Benassi, Guido


2017_oggi: Direttore Vendite Italia Eurospin S.p.A. leader assoluto in Italia , con oltre 1.100 negozi, dei discount alimentari e quarta per fatturato nel settore food.

2010-2017: Direttore Vendite Italia Il Gigante S.p.A. Primaria azienda italiana della grande distribuzione alimentare specializzata nei settori freschi e freschissimi.

2007- 2010: Direttore Vendite Italia Ottica Avanzi gruppo Pearle Europe. Leader europeo e secondo al mondo nel retail specialistico di prodotti ottici.

2004- 2007: Direttore vendite regionale  Castorama Italia S.p.A. gruppo Kingfisher ltd. Leader Europeo e terzo al mondo della GDS settore fai da te – bricolage .

1999-2004: Direttore di negozio Castorama Italia S.p.A. gruppo Kingfisher.

1991-1999: Direttore di negozio gruppo Coin S.p.A. Leader Italiano nel retail settore abbigliamento.

Da 26 anni sono nel commercio al dettaglio;  ho diretto ad inizio carriera  diversi negozi di media e grande superficie per poi seguire, come regional manager un gruppo di negozi, ed infine ho  ricevuto la responsabilità dell’intera azienda dal punto di vista commerciale.  Ho una vasta esperienza  nella gestione, conduzione e ristrutturazione di reti vendita in diversi settori commerciali, ho l'abitudine ad integrare la mia direzione con le altre funzioni aziendali, capacità d’analisi e una visione del business sia tattica che strategica sempre con l’obiettivo di soddisfare i clienti e generare profitto.

 

Principali aree di interesse scientifico

Customer satisfaction: misurare oggettivamente le risposte dei clienti, in termini di soddisfazione, alle diverse iniziative commerciali e gestionali che si mettono in atto nel retail.  

Gestione delle risorse umane nel retail: le persone  a contatto con i clienti sono la risorsa più importante e anche costosa del retail; come gestirle in ambito organizzativo, come formarle sia in termini commerciali che tecnici ed infine come motivarle a raggiungere gli obiettivi commerciali quantitativi e qualitativi che l’azienda si pone.  

La gestione economica di una rete vendite; il conto economico gestionale come strumento rapido d’analisi dell’andamento sia commerciale che gestionale dei singoli negozi e quindi della rete per mettere subito in atto interventi correttivi in termini di scontrini, ticket medio, margini e costi di funzionamento.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.                                                                                                                  

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

Digital marketing e multicanalità 
- In-store marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

Digital marketing e multicanalità 
- In-store marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

Digital Marketing e multicanalità
- In-store marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

Digital Marketing e multicanalità
- In-store marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Digital marketing e multicanalità 
- In-store marketing


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

 

 

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Tel. 02891412642
Fax. 02891412765
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

PRIMO SEMESTRE 2018/19: Venerdì 5 ottobre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 12 ottobre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 19 ottobre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 26 ottobre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 9 novembre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 16 novembre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 23 novembre dalle 13.00 alle 14.00, Venerdì 30 novembre dalle 13.00 alle 14.00, Martedì 11 dicembre dalle 13.00 alle 14.00, Martedì 18 dicembre dalle 13.00 alle 14.00. IULM 2 - I piano - stanza 2130


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