facebook

Gli alimenti

Acqua

Quanto sappiamo realmente sull’acqua che beviamo? Liscia o gassata, minerale o oligominerale, le acque non sono tutte uguali e l’apporto in termini di nutrienti varia a seconda degli elementi e delle caratteristiche che le contraddistinguono.

Spezie

Le spezie, oltre ad insaporire le nostre ricette, perché ricche di proprietà preziose, contribuiscono a migliorare il nostro stato di salute. Sono molto utili per rendere i cibi maggiormente sani, tanto da ricoprire un ruolo importante per la prevenzione di diverse malattie.

Burro

Nuovi studi dicono che per proteggere il nostro cuore e la salute in generale possiamo assumere, senza esagerare, anche grassi di origine animale. Burro scagionato?

Gelato

Il gelato abbinato ad una macedonia di frutta fresca o con della granella di frutta secca, diventa un vero e proprio alimento. Da un’indagine condotta dall'Eurisko e commissionata dall’Istituto del Gelato Italiano, è emerso che piace ben al 95% degli Italiani. Delizia adulti e bambini, uomini e donne, senza distinzione di età o di censo.

Olio

L’olio deve essere incluso in qualsiasi tipo di alimentazione essendo un importante nutriente. Oltre a veicolare un proprio gusto e a potenziare quello delle nostre portate, l’olio di oliva e i grassi svolgono anche una funzione strutturale.

Pizza

La pizza certamente è tra gli alimenti più famosi del mondo, fiore all’occhiello della gastronomia italiana. Le due pizze più famose sono la Margherita e la Marinara. La loro origine risale intorno al 1600 dall’esigenza di rendere più appetibile e saporita la tradizionale schiacciata di pane; l’arrivo sulle tavole della pizza moderna avviene alla scoperta del pomodoro importato dal Perù dai colonizzatori spagnoli.

Cioccolato

Il cioccolato è ottenuto dalla mescolanza di cacao, zucchero e burro di cacao, ai quali si possono aggiungere latte, miele, frutta secca (nocciole, mandorle eccetera), creme di frutta, sostanze aromatiche.

Verdure

Le verdure sono gli alimenti dominanti di ogni dieta sana ed equilibrata. Contengono grandi quantità di vitamine, sali minerali e antiossidanti, sostanze con proprietà benefiche che aumentano le difese immunitarie e dell’organismo in generale.

Frutta e frutta secca

È ben documentata l’attività antiossidante della frutta perché ricca di vitamine, sali minerali, fibre alimentari, micronutrienti, di sostanze con proprietà benefiche che aumentano le difese immunitarie e dell’organismo in generale.

Uova

Le uova fanno bene o fanno male e quante ne possiamo mangiare settimanalmente? È un quesito che da sempre da risposte discordanti. Per alcuni l’uovo è associato all’aumento di colesterolo, e di conseguenza al rischio di infarto, altri invece lo considerano un cibo nutriente con molte proprietà benefiche.