Tutto quello che serve per iniziare l’esperienza di stage. Dalla candidatura alle offerte delle Aziende, fino alle procedure per avviare il tirocinio in Azienda. Il laureato che intende attivare uno stage extracurricolare non deve essere iscritto/a a Corsi di Laurea o Master, sia in IULM che presso altri Atenei. Il laureato può quindi individuare l’Ente/Azienda in cui svolgere il tirocinio sia attraverso le offerte pubblicate sulla bacheca Almalaurea IULM, sia attraverso canali esterni e personali.
Clicca qui per scoprire come candidarti alle offerte sulla piattaforma Almalaurea.
NB: prima di candidarsi alle offerte, consigliamo di compilare il CV di Almalaurea con tutte le informazioni.
Attivazione tirocinio
A prescindere dalla modalità con cui è stato individuato il tirocinio, Azienda e laureato devono attivare la documentazione sul gestionale Almalaurea IULM. Una volta che si è individuata l’Azienda ospitante, questa deve inviare una mail con congruo anticipo rispetto alla data di inizio a [email protected] richiedendo il percorso per attivare la documentazione, aggiungendo in copia il tirocinante. Per poter compilare il nuovo progetto formativo extracurricolare, è indispensabile che il tirocinante aggiorni il suo nuovo status di “laureato” nel proprio profilo della piattaforma Almalaurea. Tutta la documentazione deve essere stipulata prima dell’inizio del tirocinio.
DID (Dichiarazione di
Immediata Disponibilità al Lavoro)
L’Università IULM attiva stage extracurricolari per laureati disoccupati e inoccupati. L’Università IULM come Ente Promotore richiede per legge al tirocinante l’invio della ricevuta della DID, che si può fare sul sito https://www.anpal.gov.it/did accedendo con le proprie credenziali SPID o CNS/CIE.
Registro presenze e
monitoraggio
Il registro presenze è un documento previsto per legge e il tirocinante è responsabile dell’inserimento dei giorni in cui si è svolta l’attività, dell’orario di ingresso e di uscita dai locali indicati nel progetto formativo e/o previsti dalla trasferta e della descrizione delle attività svolte. Clicca qui per scaricare la guida alla compilazione del registro presenze. Sono previste attività di monitoraggio degli stage extracurricolari ogni due mesi, tramite mail automatica di Almalaurea. Queste indagini sono obbligatorie per legge e uno strumento molto utile per l’ente promotore, che può tenere traccia dell’andamento del percorso intrapreso.