Programma del Master
La didattica del Master si articola in due moduli didattici, stage e/o project work finale. Alla fine di ogni modulo gli studenti dovranno sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti formativi corrispondenti.
FONDAMENTA gennaio-maggio, 180 ore |
|
ATTIVITÀ FORMATIVA | DOCENTI |
I generi: L’epica | Antonio Scurati |
I generi. Il dramma | Fabio Vittorini |
I generi. La commedia | Gianni Canova |
Tipi e Topoi | Daniele Giglioli |
Anatomia del bestseller | Stefano Calabrese |
Strutture del racconto letterario. Dieci romanzi esemplari | Paolo Giovannetti |
Strutture del racconto cinematografico. Dieci film esemplari | Gianni Canova |
Strutture del racconto televisivo. Dieci serie esemplari | Daniela Cardini |
Il romanzo e il romanzesco | Guido Mazzoni |
Un mondo globale. Raccontare lo spazio tra le culture | Igino Domanin |
EXPERIMENTA gennaio-maggio, 300 ore |
|
ATTIVITÀ FORMATIVA | DOCENTI |
L’autofiction (Raccontare il mondo scrivendo di sé) | Walter Siti |
Il reportage (Scrivere di sé raccontando il mondo) | Paolo Giordano |
Ai confini della realtà (Fatti, finzioni, documentazioni) | Antonio Scurati |
Formule della creazione letteraria | Marco Missiroli |
Tecniche della narrazione letteraria | Alessandro Bertante |
Editing e auto editing | Antonio Franchini |
Mettersi in scena. Tecniche di autopresentazione e di comunicazione efficace | Valentina Garavaglia |
La scrittura di genere. Thriller, noir, giallo, mistery | Donato Carrisi |
Dai libri allo schermo (Adattamento cinematografico e televisivo) | Francesco Piccolo |
La scrittura cinematografica. Soggetto e sceneggiatura | Umberto Marino |
Il racconto cinematografico. Il film di finzione | Matteo Garrone Mario Matrone |
Il racconto cinematografico. Il film documentario | Alina Marazzi |
Informazione e storytelling | Massimo Gramellini |
STAGE & PROJECT WORK giugno-novembre |
|
Il cammino formativo culminerà in uno stage presso aziende culturali leader nel settore dello storytelling, in un ventaglio di partner davvero straordinario per ampiezza e prestigio (Rai Cinema, Sky, Indigo Film, Wildside, Fandango, Archimede Film, Notorious Pictures, Indiana Production, Mondadori, Feltrinelli, Gruppo Gems, Bompiani, Neri Pozza, Nottetempo, Harper-Collins Italia, Marcos y Marcos, The Italian Literary Agency, Milano Film Festival, Filmaker Festival). |