Corporate Storytelling

Il corso è organizzato dall’Executive Master in RP d’Impresa (MARPI) in collaborazione con l’Osservatorio sullo Storytelling (presso l’Università di Pavia) e Storyfactory.

Direttore scientifico: Emanuele Invernizzi
Direttore didattico: Andrea Fontana

Faculty
Emanuele Invernizzi, Andrea Fontana, Stefania Romenti, Daniele Orzati, Alessandra Cosso,

Destinatari
Il corso in Corporate Storytelling è dedicato ai free lance e ai professionisti, responsabili e direttori delle funzioni Comunicazione, Marketing e Risorse Umane.
Il corso rilascia la certificazione di Corporate Storytelling Specialist, per coloro che frequenteranno l’intero percorso formativo e discuteranno il progetto di storytelling conclusivo.

Obiettivi e finalità
Gli obiettivi del corso sono:

  • potenziare il bagaglio di competenze e strumenti per creare progetti di corporate storytelling;
  • conoscere le strategie, i problemi e le soluzioni per una efficace governance dei progetti di narrazione d’impresa;
  • analizzare strumenti e metodi – in logica crossmediale e trasmediale – capaci di generare narrability e reputation organizzativa
  • apprendere metodologie per definire il miglior racconto commerciale da “far girare” nelle proprie conversazioni di business (scegliendo il miglior canale necessario);

Programma del corso
Il percorso avrà un forte taglio laboratoriale e pratico, con esercitazioni e casi. Esso è specificatamente progettato per certificare lo sviluppo delle competenze narrative dei partecipanti. I quattro moduli sviluppano le quattro classiche macro-aree di intervento di un progetto di Corporate Storytelling: strategia, contenuto, visual, design. Il modulo finale è pensato in logica laboratoriale per permettere a chiunque di comprendere come gli strumenti e i metodi fondamentali di un racconto aziendale oggi passino per una progettazione di contenuti che possa transitare su diversi media

Moduli del corso:

  • Il mindset narrativo
  • Corporate Storytelling: la strategia
  • Visual Design: immaginari visivi e design delle esperienze.
  • Laboratorio narrativo e consegna certificati