Chiesa, Paola


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Paola Chiesa ha lavorato dal 1987 al 1999 alla Young & Rubicam (in quel periodo terza agenzia di pubblicità in Italia e prima a livello mondiale), dove ha gestito con crescenti responsabilità il rapporto con il cliente e la redazione della strategia di comunicazione. In particolare ha lavorato per Comit, Colgate Palmolive, Aranciata San Pellegrino, Averna, San Bitter, Telefunken, Danone, Mulino Bianco e per un periodo è stata responsabile del new business, vincendo la gara per l'assegnazione di Mulino Bianco Essere e Telecom.

Quando ha deciso di lasciare l’azienda era Group Account Director e dirigeva il gruppo di lavoro che gestiva tutto il budget di comunicazione pubblicitaria di Barilla e quello che sviluppava la comunicazione pubblicitaria per Simmenthal (allora marca chiave della multinazionale Kraft). Ha poi, in qualità di socia fondatrice e managing director di strutture più agili, offerto consulenza  di marketing e comunicazione ad alcuni tra i più importanti clienti nazionali e internazionali, come Labello, Nivea, Lindt, Barilla, Samsung, Armani, Luxottica, Swarovski, Diesel, Illva Saronno, Lego, Kraft, avendo modo di conoscere le esigenze di brand in differenziate situazione di crescita e mercato.

Dal 1999 insegna ai Master allo Ied Istituto Europeo di Design e collabora con il corso di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria in Iulm come docente a contratto. Si occupa anche di formazione in azienda, con un attenzione particolare alle soft skills.

È co-autrice di un blog - www.trampolinodilancio.com - dedicato ai giovani talenti che vogliono entrare o migliorare la loro posizione nel mondo del marketing e della comunicazione.

Attualmente è consulente di marketing e comunicazione con la sua società Chiesa Consulting e Business Development Manager in Media Arts, società leader nei progetti marketing oriented nelle scuole, dove può utilizzare le sue competenze su come comunicare ai più giovani.

 

Aree di interesse scientifico

Brand management 

Comunicazione ai bambini

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management

- Brand Lab (Identità e valori della marca)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Brand Lab (Identità e valori della marca)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management


- Brand Lab (identità e valori della marca)

Ha scritto: Ascoltare i più giovani: l’età prescolare, in Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel terzo millennio, a cura di M. Lombardi F. Angeli (2001); Esercizi di Tecniche Pubblicitarie, P. Chiesa (a cura di), Arcipelago Edizioni (2001); Come orientarsi nel mondo della comunicazione, nel Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie, a cura di M. Lombardi, F. Angeli (ed. 2002) e ha aggiornato per la nuova edizione il capitolo relativo alle promozioni di Marketing. Strategie e tecniche, di Giorgio Corigliano.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412769-2736
Fax. 02891412765
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM