MasterBook

Master di specializzazione nei mestieri dell’editoria
VI edizione
Gennaio 2020

Responsabile scientifico: Gianni Canova
Comitato Scientifico: Luciana Bianciardi, Felice Accame, Alvaro Bertani, Gabriella D’Ina, Fabrizio Farina, Elena Ferrari, Samuele Fioravanti, Francesco Gennaro, Jessica La Fauci, Gerardo Mastrullo, Francesca Rodella.

Coordinamento didattico: Luciana Bianciardi

In collaborazione con:

Bao Publishing, Biblion, Class, Elliot, Fandango, La Vita Felice, MarcosyMarcos, Marsilio, Mondadori, PNLA, SEM, SuiGeneris, ExCogita, Aereostella, Algra Editore, Aliberti, Alterego, Bookabook, Chiarelettere, Clichy, Del Vecchio, Delmiglio Editore, Delrai, Diabasis, E/O, Editrice San Marco, Edizioni del Foglio Clandestino, EDT, Einaudi, Eleuthera, Epoké, Fazi, Francesco Giubilei, FrancoAngeli, Garzanti, GeMS, Giunti, Giuntina, Gruppo Armenia, Harper Collins, Historica, Hoepli, Humboldt Books, Il battello a vapore, Il Castoro, Il Libraio, Il Poligrafo, Il Saggiatore, Instar Libri, Interlinea, Iporborea, Istos, Italo Svevo Gaffi Editore, La Corte Editore, Ledizioni, Lindau, Longanesi, Lorem Ipsum, Lupetti, Mimesis, Mursia, Nn Edizioni, Ponte alle Grazie, Saecula, Salani, Sperling&Kupfer, Star Comics,SuiGeneris, Terre di mezzo, The Italian Literary Agency, Tralerighe, Vallardi, Zandegù, Zanichelli, Zephyro.

A chi si rivolge
Il Master è indirizzato a laureati o diplomati con spiccate attitudini alla lettura e alla scrittura che intendano intraprendere una carriera nel settore dell’editoria (redattore, agente letterario) o creare una propria casa editrice.

Finalità
MasterBook, il Master di specializzazione nei mestieri dell’editoria, ti fornisce gli strumenti per accostarti alla scrittura in modo professionale, per entrare nei meccanismi narrativi, cogliere sfumature e suggerire a romanzieri, poeti e saggisti la redazione migliore del loro testo.

Facendo leva sulla tua formazione di base umanistica, il corso intende formare figure professionali in grado di ricoprire vari ruoli fondamentali nel processo di ideazione e realizzazione di prodotti editoriali. In particolare, il corso fornirà le conoscenze teoriche sulla storia e sull’evoluzione dell’editoria, le competenze pratiche per gestire processi di realizzazione dei prodotti editoriali e le abilità necessarie per individuare e promuovere nuovi talenti letterari.

Durata e svolgimento
Il Master si svolgerà tra gennaio e maggio 2020 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 19.00, a partire dal 13 gennaio 2020. Successivamente gli studenti verranno indirizzati a uno stage della durata minima di un mese e massima di sei mesi.


Visita il sito del Master

Iscriviti online