Associazioni Studentesche

Vivere il Campus IULM significa anche avere la possibilità di impegnarsi in attività organizzate dalle Associazioni studentesche. Un modo per arricchire gli anni di studio insieme a chi condivide con te il campo di studi o la provenienza geografica.

ESN IULM - Erasmus Student Network

ESN IULM nasce all’interno di ESN Italia, rete italiana di associazioni universitarie dell'Erasmus Student Network International, per la promozione della mobilità studentesca. Con il principio Students Helping Students, ESN IULM organizza attività di supporto finalizzate all’accoglienza sin dall’arrivo a Milano e all’integrazione nella vita sociale milanese attraverso attività culturali e di intrattenimento, nonché escursioni nei luoghi di interesse italiani. E-mail: [email protected]


RADIO IULM

La web radio dell'Università IULM nasce come laboratorio didattico/sperimentale dei nuovi format e linguaggi cross mediali e della formazione professionale. Ogni anno la redazione si rinnova grazie all’inserimento di nuovi studenti appassionati del mezzo radiofonico che vogliono collaborare ad un’esperienza creativa oltre agli impegni accademici.

Sito web della radio:  http://www.radioiulm.it/

Bando per Associazioni culturali e ricreative e Gruppi di studenti

L’Università IULM sostiene annualmente le iniziativi promosse e autogestite dagli studenti per il finanziamento di attività formative autogestite nei settori della cultura e degli scambi culturali, dello sport e del tempo libero in quanto riconosciute come momenti di valorizzazione del percorso formativo e di partecipazione attiva alla vita dell’Ateneo.

Possono partecipare al bando le Associazioni studentesche con almeno 20 studenti soci, iscritti all' Università IULM non oltre il primo anno fuori corso e i Gruppi costituiti da almeno 10 studenti iscritti all'Università IULM non oltre il primo anno fuori corso con riferimento all'anno accademico di pubblicazione del bando. 

Il programma delle attività proposte da associazioni e gruppi di studenti dovrà individuare una identità di intenti rispetto alle finalità didattico-culturali che sono proprie dell'ateneo e potrà riguardare i seguenti ambiti:

  • Ambito orientativo/divulgativo: interventi di personalità di alto livello su argomenti scientifici, tecnici, umanistici ed artistici, nonché su tematiche legate al mondo del lavoro nell'ambito di incontri organizzati in Ateneo;
  • Ambito ricreativo: spettacoli teatrali allestiti da studenti, gruppi musicali o cori d'Ateneo, feste di apertura e chiusura dell'anno accademico;
  • Ambito sportivo: partecipazione di gruppi o singoli a gare a carattere universitario o agonistico;
  • Ambito internazionale.

Si comunica che le domande per la partecipazione al bando dovranno essere presentante in formato PDF all'indirizzo: [email protected] entro le ore 17.00 del giorno 13 aprile 2023.
Le Associazioni e i Gruppi studenteschi potranno raccogliere le firme secondo le modalità contenute nel format raccolta firme digitali.  
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Affari Istituzionali 02891412844.



  • 1