Faculty

Gianni Canova (Direttore scientifico)
Luciana Bianciardi (Coordinatore didattico)

 

Felice Accame

Teoria della comunicazione di copertina

Allievo di Silvio Ceccato, si dedica alla metodologia operativa. Dal 1986 è Presidente della Società di Cultura Metodologico-Operativa e dal 1987 dirige il periodico Methodologia – Pensiero Linguaggio Modelli. Dal 1989 è docente di Teoria della comunicazione presso il Centro tecnico della FIGC di Coverciano. Collabora con A/Rivista Anarchica e con Radio Popolare. È scrittore, saggista e socio della Casa Editrice Odradek.

Alvaro Bertani

Contabilità e bilancio

Nel 1977 ha intrapreso l’attività commerciale, ereditata dal padre. Dal 1981 al 1983, ha fondato e diretto MondoMacchine, rivista quindicinale. Nel 1999, insieme a Luciana Bianciardi, ha fondato la Casa Editrice ExCogita, di cui è tuttora collaboratore.

Luciana Bianciardi

Editing

Ha collaborato con varie Case Editrici in qualità di traduttore e curatore. Nel 1981 ha vinto il Premio Monselice per la Traduzione Letteraria con la traduzione del romanzo Una congrega di fissati (nell’edizione attuale il titolo è stato cambiato in Una banda di idioti).Nel 1999, ha fondato ExCogita, la Casa Editrice che tuttora dirige e che ha pubblicato, fra le altre cose, Luciano Bianciardi, Carlo Cassola, Gianni Brera, Gilberto Finzi e le poesie del Premio Pulitzer Charles Wright.

Bettina Cristiani

Quarta di copertina

Lavora nel campo dell’editoria da più di trentacinque anni, all’inizio per libri d’arte e illustrati, poi per guide e libri di viaggio, saggistica e narrativa. È stata caporedattore alla Feltrinelli con funzioni di coordinamento tra redazione, ufficio tecnico e ufficio grafico, seguendo in particolare la redazione di testi di narrativa. Ha insegnato editing per cinque anni all’Accademia di Comunicazione di Milano. Ha collaborato per un anno con l’Agenzia Letteraria Internazionale. Attualmente si occupa di revisioni e traduzioni per diversi editori.

Alessandro Cunietti

marketing e comunicazione editoriale

Dopo una carriera nel marketing dei prodotti di largo consumo, ha lavorato alla Fabbri Editori e alla Rizzoli. È stato Amministratore Delegato prima di Cuore, settimanale di satira diretto da Michele Serra, e in seguito di Diario, settimanale politico-culturale diretto da Enrico Deaglio. Dopo cinque anni come Amministratore Delegato de Il Saggiatore, è passato all’insegnamento presso il Master in editoria e giornalismo del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico, filologiche e geografiche della Sapienza di Roma. Attualmente è professore incaricato in Marketing del prodotto editoriale alla Magistrale di Filologia Moderna dell'Università Cattolica di Milano.

Donatella D’Angelo

Grafica di copertina e degli interni

Specializzata in packaging design, lavora dagli anni ’80 nel campo delle arti visive e comunicazione come grafica, illustratrice e fotografa. Attualmente collabora anche come freelance con varie case editrici occupandosi della veste grafica dei libri. Fa parte dei fotografi selezionati per il secondo volume dell’antologia sull’autoscatto curata da Giorgio Bonomi Il corpo solitario, Rubbettino Editore (2017). Ha esposto in collettive e personali in Italia e all’estero, ed è apparsa su varie pubblicazioni di settore. Sue opere sono parte dell’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico del MUSINF di Senigallia. Alcuni dei suoi racconti e poesie sono apparsi su riviste, blog letterari e pubblicati in antologie. Nel 2016 è uscito il suo primo libro di poesie e fotografie Memento vivere, edizioni del Foglio Clandestino.

Gabriella D’Ina

Storia dell’editoria

Ha lavorato alla Fabbri Editori, alla Rizzoli, alla Bompiani (caporedattore per Il Dizionario degli Autori e delle Opere) e infine alla Feltrinelli, dove è rimasta per circa vent’anni con il ruolo di direttore editoriale. Fa parte della giuria del Premio Strega e del Premio dei Diari di Pieve Santo Stefano, tiene corsi di lettura nelle Librerie Feltrinelli e alla Libreria Egea/Bocconi. Collabora da anni a una rubrica letteraria di Radio Popolare.

Federico Di Chiara

Il booktrailer

Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è attualmente regista per l’emittente Class CNBC. Autore di cortometraggi, nel 2010 ha vinto il Premio Agave di Cristallo (Sezione Vook), per il cortometraggio A Loth of Sky-pe, presentato al Festival di Cannes, e nel 2012 il Billy Wilder Award.

Elena Ferrari

Team working

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attualmente è responsabile del progetto AREDA, che coniuga terapie psicoanalitiche tradizionali e zooterapia.

Samuele Fioravanti

Poesia

Laureato in Letteratura greca antica presso l’Università di Genova e in Teoria della letteratura presso l’Università di Milano, ha curato l'edizione critica dell’Ippopotamo di Luciano Erba e svolto un periodo di ricerca al Dipartimento di Italiano dell’Università di Varsavia. Si è occupato dell’opera di Umberto Fiori, Camillo Sbarbaro, Giampiero Neri, Giorgio Bassani e dei rapporti fra poesia e immagine nell’era digitale. Alcuni dei suoi contributi sono stati raccolti in volume o sulle riviste Autografo, Il nome nel testo, Nuova Corrente e Poesia. È redattore per Trasparenze e Diorama.

Francesco Gennaro

Impaginazione

Diplomato in Industrial Design all’European Bachelor of Science in Design presso lo IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) di Torino, ha collaborato con alcune aziende genovesi, per le quali, oltre alla produzione grafica e web, ha seguito anche i photo shooting di prodotto e gli allestimenti fieristici. Dal 2013 lavora come freelance, realizzando e gestendo siti internet e fornendo servizi di formazione personalizzati in ambito grafico e informatico.

Jessica La Fauci

Correzione di bozze

Dopo la laurea in Lettere all’Università di Genova, dal 2012 al 2016 ha collaborato in qualità di redattrice con la Casa Editrice ExCogita, occupandosi prevalentemente di editing e correzione bozze, e ha seguito come freelance progetti di altre realtà editoriali. Dal 2017 ha intrapreso la libera professione e attualmente lavora come correttore di bozze esterno per PRS Editore.

Gerardo Mastrullo

E-Book

Fino agli anni Novanta è stato Direttore di un Sistema Bibliotecario Comprensoriale, poi libraio alla Libreria Garzanti di Milano. Nel 1992 ha fondato la Casa Editrice La Vita Felice, iniziando l’attività con alcune plaquettes di Alda Merini. È direttore della rivista Qui Libri.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Costo complessivo:
Studenti comunitari 5.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 6.600 € + Iva

Chiusura preiscrizioni: 16 dicembre 2018
Avvio lezioni: 14 gennaio 2019

Iscriviti al Masterbook


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria organizzativa
MasterBook
Master di Specializzazione nei mestieri dell’editoria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel: 02.89.141.2311
Fax: 02.89.141.2371
[email protected]