Programma

Il Master in Art Market Management ha una durata complessiva di 200 ore, con avvio nel mese di gennaio 2020.

Il corso in "formula week-end”, permette di conciliare la frequenza alle lezioni con un’attività lavorativa. La didattica si svolge presso l’Università IULM, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, a settimane alterne.

Il percorso formativo è organizzato in quattro moduli, rispettivamente dedicati a:

  • Mercato dell’arte
  • Collezionismo e Wealth Management
  • Gestione e valorizzazione delle collezioni
  • Diritto e fiscalità dell’arte

Ogni modulo vedrà il coinvolgimento e la testimonianza di professionisti esperti nel settore che affronteranno le criticità e le opportunità dei diversi ambiti approfonditi: mercati dell’arte e dei beni da collezione, gestione e valorizzazione delle collezioni, aspetti legali e fiscali dell’investimento in arte, tassazione delle opere e delle collezioni, diritto di seguito e contrattualistica, la circolazione internazionale delle opere d’arte e gli aspetti doganali.

Durante il percorso formativo, gli studenti potranno partecipare ad un serie di workshops tematici (mercato della fotografia, catalogazione delle collezioni, organizzazione di un archivio d’artista, valutazione delle opere, definizione del tasso interno di rendimento (TIR) di un patrimonio artistico) e allo Study Tour in una capitale internazionale dell’arte. Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un vasto programma di visite alle gallerie e alle collezioni più importanti di arte contemporanea.

A completamento del percorso formativo è prevista l'elaborazione di un project work finale su un argomento preventivamente concordato con i docenti, con presentazione e discussione di fronte ad una commissione di docenti e professionisti.

Programma Didattico

1° MODULO: IL MERCATO DELL’ARTE

  • Il sistema dell'arte contemporanea
  • La struttura del mercato dell’arte
  • Il mercato primario
  • Il mercato secondario
  • Strategie di acquisto e di vendita in asta
  • Formazione del prezzo sul mercato secondario
  • Transazioni e garanzie nelle vendite di opere d’arte
  • Media ed editoria
  • Fiere e biennali
  • Gli art advisory e i servizi offerti

2° MODULO: COLLEZIONISMO E WEALTH MANAGEMENT

  • Il Private Banking e il Wealth Management in Italia
  • I servizi di art advisory delle banche private
  • Il ruolo della fine art nei patrimoni delle famiglie
  • La gestione e la pianificazione di iniziative filantropiche
  • L’investimento in arte e Passion Assets
  • La due diligence per investire in arte
  • I settori di investimento
  • Arte, fotografia, design, classic cars, orologi e vini
  • I fondi di investimento in arte
  • Art lending e Art financing: l’arte come collaterale

3° MODULO: GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI

  • La catalogazione e la stima delle collezioni
  • I metodi di valutazione dei beni artistici
  • La gestione e la valorizzazione dei lasciti d’artista
  • Valorizzare una collezione attraverso la creazione di un museo privato
  •  Il ruolo delle imprese nella valorizzazione dell’arte
  • La protezione di una collezione e gli aspetti assicurativi
  • Introduzione ai concetti di stima accettata, valore dichiarato e deprezzamento
  • La conservazione e il restauro delle opere
  • La valorizzazione delle collezioni attraverso la partecipazione a mostre e biennali
  • Gestire, fruire e promuovere l’arte nell’era digitale

4° MODULO: DIRITTO E FISCALITA' DELL'ARTE

  • L’opera d’arte come bene oggetto di diritti
  • L’opera d’arte contemporanea nel diritto d’autore
  • Strumenti per proteggere e gestire le collezioni artistiche
  • Transazioni e contrattualistica in ambito artistico
  • Aspetti contrattuali della circolazione delle opere d’arte
  • Aspetti doganali relativi alla circolazione internazionale delle opere d’arte
  • La contraffazione di opere d’arte e il mercato dei falsi
  • La fiscalità relativa al possesso di opere d’arte
  • L’imposizione diretta e indiretta
  • Successione e donazione di opere d’arte

 


Right Arrow Costi e iscrizioni

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva
S tudenti non-comunitari: 6.710 € + IVA

Apertura preiscrizioni
: aprile 2019
Chiusura: 10 gennaio 2020
Inizio: gennaio 2020


Right Arrow Iscriviti online

Iscrizioni Online:


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
[email protected]


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM