Cuman, Andrea Davide


Andrea Davide Cuman (1982) è digital communication director presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ha ricoperto anche il ruolo di social media manager dal 2015 al 2018. Dal 2016 è International relationship manager per Studiolabo/FuoriSalone.it, dove collabora anche alla progettazione di format di comunicazione digitale. Ha collaborato per Edizioni Zero e per l’Ufficio Marketing e Comunicazione Istituzionale de La Triennale di Milano, e svolge attività di consulenza sulla comunicazione digitale per le industrie creative.

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, svolge attività di docenza in digital e social media marketing presso diversi Master dello stesso ateneo (Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva, Master in Comunicazione per le Industrie Creative, Master in Digital Communication Specialist), oltre ad essere titolare del corso in Reading Milan and Italian Cities: place-making and cultural practices.

Dal 2012 collabora con il Corso di Alta Formazione UPA (Utenti Pubblicità Associati) in Comunicazione d’azienda nella network society, dove dal 2016 ha il ruolo di project work coordinator.

È coordinatore didattico e docente per i moduli in Digital Fashion & E-commerce e Social Media Management del Milano Fashion Institute, Visiting professor in Digital Marketing presso l’Universidad de La Sabana (Bogotà), e ha tenuto corsi e interventi per Poli.Design, Alta Scuola Politecnica, Politecnico di Milano, SDA Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Laboratorio Internazionale della Comunicazione, Italians Festival e Brera Design Days tra gli altri.

Dal 2009 svolge ricerca teorica e applicata presso l’OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, dove si occupa di progettare e condurre ricerche sui temi della digitalizzazione dei media e delle industrie culturali, dei consumi mediali, del rapporto tra brands e social media e sulle forme di comunicazione urbana (OOH, eventi, ecc.). Dal 2017 collabora anche con Modacult – Centro di ricerca per la moda e la produzione culturale presso lo stesso ateneo.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Comunicazione digitale, digital e social media marketing, media studies, urban studies ed eventi urbani

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

Società delle reti e pratiche di consumo

INSEGNAMENTI A.A 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

Società delle reti e pratiche di consumo

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

Società delle reti e pratiche di consumo 

Capitoli di libro:

Cuman, A.D., 2015, Social TV: un fenomeno mutevole tra tecnologie, esperienze e mercati, in Colombo, F., (a cura di), Social TV. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale. Egea, Milano.

Colombo, F., Cuman A.D., 2012, The (old) new value of digital TV as a cultural product. in Fortunati L. et al., (a cura di) The New Television Ecosystem, Peter Lang Berlin.

Cuman A.D., Locatelli E., 2012, Social networks e privacy: costruzione e protezione del sè digitale, in Mascheroni, G., (a cura di), I ragazzi e la rete, Editrice La Scuola.

Saggi e articoli:

Cuman A.D., 2015, Giochi di potere tra OOH e media digitali, in I Quaderni della

Comunicazione, ADC Group. 

Cuman A., 2013, Lo spazio mascherato, in Bootleg 6/10, Studiolabo, Milano.

Rapporti di ricerca:

Mascheroni, G., Cuman, A.D., 2014, Net Children Go Mobile: Final Report. Educatt, Milano.

Cuman, A.D., Locatelli, E., 2011-2015 - Brands & Social Media nel mercato italiano (12 report), OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione, Università Cattolica, Milano.

2012 – 2015 Coordinatore ed editor degli e-book del Corso di Alta Formazione UPA in Comunicazione d’azienda nella network society

Co-autore del documentario Milano Design Capital: i sette giorni che fanno di Milano la capitale del design, Studiolabo Milano

Reviewer per l’International Journal of Communication, University of Southern California - Anneberg School

 

 

 

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