Ottimo, Egidio


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Laureato nel 1988 in Economia Aziendale conseguita presso la libera Università  Commerciale L. Bocconi.

Dal 2002, professore a contratto all'UNIVERSITA' IULM.

Dal 1995 al 2000: professore a contratto all'UNIVERSITA' BOCCONI nel corso "Economia delle aziende del grande dettaglio: strategie e strutture delle aziende commerciali” e nel corso "Economia delle aziende del grande dettaglio: le relazioni contrattuali di canale", specializzazione in Economia delle Aziende Commerciali.

Dal 1993 al 1995: titolare di un contratto di ricerca presso la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, Facoltà di Economia e Commercio, Cattedra di Economia della Distribuzione Commerciale.

Dal 1991 al 1994: cultore della materia presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Facoltà di Scienze Politiche, Cattedra di Economia e Politica Industriale.

Principali aree di interesse scientifico

Rapporti Industria-Distribuzione, Retailing, Logistica, Supply Chain Management, Activity Based Costing, Web retailing.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.


 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Retail and channel management
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Retail and channel management
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Retail management  

- Retail and Channel Management
   

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management 
   
- Retail and Channel Management

  

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
   
- Retail and Channel Management

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

  • Ottimo, E. (1990), "La logistica dei distributori", in A.A.V.V., LA LOGISTICA: VERSO UNA LOGISTICA INTEGRATA NEI RAPPORTI INDUSTRIA-DISTRIBUZIONE, Milano, Egea.
  • Ottimo, E. (1992), "Le determinanti della struttura del commercio non alimentare", COMMERCIO - RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA COMMERCIALE -, 46 (14): 3-53.
  • Ottimo, E. (1993), "Il commercio britannico: concentrazione e differenziazione", COMMERCIO - RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA COMMERCIALE -, 47 (15): 95-129.
  • Ottimo, E. (1994), "Tecnologia e organizzazione nella distribuzione commerciale: una chiave interpretativa", ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, 1 (6): 53-80.
  • Ottimo, E., Pilotti, L. (1994), "Electronic Data Interchange and Producer-Retailer Relationships", NOTA DI RICERCA CESCOM n. 32, Cescom, Milano.
  • Ottimo, E., Zanderighi, L. (1995), "Logistica e strategia nelle aziende commerciali", in ECONOMIA & MANAGEMENT, n. 3.
  • Ottimo, E. (1995), "Il sistema distributivo non alimentare", in Pedretti E. (a cura di), LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE, Collana di Management Fendac, Fendac Servizi, Milano.
  • Ottimo, E., Zanderighi L. (1995), "The Choice of Store Type for Durables: the Case of Information Technology”, relazione presentata alla 8th Conferenza internazionale RESEARCH IN THE DISTRIBUTIVE TRADES, Università Bocconi, 1-2 Settembre, Milano.
  • Ottimo, E. (1996), "La struttura del sistema distributivo", in Pellegrini L. (a cura di), LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE, Il Mulino, Milano.
  • Ottimo, E. (1996), "Le linee di evoluzione della distribuzione non food", in COMMERCIO -RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA COMMERCIALE -, 51 (16): 75-133.
  • Ottimo, E. (1997), “Concorrenza e rapporti verticali di canale”, in L. Pilotti (a cura di), LA COMUNICAZIONE IN RETE PER LE PMI, Il Sole 24 Ore Libri, Milano.
  • Ottimo, E., Bissa, M., (1998), “Flessibilità e costo del lavoro nella ristorazione europeo”, COMMERCIO - RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA COMMERCIALE - 62 (19): 63-122.
  • Ottimo, E., Zanderighi L., (1998), ECR: soluzioni logistiche e organizzative, SINERGIE, 47 (16): 177-196.
  • Ottimo, E., (2000), “Economia virtuale e nuovi intermediari: il fenomeno dei Mall e le opportunità per le PMI”, in (a cura di) P.F. Camussone, F. Ciuccarelli, CRESCERE IN RETE, Edipi, Milano.
  • Ottimo, E., (2001), Il posizionamento di marketing nei siti web di commercio elettronico B2C, in (a cura di) C. De Mattè, E-BUSINESS: CONDIZIONI E STRUMENTI PER LE IMPRESE CHE CAMBIANO, Etas, Milano.
  • Ottimo, E., Vona, R. (2001),  SISTEMI DI LOGISTICA INTEGRATA: HUB TERRITORIALI E LOGISTICA INTERNAZIONALE, Collana Produzione e Logistica, Egea, Milano.
  • Ottimo, E., (2001) Obiettivi di comunicazione e variabili progettuali di un sito web: il caso del turismo leisure, MICROMACRO MARKETING, Il Mulino, Milano.
  • Ottimo, E., (2001), Supply Chain Management: opportunità e vincoli, SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, n. 188, Este, Milano. 
  • Ottimo, E. (2009), La logistica nei mercati al consumo: industria, distribuzione e provider logistici, EBITER, Ente Bilaterale Nazionale Terziario, Roma.

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412642
Fax. 02891412765
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA: 18 luglio - 13.00; 5 settembre 13.30; 19 settembre 13.30. IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM