Boccali , Renato


Renato Boccali si è laureato in Filosofia della storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia con una tesi sul problema del male e del tempo in Paul Ricoeur nel 2000.

Nel 2001 ha conseguito il Master in Traduzione di testi letterari per l’editoria presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori San Pellegrino, Misano Adriatico (RM).

Dopo diversi soggiorni in Francia, dove nell’anno accademico 2002-2003 frequenta il DEA “Imaginaire et rationalité” presso il Centre Gaston Bachelard de recherches sur l’imaginaire et la rationalité - Université de Bourgogne, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia e scienze umane discutendo una tesi sulla riabilitazione del sensibile nel pensiero di Maurice Merleau-Ponty sempre a Perugia.

Dal 2003 al 2005 è titolare di borsa di addestramento didattico e alla ricerca, dal 2005 al 2008 è titolare di assegno di ricerca afferente alla cattedra di Analisi dei movimenti artistici dell’Università IULM.

Nel 2008 vince il concorso per Ricercatore in Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università IULM e nel 2011 viene confermato in ruolo.

 

Nel 2014 ottiene il passaggio di settore scientifico-disciplinare ad Estetica di cui attualmente è Ricercatore in ruolo.

Ha collaborato alla progettazione e realizzazione della Cattedra UNESCO “Studi Culturali e Comparativi sull’Immaginario”, attiva dal 2006 presso l’Università IULM, di cui è coordinatore affiancando il titolare (project leader) Prof. Paolo Proietti.


  
Aree di interesse scientifico

Fenomenologia
Teorie dell’immagine, cultura visuale, immaginario
Rapporti tra estetica, teoria delle arti, letteratura
Rapporti tra letteratura e filosofia
Teorie della traduzione

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo

- Teoria e tecnica della fotografia

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Filosofia e patrimonio culturale 
Modulo 1

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management

- Cultural heritage, arts and tourism

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Filosofia dell'arte

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management

- Cultural heritage, arts and tourism
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Analisi dei movimenti artistici

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura)

- Teoria dei linguaggi visivi contemporanei

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Laboratorio di comunicazione artistica e culturale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

- Teoria dei linguaggi visivi e contemporanei


INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Teoria delle arti
- Estetica

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Teoria delle arti
- Estetica
 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letterature comparate II

 

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Libri e curatele

Collezioni figurali: la dialettica delle immagini in Gaston Bachelard Milano-Udine, Mimesis, 2017 (pp. 233),

La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura, (con S. Moretti, S. Zangrandi), Bologne, Pàtron, 2017 (pp. 176)

Edizione critica e traduzione di P. Ricœur, Ermeneutica delle migrazioni. Saggi, discorsi, contributi, Milano, Mimesis, 2013 (pp. 106);

L’eco-logia del visibile. Merleau-Ponty teorico dell’immanenza trascendentale, Milano, Mimesis, 2011 (pp. 354)

La narrazione come traccia: percorsi e forme del raccontare attraverso lo sguardo del novecento, (con A. Fioravanti, G. Saccoccio), Roma, EDUP, 2002

 

Saggi

« Morphologie aquatiques: écologie du paysage et rêverie matérialisante », Bachelardiana, vol. 10, 2017, pp. 37-49

« L’altra corporeità: fenomenologia dell'intreccio uomo-animale », Animal Studies, vol. 5, 2016, pp. 53-64

« Le regard d’Orphée ou la vision iconoclaste», Poli-femo. Nuova serie di Lingua e Letteratura, n. 11-12, 2016, p. 53-68

« Dipingere l’assenza: Edward Hopper e le annunciazioni senza messaggio », Studi di estetica, vol. 3, 2015, p. 155-183

« The Incarnation of Life. The Phenomenology of Birth in Henry and Merleau-Ponty », in R. Fotiade, D. Jasper, O. Salazar-Ferrer, Embodiment. Phenomenological, Religious and Deconstructive Views on Living and Dying, Farnham, Ashgate, 2014, pp. 49-63,

« Esilio e delirio: a partire dall’albero di lillà di María Zambrano », Altre Modernità, numero speciale, 2014, p. 156-163

 « L’éthique et la main. Pour une phénoménologie de la rencontre », in J.J. Wunenburger, Gaston Bachelard. Science et poétique: une nouvelle éthique?, Paris, Éditions Hermann, 2013, pp. 211-231

« Merleau-Ponty et l’écosystème du visible: pour une phénoménologie de l’espace topologique », in M. Antonioli (ed.), Théories et pratiques écologiques: de l'écologie urbaine à l'imagination environnementale, Paris, Presses universitaires de Paris Ouest, 2013, pp. 233-248

« La parole aveugle. L'Apocalypse ou le moment spectral dans l'écriture de Blanchot », A. Milon (ed.), Maurice Blanchot, entre romans et récit, Paris, Presses universitaires de Paris Ouest, 2013,  pp. 159-171

« Il complesso di Medusa o la rêverie pietrificante », Bachelardiana, vol. 8, 2013, p. 15-24

« Migrazione e traumatismi del ricordo: dalla memoria ferita alla memoria felice », in A. Passerini, M. Talamoni (eds.), Migranti: transculturalità ed esperienza immaginativa, Roma, Alpes, 2012, pp. 59-76

« Gaston Bachelard e l’estetica tattile: poesia della mano e resistenza della materia » in F. Bonicalzi, P. Mottana, C. Vinti, J.J. Wunenburger (eds.), Bachelard e le provocazioni della materia, Genova: Il Nuovo Melangolo 2012, pp. 181-192

« La fondazione ‘fantastica’ dell’ethos collettivo tra Freud e Vico », Bachelardiana, vol. 6, 2012, pp. 15-27

 « Il selvaggio in maschera. Lo spazio polinesiano nel caleidoscopio d’Europa », in P. Proietti (ed.), Orizzonti europei dell’immaginario, Palermo, Sellerio, 2011, p. 92-116

« Fenomenologie dell’immaginario. L’oggetto estetico tra coscienza d’immagine e immagine materiale », Poli-femo. Nuova serie di Lingua e Letteratura, n. 1, 2011, pp. 145-160

« Lemà sabactani? Barnett Newman e le Stazioni della Croce », Davar, vol. 5, 2010, p. 253-264

« Immagini da Patmos. Visioni e profezie dal tempo debito al tempo differito », Poli-femo. Nuova serie di Lingua e letteratura, n. 0, v. 1, 2009, pp. 239-256

« L’ethos di Babele , Poietica. Rassegna critica di filosofia e scienze umane, n. 20, 2008, pp. 105-118

« Merleau-Ponty e l’intra-ontologia della scienza contemporanea », Chiasmi International, n. 9, 2007, p. 47-63

« Au-delà du toucher: la caresse », in C. Ciocan (ed.), Emmanuel Lévinas, Bucharest: Zeta Books, 2007, pp. 209-226

 

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Tel. 02891412259
Fax.
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Si comunica che il ricevimento di lunedì 11 marzo è spostato a giovedì 14 marzo dalle 11 alle ore 12. Nel secondo semestre, i ricevimenti si terranno il lunedì 12.00-13.00.


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