Butera, Alfonsa


  • Docente a contratto per il corso di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa e cultrice della materia di Comunicazione d’impresa presso l’Università IULM
  • In precedenza titolare di seminari sui temi delle relazioni con i media, della gestione di eventi internazionali, della comunicazione internazionale e delle social media policy nell’ambito dei corsi di Comunicazione d’impresa e di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa dell’Università IULM
  • Nel corso degli anni, attività di docenza sui temi di comunicazione d’impresa in corsi di specializzazione in Comunicazione Pubblica, Comunicazione in Sanità, Comunicazione nel settore scolastico, e nel Master Universitario in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale dell’Università IULM
  • Responsabile della gestione delle attività operative e parte del team di ricerca del Working Group Employee Communication, iniziativa biennale promossa dal Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behavior dell’Università IULM con il sostegno di 13 aziende partner (Coopselios, Eni, Ferrero, Gruppo Sella, Henkel, LFoundry-SMIC, MM, Natuzzi Group, NH Hotels, Sanofi, Unicoop Firenze, Vodafone e Whirlpool)
  • Attualmente responsabile della gestione delle attività operative dell’Osservatorio Employee Relations and Communication, iniziativa permanente sul tema delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori istituita nell’ambito del Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behavior dell’Università IULM
  • Consulente di comunicazione freelance. Nell’ambito dell’attività professionale si occupa della pianificazione strategica e della gestione operativa delle attività di comunicazione di clienti B2B e B2C attivi in diversi settori industriali

 

Principali Aree di interesse scientifico

  • Corporate communication e Relazioni pubbliche
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione internazionale
  • Social Media Management

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

INSEGNAMENTI A.A 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Comunicazione d'impresa

INSEGNAMENTI A.A 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Relazioni pubbliche e relazioni d'impresa

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Relazioni pubbliche e relazioni d'impresa

Mazzei A., Quaratino L., Butera A., (2017), Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività, McGraw-Hill Education, Milano. ISBN 978-88-386-9458-5

Mazzei A., Butera A., (2017), “La reputazione dello studio dentistico: analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction”, in Zappavigna P. (ed.), Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico, Ariesdue, Milano. ISBN 978-88-98789-11-5

Mazzei A., Quaratino L., Ravazzani S., Butera A., Fisichella C., Pedrazzini V. (2017), “Value co-creation and the role of employee engagement and its drivers”, Value co-creation: management challenges for business and society. Referred Electronic Conference Proceedings Sinergie-SIMA 2017, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 15-16 giugno 2017. ISBN 97888907394-9-1.

Mazzei A., Butera A., “La sfida dell’engagement”, L’impresa, N. 7-8, 2017, pp. 89-92. 

Mazzei A., Butera A., Fisichella C., Quaratino L., Ravazzani S., Pedrazzini V. (2017), “Employee engagement and disengagement: the role of employee voice approaches, organizational justice climate, and HRM”, Proceedings of the Conference on Corporate Communication 2017, Baruch College/CUNY, New York, 6-9 giugno 2017.

Mazzei A., Butera A., (2017), “La comunicazione d’impresa: un approccio multidisciplinare tra reputazione e relazioni organizzative”, in Masini M., Pasquini J., Segreto G. (eds.), Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici, Editore Ulrico Hoepli, Milano. ISBN 978-88-203-7556-0

Mazzei A., Butera A., “The way to authentic online employee communication and behaviour”, Communication Director, n. 1/2017, pp. 45-47.

Mazzei A., Butera A., “The way to authentic online employee communication and behaviour”, www.communication-director.com, 5 gennaio 2017.

Mazzei A. Butera A., Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies, Mercati & Competitività, n.4/2016, pp. 85-106. ISSN 1826-7386

Mazzei A., Butera A., “Lezioni di brand building. Social Media Policy. Perché governare i comportamenti dei collaboratori sui social”, L’impresa, N. 7-8, 2016, pp. 75-76. 

Mazzei, Butera A., “Brand building e governo dei comportamenti dei collaboratori nei contesti online: le social media policies interne”, Proceedings XII Convegno annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana, Torino, 22-23 ottobre 2015, pp. 1-5. ISBN 978-88-907662-4-4.

Mazzei A., Butera A., Dell’Oro C., (2015), “Fattori culturali, organizzativi e di processo per le strategie di comunicazione internazionale”, in Mazzei A., Strategia e Management della comunicazione d’impresa, Franco Angeli, Milano. ISBN 978-88-917-2517-2.

Mazzei A., Butera A., Dell’Oro C., (2011), “Scelte strategiche e consapevolezza culturale nella comunicazione internazionale”, in Mazzei A. (ed.), Percorsi di ricerca in comunicazione d’impresa. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano. ISBN 9788856839722.

Mazzei A., Butera A., (2011), “Adattamento e standardizzazione nella comunicazione internazionale: una comparazione tra aziende globali, etnocentriche e policentriche”, Conference Proceedings 10th International Marketing Trends Conference, Parigi.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

PRIMO SEMESTRE 2018/19: settimanalmente previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica della docente. IULM 2 - I Piano - Stanza 2144


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM