Bonini Baldini, Tiziano


Tiziano Bonini (1977), è Ricercatore senior a tempo determinato (SSD L-ART/06) della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, afferente all'Istituto di Arti e Media dell'Università IULM di Milano, dove tiene corsi di docenza dal 2003 e insegna attualmente Comunicazione radiofonica - Lo spettacolo nella società multimediale.
Nel gennaio del 2014 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 settore scientifico-disciplinare L-ART/06.
Nel 2013 laVQR 2004-2010 ha valutato i prodotti della ricerca individuale con un punteggio di 1,8 su 2.

Dal 2008 è Dottore di Ricerca in Comunicazione, Media e Sfera Pubblica  (settori scientifico-disciplinari L-ART/06, SPS/07, SPS/08) Università di Siena, con una tesi dal titolo “Turisti, migranti, vagabondi. Tornare a casa con i media”. Ha insegnato presso l'Università degli studi di Siena Linguaggi Artistici Digitali (2006-2008). Si è laureato con lode presso l'Università degli Studi di Siena (2002). I suoi temi di ricerca ruotano attorno agli studi dei formati e dei testi mediali; storia della radio e della televisione; teoria della radio; estetica radiofonica; drammaturgia radiofonica; media di servizio pubblico; radio studies; social media studies; new media studies; audience studies; media, sfera pubblica e migrazione.

Nel 2005 E' stato Invited Speaker presso il Radio and Television Department della City University di New York. E' membro della CUC, della CUT e di ECREA (European Communication Research and Education Association), e ricopre attualmente il ruolo di Vice Chair della Radio Research section di ECREA. Ha svolto opera di consulenza e ricerca scientifica per enti e associazioni italiane e internazionali, tra cui l'EBU (European Broadcasting Union) di Ginevra. E' da anni un autore e regista radiofonico free lance. Ha collaborato con emittenti comunitarie universitarie e di informazione (Radio Popolare, 2005-2010); ha lavorato per il servizio pubblico italiano (Rai Radio2, regia di fiction, 2007-2009) e svizzero (assistente alla regia, 2006); per la radiofonia privata (autore per Radio24 IlSole24Ore, dal 2010 al 2014) ed attualmente è autore per Rai Radio 2. E' autore di numerosi documentari per la radio (Radio24, 2005-2007). Nel 2005 ha vinto la menzione d'onore del Premio Canevascini della Radio Svizzera Italiana per il Documentario Radiofonico. Nel 2009, 2012 e 2015 è stato candidato al Prix Italia nella sezione drammaturgia radiofonica.

 

Principali aree di interesse scientifico

Linguaggi mediali
new media, social media
Media e globalizzazione
Storia della radio: linguaggi, generi, estetica, usi sociali

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Lo spettacolo della società multimediale
- Laboratorio di comunicazione radiofonica

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Lo spettacolo della società multimediale
- Laboratorio di comunicazione radiofonica

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Lo spettacolo della società multimediale
- Laboratorio di comunicazione radiofonica

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Lo spettacolo della società multimediale
- Laboratorio di comunicazione radiofonica
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Lo spettacolo nella società multimediale
- Laboratorio di comunicazione radiofonica

   
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Laboratorio di comunicazione radiofonica

   

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Laboratorio di comunicazione radiofonica
   

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Radio
- Laboratorio di Comunicazione radiofonica

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Monografie:

- Bonini T. (2014) Hipster, Milano, Doppiozero ebook, pp. 81.ISBN: 9788897685326.
- Bonini T., (2013) Chimica della radio. Storia dei generi radiofonici, Milano, Doppiozero ebook, pp. 177. ISBN: 98 8889 7685 289 (edizione rivista e corretta del libro "Lo Spettacolo radiofonico")
- Gauntlett D., Bonini T., (translator) La società dei Makers. La creatività dal fai da te al web 2.0, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 320. ISBN: 978-88-317-1731-1. Titolo originale: Gauntlett D., Making is connecting, Cambridge: Polity Press, 2011.
- Bonini T., Lo spettacolo radiofonico. Storia, generi, estetiche, Milano: Bevivino, 2012, pp. 257. ISBN: 978 88 88764 93 1
- Bonini T., Così lontano, Così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Verona: Ombre Corte, 2010. pp. 160. ISBN: 978 88 95366 70 8
- Bonini T. La radio nella rete. Storia, estetica e usi sociali. Milano: Costa & Nolan, 2006, pp. 187 ISBN: 9788874370337


Articoli in rivista:

- Bonini T. (2015) "The political economy of the ‘Second Age’ of Podcasting. Reframing Podcasting as a New Digital Mass Medium", Quaderns del CAC, 41 (di prossima pubblicazione)
- Arvidsson A. & Bonini T. (2015) “Valuing Audience Passions: from Smythe to Tarde” European Journal of Cultural Studies, 18(2), 158-173.
- Bonini T. (2014) “The new role of radio and its publics in the age of social network sites”, First Monday 19(6), Disponibile a: http://firstmonday.org/article/view/4311/4093
- Bonini, T., & Morello, G. (2014). “No news from abroad: A comparative content analysis of news issues on Italian radio”. European Journal of Communication, 29(2), 218-229.
- Bonini T., Sellas T. (2014) “Twitter as a public service medium? A comparative content analysis of the use of Twitter by Radio RAI and RNE”, in Communication & Society, vol. 2, April 2014. (ISSN 0214-0039).
- Bonini T. (2011). “The media as "home making" tools: life story of a Filipino migrant in Milan”. Media, Culture & Society, vol. 33, p. 869-883, ISSN: 0163-4437
- Bonini T., Perrotta M. (2007). “On and off the air: radio-listening experiences in the San Vittore prison”, Media, Culture & Society, vol. 29, p. 179-193, ISSN: 0163-4437.
- Bonini T. (2005). “Crazy radio: the domestication of mental illness over the airwaves”, The Radio Journal, vol. 3, p. 145-153, ISSN: 1476-4504

Capitoli di libro:

- Bonini T. (2015) "Stampa, Radio (e Internet): come Lazarsfeld ci insegnò a non avere paura dei new media (e dei big data)" in Denunzio F. (a cura di) Radio. Prove tecniche di misurazione. Introduzione a Radio and the Printed Page di P. F. Lazarsfeld, Salerno: Areablu Edizioni (di prossima pubblicazione)
- Bonini T., Gandini A. (2015) “Invisible workers in an Invisible Medium: An Ethnographic Approach to Italian Public and Private Freelance Radio Producers” in Banks M., Conor B., Meyer V. (eds.), Production Studies, The Sequel!: Cultural Studies of Global Media Industries, London: Routledge.  ISBN: 9781315736471
- Bonini T., (2015) “The Listener as Producer”, in Bonini T., Monclus B., (eds), Radio Audiences and Participation in the age of network society, London: Routledge, 1-35. ISBN: 978-0-415-73915-3
- Sellas T., Bonini T. (2014) “Masters of brand: a study of social media workers in the Italian and Spanish radio industries” in Oliveira M., Stachyra G. and Starkey G. (eds.) Radio: the resilient medium, University of Sunderland Press, 65-83. ISBN 978-0-992980504
- Bonini T., (2013) “Radio public isn’t what it was used to be: emerging models in the age of networked society”, in Grażyna Stachyra (a cura di), “Radio: Community, Challenges, Aesthetics”, Wydawnictwo UMCS ed., Lublin. ISBN: 978-83-7784-321-5
- Bonini T. (2013), “Il servizio pubblico radiofonico oggi. Un confronto tra Italia e resto d'Europa”, in Bonini T. (a cura di), La radio in Italia, Roma: Carocci, 2013, pp. 105-134. ISBN: 978 88 430 6803 6.
- Bonini T. (2013), “Il pubblico della radio”, in Bonini T. (a cura di), La radio in Italia, Roma: Carocci, 2013, pp. 73-100. ISBN: 978 88 430 6803 6.
- Bonini T.,  (2012) “Amnésia: narraciòn transmedial entre ficcion y realidad”. In Gallego Perez J. I., Garcia Lleiva T. (a cura di), Sintonizando el futuro: Radio y producciòn sonora en el siglo XXI, p. 291-299, Madrid: Instituto de Radio Televisión Española-IRTVE, ISBN: 978-84-88788-85-6
- Bonini T.,  (2012) “Doing Radio in the Age of Facebook”. In Oliveira M., Portela P., Santos L. A., (a cura di) Radio evolution. Conference Proceedings, pp. 17-26, Braga: Communication and Society Research Centre, University of Minho Braga. Portugal, ISBN: 978-989-97244-9-5
- Bonini T.,  (2011) “Blurring fiction with reality: the strange case of Amnésia, an Italian mockumentary.” In Gazi A., Starkey G., Jedrzejewski S. (a cura di), Radio Content in the Digital Age. pp. 85-103, Bristol: Intellect Books, ISBN: 978-1-84150-423-0
- Bonini T.,  (2009) “The revolution will be not televised: la rivoluzione raccontata via radio, da Parigi a Città del Messico.” In Casilio S., Guerreri L. (a cura di), Il '68 diffuso: contestazione e linguaggi in movimento, pp. 51-72, Bologna: Clueb, ISBN: 9788849132625
- Bonini T.,  (2009) “Wu Ming e l'arte del campionamento: bit generation e cultura del remix.” In Canova G. (a cura di), Drammaturgie multimediali : media e forme narrative nell'epoca della replicabilità digitale. vol. 12, p. 61-80, Milano: Unicopli, ISBN: 9788840013978
- Bonini T.,  (2006) “Italy: the fastest growing broadband market in Europe”. In Ha L., Ganhal R. (a cura di), Webcasting Worldwide: Business Models of an Emerging Global Medium, pp. 171-191, Philadelphia: Lawrence Erlbaum Associates, ISBN: 9780805859164.

Curatele:

- Barra L., Bonini T., Splendore S. (a cura di) Le culture della produzione dei media in Italia, Milano: Unicopli, 2015 (in pubblicazione)
- Bonini T., Monclus B.., (eds), Radio Audiences and Participation in the age of network society, London: Routledge, 2014. Preface by David J. Hendy. ISBN: 978-0-415-73915-3.
- Bonini T. (a cura di), La radio in Italia, Roma: Carocci, 2013, pp. 360. ISBN: 978 88 430 6803 6
- Ferrentino S., Bonini T., Gattuso L. (a cura di), Vedi alla voce Radio Popolare, Milano: Garzanti, 2006, pp. 532. ISBN: 88-11-59775-7

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412604
Fax. 02891412604
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM