Cassani, Diego


Nato a Milano il 5 gennaio 1954. Laurea DAMS a Bologna.

Editor video negli anni ’80, ha collaborato e collabora come montatore alla realizzazione di trasmissioni come "Big Bang", "Jonathan" e "Anthropos", di documentari per RAI2, Arte e per la TV Svizzera; di video musicali, commercials e filmati istituzionali.

Nei primi anni ’90 ha realizzato come autore una serie di trasmissioni di storia del cinema per Tele+.

Ha inoltre partecipato allo sviluppo di diversi progetti multimediali, realizzando tra l’altro, per la Fondazione Cariplo, il CDRom "L’Europa delle Culture".

Nel campo del lavoro editoriale, ha collaborato a riviste di critica cinematografica (Cinema & Cinema), a iniziative enciclopediche (tra le altre, il "Dizionario Universale del Cinema" di Editori Riuniti, il "Dizionario degli Autori" di Bompiani e "I grandi capolavori del cinema internazionale" di De Agostini), alla realizzazione di mostre fotografiche ("Hollywood anni ’30" per la Biennale Cinema, "Rambaldi e gli effetti speciali" per la Repubblica di San Marino).

E’ docente di Teoria del montaggio e di Editing non-lineare presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media – Fondazione SCM; svolge attività di docenza e di laboratorio presso l’Università IULM di Milano. Ha tenuto corsi e seminari presso il CISA di Lugano (Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive), il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica di Brescia, e nell’ambito di corsi di aggiornamento organizzato da IRRE Marche e IRRE Veneto.
 

Aree di interesse scientifico
Montaggio cinematografico e audiovisivo
Storia della tecnologia e delle forme audiovisive
Multimedialità interattiva

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo Cinema e nuove tecnologie - Indirizzo Televisione e cross media)

- Laboratorio di montaggio digitale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale
 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
 
- Laboratorio di montaggio digitale

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
 
- Laboratorio di montaggio digitale

  

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011

Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media

- Laboratorio di montaggio digitale

 

 

 

"Gli strumenti e le forme di un cinema perduto". In "Hollywood anni trenta" (a cura di Lorenzo Pellizzari). (La Biennale di Venezia, Venezia, 1982).
 
"Per un lessico molto speciale". In "Carlo Rambaldi e gli effetti speciali" (a cura  di Lorenzo Pellizzari). (AIEP Editore, San Marino, 1987)
 
"Manuale del montaggio. Tecnica dell’dediting nella comunicazione cinematografica e audiovisiva" (UTET, Torino, 2000).
 
"Manuale del montaggio video. Come conoscere e utilizzare strumenti e software professionali" (Hoepli, Milano, 2004).
 
"Mentire 24 (o 25) volte al secondo". In "La bella immagine" (a cura di Angela Gregorini). (Lab80, Bergamo, 2007).
 
"Breve dialogo sopra le piccole cose che hanno reso grande l'arte del cinematografo". Leggi  (n° 1 - 2009)
  
"Due guardoni all'inizio del XX secolo. Un caso di evoluzione della cultura alla nascita del montaggio cinematografico". Leggi (n° 3 - 2009)

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412604
Fax. 02891412604
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

NEL SECONDO SEMESTRE a.a.2018/19: mercoledì ore 11.00. Il ricevimento di mercoledì 20 MARZO E' ANNULLATO.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM