Martina, Marta


Dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici presso il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Mediali dell'Università di Bologna, dal 2013, è docente a contratto di Analisi dei prodotti mediali all'Università degli studi di Urbino Carlo Bo. È membro della redazione della rivista scientifica Cinergie - Il cinema e le altre arti.
I suoi interessi di ricerca si indirizzano all'analisi delle contemporanee forme seriali televisive, all'economia dei media e alle dinamiche partecipative nei prodotti audiovisivi. Oggetto di diverse pubblicazioni le analisi su di crowdsourcing, crowdfunding in ambito audiovisivo. L'evoluzione dei generi televisivi è oggetto della sua ultima pubblicazione, Il cibo nella televisione italiana dagli anni Cinquanta ad oggi (co-autore Nicolò Gallio, Clueb).

 

Principali aree di interesse scientifico:
I principali interessi di ricerca, oggetto di presentazioni a convegni e pubblicazioni scientifiche, si indirizzano all'analisi delle contemporanee forme seriali televisive, all'evoluzione dei generi televisivi, all'economia dei media e alle dinamiche partecipative nei prodotti audiovisivi. Si occupa inoltre di crowdsourcing, crowfunding in ambito cinematografico e televisivo, branded entertainment e di product placement.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

Sistemi di archiviazione digitale per l'arte

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management

Cultural heritage, arts and tourism
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Arti, design e spettacolo

Sistemi di archiviazione digitale per l'arte
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Media for arts
- Pratiche della divulgazione dell'arte in televisione

 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Media for arts
- Pratiche della divulgazione dell'arte in televisione
 

Marta Martina, Nicolò Gallio, “The Crowd Strikes Back. Crowdsourcing, Crowdfunding and the Changes of Intellectual Property” in Alberto Beltrame, Ludovica Fales e Giuseppe Fidotta, Whose Right? Authorship, Media and Intellectual Property in the Digital Era, Forum Editrice, Udine (in corso di pubblicazione).

Marta Martina, Nicolò Gallio, Il cibo nella televisione italiana dagli anni cinquanta a oggi, Clueb, Bologna, 2014.

Marta Martina, “Il difficile concetto del vestirsi bene: reversibilità e standardizzazione nei fashion makeover” in Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea. A cura di Veronica Innocenti e Marta Perrotta, Bulzoni, Roma, 2013.

Marta Martina, Nicolò Gallio, “La mutazione del gene pirata. Possibili combinazioni di crowdfunding e sistemi di delivery misti”. In R.Braga, G. Caruso (a cura di) Piracy Effect, Mimesis, Edizioni, Milano – Udine, 2013. <http://www.cinergie.it/wp- content/uploads/2013/03/7 PIRACY_MARTINA_GALLIO_FINAL.pdf>

Roberto Braga, Marta Martina, Automatic for the People. I video mashup tra applicazioni web e partecipazione. In “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, n.2, novembre 2012  <http://www.cinergie.it/?p=1416>

Marta Martina, Nicolò Gallio, “Life in a Day. Il crowdsourcing tra classicità e innovazione”. In Federico Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Mimesis Edizioni, Milano - Udine, 2012.

“Paradosso o Paradigma? La pirateria nell'industria della moda” - Speciale “Copy That! Pirateria e proprietà intellettuale nelle industrie culturali” a cura di Roberto Braga, Cinergie. Il cinema e le altre arti, n. 21 marzo 2011.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM