Manzato, Anna Grazia


Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08).

Ha insegnato Sociologia della comunicazione e Sociologia dei processi culturali presso l’Università Cattolica e l’Università IULM.

Ha partecipato a numerose ricerche per  l’Istituto di Comunicazione - Università IULM, la RAI-VQPT, l’Associazione Interessi Metropolitani di Milano, l’Istituto Gemelli-Musatti di Milano, l’Osservatorio sulla comunicazione dell’Università Cattolica.

Fa parte del Comitato Scientifico di Testo a fronte.



Aree di interesse scientifico 

Consumo mediale
Mass media e vita quotidiana
Evoluzione dei generi televisivi
Evoluzione del consumo televisivo
Celebrity Studies

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio 

- Comunicazione e social media marketing per il turismo 

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

- Eventi, turismo e territorio 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio 

- Comunicazione e social media marketing per il turismo

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

-
Laboratorio di eventi e sviluppo locale


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

-
Laboratorio di eventi e sviluppo locale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori (in comune con il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo)

- Laboratorio di eventi e sviluppo locale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Introduzione agli audience studies, ISU Università Cattolica, Milano, 1994.

Media e vita quotidiana, ISU Università Cattolica, Milano, 1997.
 
Il paese catodico. Televisione e identità nazionale in Gran Bretagna, Italia e Svizzera Italiana,Franco Angeli, Milano, 1998 (con C.Giaccardi e G.Simonelli).
 
“Lo spettatore televisivo” in F.Colombo, R.Eugeni (a cura di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma, 2001.
 
“La stanza degli echi. Radio e identità nazionale” in F.Casetti, F.Colombo, A.Fumagalli  (a cura di), La realtà dell’immaginario, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
 
(a cura di) Il rischio invisibile. La rappresentazione del bioterrorismo nei discorsi dei media, Arcipelago Edizioni, Milano, 2003.
 
“Le tecniche basate sull’osservazione: l’etnografia della rete”, in G. Di Fraia (a cura di), e-Research. Internet per la ricerca sociale e di mercato, Laterza, Bari, 2004.

“Tecnologie quotidiane. Intorno al paradigma della domestication” in Ocula (www.ocula.it), 2011.

“Figure dell’esperienza mediale” in Sociologia, n.1/2011, pp. 195-201.

“Forms of mediated experience” in Childhood and Society, n.1/2011, pp. 101-113.

“Prossimità mediate: distanza e responsabilità nella sfera mediale”, in Studi di sociologia, n.4/2012, pp. 363-378.

“Questioni di stile. La moda nel factual”,  in D. Cardini (a cura di) Ogni luogo è narrativo. Il factual nella tv italiana, Milano, Arcipelago Edizioni, 2013, pp. 83-95.

“Oltre la fiction: la serialità tra realtà e scrittura” in D. Cardini ( a cura di), Le serie sono serie. Seconda stagione, Milano, Arcipelago Edizioni, 2015, pp.115-127.

“Tv di moda. Apparati e pubblici nel fashion factual” in Zone Moda Journal, vol. 5/2015, pp.48-53.

“Il consumo televisivo” in OSI, La società italiana. Cambiamento sociale, consumi e media, Guerini Next, Milano, 2016, pp.163-173.

“Performing style: fashion in Italian factual entertainment”, in Film, Fashion and Consumption, vol.5, n.1/2016, pp.71-81.

“Scrivere la realtà. La serialità nel factual” in Mediascapes (www.mediascapesjournal.it), n.6/2016.

“The canon of style: fashion in factual entertainment”, in Comunicazioni sociali, n.1/2017, pp. 91-96.

The Young Pope. An Italian ‘celevision’ case study”, (con Antonella Mascio), in Journal of Italian Film and Media Studies (in corso di pubblicazione).

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412716
Fax. 02891412675
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

NEL SECONDO SEMESTRE a.a.2018/19: giovedì ore 10.30. Il ricevimento di giovedì 28 MARZO E' ANNULLATO. IULM 4, secondo piano, stanza N.4217


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM