Legrenzi, Paolo


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Paolo Legrenzi laurea nel 1965 nell'ateneo di Padova, avendo come docente Paolo Bozzi. Prosegue il suo perfezionamento a Londra con Peter Wason e Philip Johnson-Laird, pionieri nel campo della psicologia del pensiero. Nel 1974 è docente presso l'Università di Trieste, dal 1988 al 1990 detiene una cattedra all'Università di Ginevra, in seguito è Honorary visiting professor all'University College di Londra e visiting professor all'Università di Princeton. È membro dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, dell'Association for Psychological Science, dell'Associazione il Mulino (presidente del Consiglio Editoriale dal 2012) e del nucleo di valutazione dell'Università di Aix-Marseille. È Professore Emerito di psicologia cognitiva dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Presidente del Comitato Scientifico del Ca' Foscari Competency Centre. È presidente di LUISS X.ITE, il centro della ricerca sui consumi e il marketing della LUISS. Ha lavorato nel campo dei consumi con FIAMM, IVECO, Ferrero, L’Orèal e nel settore della finanza comportamentale come consulente per Unicredit, Credem, Banco Popolare, Mediolanum e Banca Generali. Tiene una lettera settimanale dedicata alla finanza comportamentale, I soldi in testa, per GAM. Negli anni scrive per i tipi di Laterza, il Mulino e Raffaello Cortina e per i quotidiani Gazzettino, Repubblica, Sole24Ore. È attualmente docente di psicologia dei consumi presso lo IULM, nell'ambito del programma ATENEO PER LA CITTA'.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI 2016/2017

Tutti i Corsi di Laurea

Ateneo per la città - Psicologia dei consumi 

Le più citate su Google Scholar (più di mille citazioni le prime due):

Reasoning and a sense of reality, 1972, British journal of Psychology 63 (3), 395-400  - 653 - 1972

Naive probability: a mental model theory of extensional reasoning. 1999, Psychological review 106 (1), 62

Focussing in reasoning and decision making, Cognition 49 (1), 37-6- 332 - 1993

Event controllability in counterfactual thinkin - 215 - 1991

Acta Psychologica 78 (1), 111-133.

The structure of problem-solving knowledge, Industrial and Corporate Change 9 (4), 757-788 - 182 - 2000

Reasoning from inconsistency to consistency.Psychological Review 111, - 141 - 2004

Illusions in reasoning about consistency, 2004,Science 288 (5465), 531-532

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.

Right ArrowOrari di ricevimento


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM