Lombardi, Marco

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale
Marco Lombardi è in Young & Rubicam dal 1968; un lungo periodo denso di esperienze diversificate con tutti i Clienti che hanno costruito la storia, il know-how e l’immagine della Y&R: leader di mercati altamente competitivi e di massa, innovativi nei servizi, punti di riferimento nei prodotti ad alta immagine.
Una pluricultura che ha avuto come trampolino di lancio il marketing aziendale (Findus Ltd. in Inghilterra), il planning media e le ricerche (agenzia Seller & Crawford di Milano), prima di iniziare come Account Executive nella Y&R di Milano.
Marco Lombardi è stato Direttore Servizio Clienti e, nel 1987, Direttore Generale; dal 1990, ha concentrato la sua attività sullo sviluppo strategico con particolare riferimento alla costruzione dei valori di marca.
Dopo essere stato EVP Direttore dello sviluppo strategico è oggi presidente di Y&R Italia.
Marco Lombardi ha sempre unito all’attività professionale quella di studio e ricerca nel campo dei mass media e della forza di marca; ha tenuto seminari per la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale e per l’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Aree di interesse scientifico
Brand management
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo Brand Management)
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Digital Marketing Management
Communication strategy e media planning (integrato)
- Communication strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Brand Lab (identità e valori della marca)
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
Communication strategy e media planning (integrato)
- Communications Strategy
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
- Brand Lab (identità e valori della marca)
INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
- Governare la brand equity: Patologie e strategie di intervento
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
- Tecniche di creatività pubblicitaria
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
- Governare la brand equity: patologie e strategie di intervento
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
- Governare la brand equity - patologie e strategie di intervento
Lombardi Marco, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2012
Moffit Sean, Dover Mike, edizione italiana a cura di Lombardi Marco, Wikibrands, Franco Angeli, Milano 2012
Marco Lombardi, La Strategia in pubblicità, Franco Angeli, Milano 2011
Marco Lombardi, La Marca, Una Come Noi. La personalità di marca nell’era post-spot, Franco Angeli, Milano 2007
Marco Lombardi Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel 3° millennio (a cura di), Franco Angeli 2000
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.