De Blasio, Antonella


Antonella De Blasio è ricercatore in Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14). Si è laureata nel 2005 in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna (relatrice prof.ssa Maria Pia Pozzato) con una tesi sulla Recherche di Marcel Proust. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Didattiche, Narratologiche e della Formazione all’Università degli studi di Modena - Reggio Emilia (relatore prof. Stefano Calabrese) dedicandosi alla narratologia e alla neuronarratologia, e indagando in particolar modo il fenomeno della sinestesia attraverso la retorica, la linguistica e le ricerche sulla percezione cross-modale. All’Università di Reggio Emilia è stata docente titolare dei corsi di Semiotica, Comunicazione visiva e Management editoriale. All’università IULM dal 2011 ha tenuto laboratori didattici nei corsi di Semiotica della marca e di Semiotica, dal 2017 insegna Semiotica all’interno del corso di laurea in Comunicazione media e pubblicità.

Le sue aree di interesse scientifico e gli ambiti di ricerca sono principalmente: la teoria della letteratura, la narratologia, la semiotica del testo e il linguaggio pubblicitario.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Teoria della letteratura
Narratologia
Linguaggio pubblicitario
Semiotica del testo verbale e visivo

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A.A 2018/2019

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1, 2)

- Semiotica 

INSEGNAMENTI A.A 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Semiotica

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Semiotica

 

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Semiotica

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Semiotica

- A. De Blasio, G. Mele, Green is the new black. Le pratiche comunicative dell’ecofashion, in Tiziana Iannello (a cura di) L’EST-ASIA. L’interscambio culturale scientifico ed economico, Roma, Aracne, 2017, pp. 297-317.

- A. De Blasio, Gli autori, in S. Calabrese (a cura di), Narrare al tempo della globalizzazione, Roma, Carocci, 2016, pp. 15-44.

- S. Calabrese, A. De Blasio, S. Uboldi, Neuroscienze, linguaggio e percezione, in S. Calabrese, Retorica e scienze neurocognitive, Roma, Carocci, 2013, pp. 91-102.

- A. De Blasio, La comunicazione visiva, in Stefano Calabrese, Il sistema dell'advertising. Parole e immagini in pubblicità, Roma, Carocci, 2012, pp. 179-205.

- C. Bronzino e A. De Blasio (a cura di), Intossicarsi. Saggi su Freud, Bulgakov e Benjamin, Bologna, Archetipolibri, 2011.

- S. Calabrese, A. De Blasio, E. Menetti, L’ascesa del romanzo (XVII-XVIII secolo), in S. Luzzatto, G. Pedullà, Atlante storico della letteratura italiana, vol. II a cura di E. Irace, Torino, Einaudi, 2011, pp. 493-507.

- A. De Blasio, Sulla Sinestesia. Passato e futuro, Bologna, Archetipolibri, 2011.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.

Right ArrowOrari di ricevimento

Durante la II^ e III^ SESSIONE DEGLI ESAMI DI PROFITTO 2018-19 i ricevimenti si terranno su appuntamento da concordare scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] o [email protected]


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM