Mostra carto-fotografica itinerante

Domenica 2 Luglio 2023 sarà inaugurata la mostra carto-fotografica itinerante “La Montagna al Femminile”.

MUS! Museo di Livigno e Trepalle 
via Domenion 51/53
23041 Livigno - SO

Domenica 2 Luglio 2023 sarà inaugurata la mostra carto-fotografica itinerante “La Montagna al Femminile”. L’evento prevederà una presentazione pubblica presso la Sala Consiliare del Comune di Livigno, dalle ore 15 alle ore 16. A seguire, si terrà una visita guidata dell’esposizione allestita nelle sale del MUS! Museo di Livigno e Trepalle. 

La mostra è patrocinata dal Comune di Livigno.

La prima tappa: cluster Bormio-Livigno

Dopo la co-progettazione di un archivio digitale, frutto della collaborazione tra geografi del Dipartimento di Studi Umanistici IULM e le comunità locali dei cluster interessati dall’evento Milano Cortina 2026, nasce il desiderio di organizzare una mostra fisica e reale. I temi dell’esposizione declinano lo spazio della Montagna con uno sguardo al Femminile, per restituire una memoria storica, sulle protagoniste, ancora oggi, della salvaguardia, tutela e valorizzazione della Montagna.

La prima tappa del percorso espositivo sarà il cluster Bormio-Livigno e verrà accolta nelle sale del museo etnografico livignese con un allestimento che intende esaltare il dialogo con la ricca collezione etnografica presente e la narrazione al Femminile tra Terra, Vetta e Viaggio e infine i mestieri dell’Arte.

Contatti
t. 0342 531231
[email protected]

Scarica la locandina