Title

Corso di Laurea in

Comunicazione d'impresa e
relazioni pubbliche

Obiettivi formativi

IL Corso di Laurea Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche forma giovani laureati con una solida preparazione in tutti gli strumenti della comunicazione utilizzati da imprese e organizzazioni. Dall'a.a. 2019/2020 il Corso è offerto anche in lingua inglese (140 posti disponibili)

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Comunicazione e d'impresa e relazioni pubbliche prepara professionisti in grado di gestire i processi di relazione che imprese e organizzazioni pubbliche e private mantengono con i propri interlocutori a supporto delle vendite, per generare e gestire i brand, aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione.

I nostri laureati sono in grado utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dalla pubblicità tradizionale, agli eventi, ai social media, necessari a interagire con clienti, partner commerciali e industriali, istituzioni, decisori pubblici, comunità locali, cittadini, giornalisti, media, influencer. Sono inoltre in grado di definire strategie e piani di comunicazione e valutarne i risultati.

Il corso di laurea fornisce un mix di competenze: di gestione aziendale, marketing, organizzazione e diritto per comprendere il funzionamento delle aziende; di sociologia, psicologia e analisi del consumatore per comprendere le dinamiche sociali e dei mercati; di comunicazione e relazioni pubbliche per dialogare con i media, gli influencer e l’opinione pubblica.

Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di:

  • competenze digitali necessarie nell’attuale contesto dei media
  • padronanza delle lingue straniere
  • abilità personali di comunicazione quali la scrittura professionale
  • competenze interculturali per fronteggiare la globalizzazione dei processi di comunicazione. A tal fine, dall'anno accademico 2019/2020, lo studente ha anche la possibilità di scegliere il percorso in lingua inglese (posti disponibili:140)

La didattica è basata su una forte integrazione tra lezioni frontali, discussione di casi aziendali, esercitazioni e laboratori. La docenza è svolta da professori universitari e da professionisti che provengono da aziende e da agenzie di comunicazione.  

***NOVITÀ A.A. 2019-2020***

La comunicazione delle imprese si svolge sempre di più in un contesto globale che chiede professionisti della comunicazione con un mindset internazionale.

Per tale ragione il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche sta potenziando sempre di più le opportunità di esperienze interculturali e internazionali per i suoi iscritti.

In tale ottica, per i nuovi iscritti che abbiano già maturato una chiara predisposizione verso un indirizzo internazionale, dall’a.a. 2019-2020 verrà attivato un percorso interamente in lingua inglese con 140 posti disponibili. Il programma di questo nuovo curriculum è simmetrico al corso in italiano.

Il corso in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche è il primo in questo ambito a essere stato fondato e il più numeroso in Italia. Nel corso dei suoi 25 anni i contenuti di questa laurea sono stati aggiornati in modo costante, consentendo di formare una nuova generazione di professionisti con competenze nel settore della comunicazione specifiche e sempre aggiornate alle richieste del mondo del lavoro. Oggi il corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche si rinnova ancora grazie a un crescente orizzonte internazionale e all'offerta di un percorso interamente in inglese.   

 


Right Arrow Corporate Communication and Public Relations

Right Arrow

*Nuova titolazione del Corso di laurea in via di approvazione ministeriale per l'a.a. 2019/2020


Right Arrow Contatti

InfoPoint
[email protected]
Numero Verde 800.363.363   

Segreteria Studenti
E-mail: [email protected]


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM