Management e comunicazione degli eventi

I ED. A.A. 2019-2020

Direttore Scientifico: Prof. Mauro Ferraresi
Coordinatori Didattici: Dott. Errico Maria Luca Cecchetti, Dott. Salvatore Sagone

DIDATTICA

La Didattica del Master è articolata in moduli, laboratori e project work.

Sono previste lezioni e testimonianze di manager, imprenditori, consulenti, giornalisti delle più grandi realtà imprenditoriali. Il Master è a numero chiuso e ha frequenza obbligatoria.

A conclusione delle lezioni frontali sono previsti stage in aziende italiane e internazionali.

 DESTINATARI

  • Laureati di primo livello, di secondo livello e delle lauree quadriennali di tutte le Università italiane
  • Studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del settore sportivo, purchè in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto
  • Operatori della live communication e del marketing che vogliano aggiornare la propria professionalità in relazione alle nuove opportunità offerte dalla rapida evoluzione del settore

 OBIETTIVI

 Fornire approfondite conoscenze e competenze di comunicazione e marketing per operare nel settore eventi

Offrire un inserimento lavorativo nei campi del marketing, della comunicazione (dai media tradizionali a quelli digitali), del social media marketing, del branding, delle attività di ufficio stampa e delle case di produzione.

  SBOCCHI PROFESSIONALI

 Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione)

  • Consulenza sull'organizzazione di eventi
  • Event manager all'interno di un'azienda
  • Industria del turismo
  • Agenzie di pubblicità
  • Casa di produzione
  • Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
  • Media
  • Organizzazioni non profit
  • Comunità e comuni
  • Fiere e centri convegni
  • DMC – (aziende mktg territoriale)

 CONTENUTI DIDATTICI

 MODULO I. Lo Scenario di base:

  • Ice breaking e allineamento delle competenze di base di marketing e comunicazione
  • Principi di Event Management
  • Economia dell’impresa
  • Consumi e scenario sociologico
  • Il mercato e i numeri sul settore
  •  

MODULO II. L’organizzazione dell’evento:

  • Gli eventi corporate
  • Gli eventi commerciali
  • Gli eventi consumer
  • Le Fasi dell’evento: progettazione, realizzazione e comunicazione:

Eventi speciali:

       - Mostre

       - Convegni

       - Eventi di moda

       - Le fiere

       - I grandi eventi: case hisories Olimpiadi Expo e Giubileo

 MODULO III. Brand and Event Management:

  • L’evento come brand
  • Raccontare gli eventi: lo storytelling
  • Eventi, Pubbliche relazioni e network marketing
  • L’evento degli eventi. Case history BEA

 MODULO IV. Finance, Law and ethics

I principali aspetti legislativi e finanziari dell’organizzazione di un evento:

 Finance

  • Come determinare un budget
  • Organigramma e budget allocation

Law

  •  Lo scenario legislativo nazionale e locale e il quadro di riferimento

Ethics

  • Corporate social responsibility – cos’è e cosa significa per un’impresa
  • Gli strumenti per comunicare la responsabilità sociale

 MODULO V. Il digitale negli eventi:

  • Eventi e digital transformation
  • Web e social marketing degli eventi – il neuromarketing degli eventi
  • La gestione digitale: blogger, social network, app di messaggistica
  • Il digitale e il lascito comunicativo: Case History (UNICREDIT e la Champions)



Right Arrow Informazioni

Chiusura preiscrizioni: 20 Dicembre 2019
Costo: 6.000 + IVA
Preiscrizioni: 110 € + IVA
Monte Ore: 406
Lezioni: da lunedì e giovedì, 9.30/17.30, venerdì dedicato ai project work
Inizio: 13 Gennaio 2020

Iscriviti online


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM