Aree tematiche

Poche parole ricorrono più spesso a connotare la società moderna come la parola relazione. Essa segnala la crescente pervasività dei processi di comunicazione necessari per costruire e governare il tessuto di rapporti su cui si basa l’esistenza degli individui, delle imprese e, in generale, di tutte le organizzazioni.

Aree tematiche

Il Corso di Laurea Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche dell’Università IULM, il primo creato in Italia, è nato per preparare chi intende diventare un professionista nella gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni private e pubbliche.

Un professionista in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, da quelli pubblicitari, su cui si basa tradizionalmente la promozione di beni e servizi, ai nuovi media legati alla diffusione di Internet che permettono una forte personalizzazione dei messaggi e un’esplicita interazione con l’interlocutore.

Il Corso di laurea prepara quindi ad utilizzare un insieme di competenze complesse, che richiedono non solo la comprensione dei meccanismi che governano la comunicazione, ma di quelli che regolano la vita delle istituzioni che la generano e degli individui che la ricevono, e del contesto economico e sociale entro il quale essa assume significato.

Per formare professionisti della comunicazione con un mindset internazionale, dall’anno accademico 2019-2020 il corso è offerto per la prima volta anche in lingua inglese (150 posti disponibili). Il programma del corso in Corporate Communication e Public Relation, è simmetrico al corso in italiano, ed è rivolto ai nuovi iscritti che abbiano già maturato una chiara predisposizione verso un percorso internazionale.

Materie caratterizzanti

  • Marketing
  • Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
  • Economia aziendale
  • Consumi e cultura d’impresa
  • Psicologia e consumi