I professionisti in cattedra

Le passate edizioni del Master in Copywriting sono state arricchite dalla presenza e dalla testimonianza di importanti creativi (principalmente Copywriter, ma non solo) e Direttori Creativi. Persone che sono state invitate sulla base della loro passione per la creatività e sulla base del loro talento. Persone che in gran parte hanno scritto la storia recente della comunicazione pubblicitaria nel nostro Paese.

Ciascuno di loro ha portato una testimonianza molto personale, raccontando case history di cui sono stati autori in prima persona, oppure accompagnandoci attraverso le gioie e i dolori della loro professione, oppure affrontando un aspetto specifico della loro quotidiana ricerca di idee originali, sempre con lo scopo di mettere in luce e in evidenza i tratti fondanti di un approccio sano e consapevole alla creatività.

Qualche nome:

  • Antonio Gigliotti, Luca Pannese e Luca Lorenzini di Saatchi&Saatchi
  • Giuseppe Mazza di Tita
  • Marco Pupella di [email protected]
  • Alessandro Omini di Attitude, Ideas on Demand
  • Marco Carnevale di Yes I am
  • Francesco Taddeucci di Humans
  • Maurizio Sala di Bit Mama
  • Luca Scotto di Carlo di M&C Saatchi

Un copywriter contemporaneo non può prescindere dalla comprensione del linguaggio specifico del web e dei nuovi media. Ma allo stesso tempo deve essere in grado di integrare le possibilità e le sfide che i nuovi media propongono all’interno di una solida cultura di marca e di una comprensione profonda dei meccanismi della comunicazione. Partendo da questa convinzione abbiamo affrontato il tema dei new media in un modo che ci sembra particolarmente originale, invitando a parlarci di SEO Marco Catani, User Experience Director di Luxottica, con una lunga esperienza creativa precedente come Seo Copy in Reply e Bit Mama.
  
Lo storytelling è la forma prevalente, più attuale ed efficace, con cui le marche scelgono sempre più spesso di comunicare con il loro pubblico. Ma lo storytelling, il bisogno e la necessità di raccontare storie per intrattenerci, coinvolgerci, farci sognare, divertire, spaventare o amare, travalica di molto i confini della comunicazione pubblicitaria. Se lo storytelling è oramai un linguaggio universale, che si tratti di Obama o di un succo di frutta, diventa particolarmente interessante dare uno sguardo al modo in cui viene sviluppato, studiato, trasmesso e praticato in ambiti diversi dalla pubblicità. Ecco allora l’avvincente testimonianza di Davide Longo, scrittore, regista di documentari, autore di testi teatrali e radiofonici, e soprattutto docente alla Scuola Holden di Torino, dove si occupa di storytelling in ambito letterario.
    
L’approccio generale dato alla selezione delle testimonianze si è dimostrato molto utile, fecondo e interessante, pertanto sarà mantenuto nelle successive edizioni del Master.


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Iscriviti online

Costo complessivo:
Studenti comunitari 7.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 9.000 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi: massimo 20
Preiscrizioni: da marzo al 10 ottobre 2018
Periodo: dal 25 ottobre 2018 a marzo 2019


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Segreteria organizzativa:

Master Specialistico in Copywriting e comunicazione pubblicitaria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel: 02.89.141.2311
Fax: 02.89.141.2371
Email: [email protected]