Inversini , Alessandro


Alessandro Inversini è Professore Associato in Marketing presso la Henley Business School (University of Reading), dove insegna Marketing Strategico e Consumers’ Insights. Dopo il dottorato in Scienze della Comunicazione conseguito all’Università della Svizzera Italiana, Alessandro ha diretto il laboratorio di ricerca webatelier.net e in seguito il centro di competenze cantonale per le tecnologie nel settore turistico e alberghiero del Canton Ticino. Dopo essere rientrato in ambito accademico alla Facoltá di Turismo della Bournemouth University nel 2012, Alessandro ha pubblicato diversi articoli in prestigiose riveste scientifiche come Contemporary Hospitality Management, Journal of Travel & Tourism Marketing, Hospitality Management, Journal of Marketing Management e Annals of Tourism Research. Dal 2012 al 2016 Alessandro è stato membro di direzione di IFITT (International Federation for IT in Travel and Tourism) e Research Chair della prestigiosa conferenza ENTER, Information and Communication Technologies in Tourism (2015 e 2016).

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Digital Marketing, Social Media Marketing, Mobile Marketing, Customer Journey Analysis, e Tourism

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laura Magistrale in Hospitality and Tourism Management

- Hospitality & Tourism Information Technology

Williams, N. L., Inversini, A., Ferdinand, N., & Buhalis, D. (2017). Destination eWOM: A macro and meso network approach?. Annals of Tourism Research, 64, 87-101.

Stangl, B., Inversini, A., & Schegg, R. (2016). Hotels’ dependency on online intermediaries and their chosen distribution channel portfolios: Three country insights. International Journal of Hospitality Management, 52, 87–96.

Williams, N. L., Inversini, A., Buhalis, D., & Ferdinand, N. (2015). Community crosstalk: an exploratory analysis of destination and festival eWOM on Twitter. Journal of Marketing Management, 31 (9-10), 1113-1140.

Inversini, A., Fesenmaier, D. Xiang, Z. (2015). Communication Technologies in Tourism. In Cantoni L., Danowski J. A. (Eds.) Communication and Technology. 5th Volume of the Handbook of Communication Science (pp. 495-509). De Gruyter Mouton, Berlin.

Buhalis, D. and Inversini, A. (2014) Tourism Branding, Identity, Reputation, and Word of Mouth in the Age of Social Media. In M. M. Mariani, R. Baggio, R. Buhalis & C. Longhi (eds.). Tourism Management, Marketing and Development: The Importance of Networks and ICTs. pp. 15-40. New York: Palgrave McMillan.

Inversini, A., Cantoni, L., & De Pietro, M. (2014). Destination Online Communication: Why Less is Sometimes More. A Study of Online Communications of English Destinations. Journal of Travel & Tourism Marketing, 31(5), 563-575.

Inversini, A., & Masiero, L. (2014). Selling Rooms Online: The Use of Social Media and Online Travel Agents. International Journal of Contemporary Hospitality Management, 26(2), pp.272 – 292.

 

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