Brognara, Roberto


Nato a Milano nel 1959.

Laureato in Sociologia a Trento e specializzato in marketing strategico (alla SDA- Bocconi) e in comunicazione multimediale (alla San Francisco State University).

Comincia la sua attività professionale nell’ambito della ricerca socioculturale e della pianificazione strategica, prima alla GPF & Associati – guidata da Gianpaolo Fabris – e successivamente a Trends Lab. Collabora con aziende e gruppi di primaria importanza nei settori della pubblicità, dei media e delle ICT.

Sul finale degli anni ’90 si trasferisce nella Silicon Valley per seguire “da dentro” la travolgente ascesa della new economy. Realizza il suo primo sito web nel 1998, curandone direttamente look&feel e html.

Tornato a Milano, nel 2001 osserva e partecipa attivamente ai primi flirt tra Internet e le aziende italiane. Con ruoli di responsabilità in Inferentia (oggi Fullsix), guida la parte strategica e il concept design di progetti sviluppati con FIAT (portale Ciaoweb), Ferrero (sorpresine digitali), RAI (portale), Corriere della Sera (web site) ed altri.

Avvia la sua collaborazione con IULM, prima come assistente nel corso di Sociologia dei Consumi e quindi, dal momento della sua istituzione, come titolare del corso “Pubblicità e new media” nella laurea Specialistica “Comunicazione, distribuzione commerciale e consumi”. Proseguirà ininterrottamente l’attività di docenza su temi di comunicazione aziendale e new media anche al master IULM “Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso” ed al master  IE-School of Communication di Madrid.

E’ stato ideatore ed è Direttore Scientifico e docente dell’Executive Course in Comunicazione Mobile della IULM.

Dal 2003, come direttore strategie e innovazione di Digital Magics, vive ancora una volta da protagonista la nascita di due fenomeni digitali epocali: il broadband e la tv digitale terrestre. Walt Disney, Rosso Alice, il Grande Fratello sono alcuni dei brand per i quali progetta estensioni digitali di varia natura. E’ inoltre autore dei primi studi (“Broadband People”) sui cambiamenti determinati dall’adozione della banda larga. Vince il premio Sipra per i primo spot interattivo per la tv digitale terrestre.

Negli ultimi anni, come digital media strategist, si è dedicato principalmente al performance advertising nel web, nel mobile e nei social networks. E’ inoltre editore di una applicazione per smartphones/tablets dedicata ai principali capolavori del Museo del Prado.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Digital Media for Marketing Communication

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Digital Media for Marketing Communication

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Digital media for corporate communication

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Comunicazione aziendale e linguaggi digitali


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Comunicazione aziendale e linguaggi digitali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Comunicazione aziendale e linguaggi digitali

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
 

- Comunicazione aziendale e linguaggi digitali

  • 2014 “Rivoluzione mobile - I cambiamenti sociali e di marketing introdotti dalle tecnologie mobile”, Franco Angeli, Milano.
  • 2009    “New media e comunicazione di marketing”, Franco Angeli, Milano.
  • 2008    “Fashionet – La moda in Internet”, nel volume collettivo “La moda oggi tra lusso e low cost”. Arcipelago, Milano.
  • 2005     “e-Commerce e dematerializzazione del consumo”, in Sociologia del lavoro, Franco Angeli, Milano
  • 2003    “Gli aspetti sociali dell’Internet Advertising”, dispensa per il corso di Sociologia dei Consumi, IULM, Milano
  • 1998    "I nuovi ambienti di comunicazione", nel volume collettivo "Web multimedia - La comunicazione multimediale dai graffiti a Internet: storia, strategie e tecniche", Apogeo, Milano
  • 1993    "Tendenze e prodotti di successo negli anni della transizione", Sperling & Kupfer, Milano
  • 1992    "Imagineering: costruzione dell'immagine e strategie di comunicazione", Guerini e Associati Editore, Milano
  • 1990    "Società e prodotti di successo negli Anni '80", Lupetti Editore, Milano

 

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