sul comportamento sociale | Università IULM.
2008 - 2011 Coordinatore didattico-scientifico del master universitario in Management, Marketing e Comunica­zione della Musica (MMCM) | Sapienza Università di Roma.
2008 - 2010

Docente a contratto per i corsi di master universitario:

  • Introduzione ai New Media e al Digital Business | MMCM – Sapienza Università di Roma;
  • Etica: Attori, Territori, Tecnologie, Media | Gestione della Mobilità Sostenibile – Sapienza Università di Roma.
2008 Ideazione, Progetto e Coordinamento del Laboratorio di ricerca e formazione sulle tipologie espressive e sui modelli di organizzazione degli eventi culturali sul territo­rio: strumenti di ricerca sul campo; funzioni sociali e di mercato; contenuti e ruoli pro­fessionali, corso di specializzazione (FSE) | Università IULM.
2004 - 2007 Tutor d’aula e Responsabile Placement del master MMCM | Sapienza Università di Roma.
2003 - 2005 Docente dei corsi seminariali dal titolo Comunicare la Città per il corso di Sociologia dei Media di Massa | Sapienza Università di Roma.
2002 - 2004 Rilevatore/Intervistatore free lance per attività di ricerca | Isfol, Istituto IARD Franco Brambilla, CCIAA di Roma, Pixel Pubblicità S.r.l., Estrogeni S.r.l.
2002 - 2003 Coordinatore dell’osservatorio Tecnologia e Comunicazione (Eye-Tech) | Sapienza Università di Roma.

 

  PRODUZIONE AUDIOVISIVA
2017 - 2018

Line Producer | Anthos Produzioni (via Ferdinando di Savoia 3, Roma).

Line Producer | Ex Machina/VR Worlds (via Vertumno 2/c, Roma).

2015 - 2016 Producer e coordinatore VFX | Rainbow CGI | (via della Bufalotta 374, Roma).
2014 - 2015 Producer e coordinatore VFX | Moka Factory (via Portuense 956, Roma).
 

CREDITS

(Line Producer/Coordinatore di produzione)

  • Ettore Majorana. L’uomo del futuro (regia di Francesco Mazza)documentario Rai [2018];
  • Teatri d’Italia (regia di Maite Carpio) – documentario Rai [2018];
  • Alwani Art Magazine (regia di Corrado Rizzo) – tv series (documentario in 20 puntate) per Abu Dhabi TV [2017];
  • Croccantelle del Forno Damiani – spot televisivo Mediaset [2016];
  • Top Toys: Stunt Heroes – spot televisivo Mediaset [2016];
  • ICAR Code: Identicar – spot televisivo Mediaset [2016];
  • RBM Salute – n° 5 spot televisivi Mediaset [2015];
  • Majestic: Permaflex – spot televisivo Mediaset [2015].

(Coordinatore per la realizzazione degli effetti visivi)

  • Assenzio (regia di Mauro Russo) ­– Videoclip musicale di J-Ax & Fedez [2016];
  • Lady Travellers 2 (regia di Corrado Rizzo) – tv series RAI (6 episodi) [2016];
  • Non è un paese per giovani (regia di Giovanni Veronesi) – lungometraggio per il cinema [2016];
  • Maggie e Bianca fashion friends, II stagione (regia di Paolo Massari e Yuri Rossi) – tv series (5 episodi) [2016];
  • Queen of Spades (regia di Pavel Lungin) – lungometraggio per il cinema [2016];
  • La corrispondenza (regia di Giuseppe Tornatore) – lungometraggio per il cinema [2015];
  • Dobbiamo parlare (regia di Sergio Rubini) – lungometraggio per il cinema [2015];
  • La stoffa dei sogni (regia di Gianfranco Cabiddu) – lungometraggio per il cinema [2015];
  • Grand Hotel (regia di Luca Ribuoli) – tv series (6 episodi) [2015];
  • Noi siamo Francesco (regia di Guendalina Zampagni) – lungometraggio per il cinema [2014];
  • Un’altra vita (regia di Cinzia TH Torrini) – tv series RAI (6 episodi) [2014];
  • La prima luce (regia di Vincenzo Marra) – lungometraggio per il cinema [2014].

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Media Studies

Sociologia culturale

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Sociologia dei media

  • Primo manuale di mediologia, in corso di stesura.
  • (con Miconi A.) “Videogamers: Analisi di una mancata integrazione”, in Balbi G., Magaudda P. (a cura di) Fallimenti digitali: Un’archeologia dei nuovi media, in corso di pubblicazione, Unicopli, 2018, pp.149-162.
  • Il residuo fisso: Morale e politica dell’antimoderno, in McLuhan H.M., McLuhan nello spirito del suo tempo Roma, Armando Editore, 2015, pp. 7-33.
  • McLuhan H.M., McLuhan nello spirito del suo tempo Roma, Armando Editore, 2015 (traduzione e curatela).
  • Goffman Rewind: La presentazione del self nel quotidiano digitale, «Mediascapes Journal», n° 2, Roma, Casa Editrice Sapienza, 2013, pp. 106-118.
  • Elogio del fallimento: Il sogno infinito della mediologia, in McLuhan H.M., Lo strano caso del Dr. McLuhan, Roma, Armando Editore, 2013, pp. 7-18.
  • McLuhan H.M., Lo strano caso del Dr. McLuhan: Viaggio sulle rotte perdute della mediologia, Roma, Armando Editore, 2013 (traduzione e curatela).
  • Marshall McLuhan tra scienza e filosofia: La tentazione postmoderna, Milano, Bevivino Editore, 2012.
  • L’ubiquità fragile: Lo smartphone e le nuove geografie situazionali, «Rivista di Scienze Sociali», n° 5, 2012.
  • Digital Awareness: Verso una teoria critica del web, «Comunicazioni Sociali», Milano, Vita e Pensiero, 2012, 2, pp. 321-330.
  • La narcosi del mito, in «Gli Altri Settimanale», anno II, n° 53, 2010, p. 12.
  • “Industriale/Post-Industriale”, in Giordano V., Massidda L. (a cura), Le dicotomie del moderno, Napoli, Liguori, 2010, pp. 39-74.
  • Editor per il teaser della “Grande Opera della Cultura Italiana“, Torino, UTET, 2009.
  • (con Pensosi P.) Panorami mediali: Leggere il mutamento nell’era dei nuovi media, Perugia, Morlacchi Editore, 2005.
  • Le biblioteche parlanti, «No Limits. Mondi, corpi, culture e sport», Anno II, n° 18, p. 55, 2004.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamemto da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM