Palazzo, Nadia


ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche, artistiche e dello spettacolo – (XXI ciclo), conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (8 maggio 2009), con una tesi dottorale dal titolo Il teatro ispano-veneto di Carlo Gozzi.

• Laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (17 marzo 2005). Corso di Laurea quadriennale, indirizzo Storia e critica delle arti, ambito teatrale. Tesi di Laurea in Organizzazione ed economia dello spettacolo sul Teatro Stabile di Torino. Votazione finale: 110 e lode.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

• a.a. 2014/2015 - a.a. 2017/2018 - Università IULM
Titolarità di contratto per insegnamento dei corsi ufficiali Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo e Produzione e organizzazione del teatro contemporaneo (L-ART/05) (prof.ssa Valentina Garavaglia).
a.a. 2012/2013 - 2013/2014 - Università degli Studi di Milano - Facoltà di Studi umanistici
Professore a contratto. Insegnamento: Storia della danza (L-ART/05), Corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo.
• a.a. 2012/2013 - Università IULM
Titolarità del corso integrativo Lineamenti di pratica registica affiancato al corso ufficiale Lo spettacolo nella società multimediale (L-ART/05) (prof.ssa Valentina Garavaglia).
• a.s. 2005/2006 - a.s. 2017/2018 - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Docente (classe A22: Italiano, Storia e Geografia) presso la scuola secondaria di I grado.

 

CONTRATTI E INCARICHI SCIENTIFICO - PROFESSIONALI

1. Titolarità del laboratorio Leggere lo spettacolo teatrale, presso l’Università degli Studi di Milano, negli anni accademici 2006/2007 - 2011/2012.

2. Collaborazione alla revisione del manuale di P. Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale (seconda edizione, LED, 2006).

3. Curatela delle interviste nell’ambito del volume: Tra Goldoni e Strehler. Arlecchino e la Commedia dell’arte, a cura di Paolo Bosisio, Roma, Bulzoni, 2007.

4. Allestimento delle fonti per il volume Sei personaggi in cerca d’autore (a cura di Annamaria Cascetta), Pisa, ETS, 2007, in particolare per il paragrafo concernente la fortuna scenica del dramma nelle principali piazze spagnole dal 1921 ad oggi.

5. Incarico da parte della “Società storica cremonese”, finalizzato alla sistemazione e allo studio del Fondo del Teatro dei Filodrammatici di Cremona conservato presso l’Archivio di Stato (2010).

6. Nell’ambito del progetto Beic (Biblioteca europea informazione e cultura), predisposizione del catalogo relativo alla bibliografia drammatica.

7. Collaborazione con la Biennale Teatro di Venezia 2006, diretta da M. Scaparro e dedicata al tema Gozzi e Goldoni europei, e il Piccolo Teatro di Milano, in occasione della mostra di costumi intitolata Strehler e Goldoni.

8. Collaborazione con il Piccolo Teatro, nell’ambito del Laboratorio Campus, per la presentazione di alcuni spettacoli delle stagioni teatrali 2006/2007-2009/2010.

9. In occasione del tricentenario goldoniano, collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano volta a tenere incontri sulla drammaturgia del commediografo veneziano e, segnatamente, su Il ventaglio (regia di L. Ronconi).

10. Collaborazione con il “Collegio di Milano”, in qualità di relatrice di un ciclo di incontri dedicati a “Il grande teatro di regia” (2011).

11. Collaborazione e stesura dei libretti informativi nell’ambito della collana Il grande teatro di Giorgio Strehler, curata dal Piccolo Teatro di Milano, dal gruppo “la Repubblica - L’Espresso” e RaiTrade (2011).

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI SCIENTIFICI E CONFERENZE (PRINCIPALI)

1. Partecipazione al convegno I teatri di Sylvano Bussotti 3. Milano, Berberian, il cinema di Bussotti, Milano, Museo del Novecento, 24 maggio 2017, con un intervento intitolato La “poetica dell’opera aperta”: Le bal Miró (Miró. L’uccello luce) di Sylvano Bussotti.

2. Partecipazione al convegno Rudolf Nureyev, il tartaro volante, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali, 17 marzo 2016, con un intervento intitolato Sulle orme del mito di Nureyev, tra Londra e Parigi.

3. Partecipazione al convegno internazionale Luigi Squarzina. Studioso, drammaturgo  e regista teatrale, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, 4-6 ottobre 2012, con un intervento inerente la collaborazione tra Luigi Squarzina e Vico Faggi.

4. Partecipazione al convegno scientifico La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze, Milano, Accademia ambrosiana, Classe di Studi Borromaici, Dies Academicus 2009 (26-27-28 novembre), con un intervento dal titolo Il genere comico: un profilo.

5. Partecipazione al convegno di Carlo Gozzi 1806-2006, direzione scientifica prof. Paolo Bosisio, Milano – Università degli Studi di Milano, marzo 2006, con un intervento concernente il rapporto tra Gozzi e Calderón de la Barca.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

L-ART/05
1. Drammaturgia gozziana
2. Teatro di regia del Novecento
3. Storia della danza

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1,2)

Lo spettacolo nella società multimediale 
Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Il sistema dello spettacolo

Produzione e organizzazione del teatro contemporaneo

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

- Lo spettacolo nella società multimediale
Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Lo spettacolo nella società multimediale
- Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Il sistema dello spettacolo

- Produzione e organizzazione del teatro contemporaneo
 

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Lo spettacolo nella società multimediale
- Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Lo spettacolo nella società multimediale
- Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Lo spettacolo nella società multimediale
- Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Laboratorio sui mestieri del teatro

Edizioni critiche:

C. Gozzi, Turandot, edizione critica a cura di Nadia Palazzo, Venezia, Marsilio, in corso di pubblicazione.

Monografie:

Il teatro ispano-veneto di Carlo Gozzi, Milano, Unicopli, 2011.

Curatele:

AA. VV., Luchino Visconti e il suo teatro, a cura di Nadia Palazzo, Roma, Bulzoni, 2008.

Saggi:

- Gozzi e Calderón: genesi di un fortunato incontro ne Le due notti affannose, in AA.VV., Studi gozziani, a cura di Mariagabriella Cambiaghi, Milano, CUEM, 2006, pp. 87-105.

- King Lear sulle scene spagnole del Novecento, in “Tess”, a cura di Anna Anzi, Margaret Rose, Mauro Spicci, Paolo Caponi, Milano, CUEM, 2006, n. 6, pp. 195-206.

- Roma secondo Shakespeare: come un’immensa tela di Rubens, in “Tess”, Milano, CUEM, n. 7, 2007, pp. 9-22.

- Il CRT negli anni Ottanta: l’incontro con Laboratorio Teatro Settimo, in AA.VV, Il CRT, a cura di Chiara Merli, Roma, Bulzoni, 2007.

- Maschera tragica e maschera grottesca: il trucco nel teatro di Mario Missiroli, in AA.VV., Teatro e arti visive, a cura di Camilla Guaita, Roma, Bulzoni, 2008.

- Luchino Visconti, trent’anni di teatro, in Luchino Visconti e il suo teatro, a cura di Nadia Palazzo, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 17-51.

- Verità, memoria, fantasia e reminiscenze pittoriche: Visconti e il costume teatrale, in “Tess”, n. 8, 2008.

- L’Elettra milanese di Visconti e Testori, in “Tess”, n. 9, 2009.

- Il teatro comico nella Milano del Settecento: un profilo critico, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento, “Studia Borromaica” n. 24, Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni, Milano, 2010.

- Teatro e Risorgimento: le vicende della Società Filodrammatica Cremonese, in “«Sciolta alfin da crudi ceppi». Cremona nel Risorgimento”, a cura di Maria Luisa Betri, Cremona, Bolis Edizioni, 2011, pp. 159-178.

- Un soggetto «diabolicamente difficile»: elaborazione di Rosa Luxemburg, dramma-documento di Luigi Squarzina e Vico Faggi, in Atti del convegno internazionale Luigi Squarzina. Studioso, drammaturgo  e regista teatrale (Venezia, 4-6 ottobre 2012), Roma, Accademia dei Lincei, 2013.

- Estetica del brutto nel melodramma: soluzioni sceniche del teatro di regia, in AA.VV., Teatro e musica, a cura di Alessio Ramerino, Roma, Bulzoni, 2015.

- All the colors of music. Le bal Miró, in The Theaters of Sylvano Bussotti, edit by Daniela Tortora, Turnhout, Belgium, Brepols (in corso di pubblicazione).

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02 891412522
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM