De Martini, Alberto Marco Giovanni


Diplomato al liceo scientifico Vittorio Veneto, Milano

Laureato in Lettere Moderne all’Università Statale, Milano

Diplomato al corso di Film Production della New York University, NYC

 

Pubblicitario

2004 - Oggi:      Ceo di Red Cell, agenzia di comunicazione del Gruppo Wpp

1999 - 2004:     Ceo di Ata De Martini & C.

1983 - 1999:     Direttore creativo di Tonic, poi Ata-Tonic

1980 - 1983:     Direttore Creativo di Mc Cann Erickson Roma

1978 - 1980:    Copy-writer in Mc Cann Erickson Milano

1977 - 1978:     Copy-writer in Armando Testa Torino

 

Campagne principali:

Cornetto Algida, Vespa, Baci Perugina, Birra Dreher, Privatizzazione dell’Ina, Ciobar Cameo, Opa di Olivetti su Telecom Italia, Sky, Vodafone, Istituzionale Fiat, Banca Mediolanum.

 

Imprenditore

1991:                 Fonda, con Pietro Leemann, il ristorante Joia, alta cucina naturale

1992:                 Fonda Eventa, società di eventi di nuova generazione

1997:                 Fonda Vinoplease, primo sito italiano di e-commerce del vino

1998:                 Fonda Quam, web-agency

2009:                 Fonda Viniamo.it, sito di e-commerce del vino

 

Paroliere

1988 – 2002:     Scrive i testi di sette canzoni per Mina

 

Sportivo

2002:                  Campione Italiano di Vela, IMS Classe 4

2013:                  Campione Italiano di Bridge, categoria pre-agonistica

 

Aree di interesse scientifico:

  • Strategia di comunicazione
  • Creatività applicata

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività

- Tecniche di creatività pubblicitaria

INSEGNAMENTI A.A. 20172018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Retail Management)

- Brand Lab (identità e valori della marca)

1996:                 Pubblicità sull’Internet, Lupetti Editore

2002:                 La comunicazione people-oriented, Guerini Editore

2008:                 La comunicazione people-oriented, Guerini Editore, seconda edizione

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

NEL SECONDO SEMESTRE a.a.2018/19: ​venerdì ore 12.00-13.00 previo appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM