facebook

Vivere il campus in sicurezza

L’Università IULM accoglie i propri studenti in totale sicurezza.


Cosa puoi fare per proteggerti e proteggere gli altri intorno a te dal Covid-19? Innanzitutto, puoi scaricare l'app Immuni (disponibile sia per iPhone che per Android) che ti permette di sapere se sei entrato a contatto rischioso (ossia per sufficiente tempo e a poca distanza) con un soggetto poi risultato positivo al coronavirus. Inoltre, alla ripresa delle lezioni in Ateneo, rispetta sempre le seguenti norme di comportamento a cui dovrai attenerti per vivere il campus in sicurezza:

  • L’ingresso in Ateneo è possibile solo se non hai sintomi influenzali o febbre superiore a 37,5 °C. In Ateneo sono stati installati alcuni termo-scanner per l’autolettura della temperatura. L’Università si riserva di controllare la temperatura a campione. Il controllo sarà effettuato dal personale preposto utilizzando appositi termometri ed evitando il contatto. Resta a casa se sei in attesa dell'esito del tampone
  • Negli gli spazi comuni (interni ed esterni) e nelle aule dovrai sempre indossare la mascherina avendo cura di coprire naso e bocca. Non ti è possibile accedere ai locali senza mascherina e potrai rimuoverla solo per il tempo necessario alla consumazione dei cibi, previo mantenimento della distanza di sicurezza.
  • Negli spazi comuni e nelle aule sono presenti dei dispenser per igienizzare le mani. Utilizzali ogni volta che devi entrare in un’aula.
  • Rispetta sempre la distanza di sicurezza di un metro ed evita assembramenti; ove presenti delle code, attendi il tuo turno opportunamente distanziata/o dai tuoi compagni.
  • Rispetta sempre la segnaletica orizzontale e verticale presente in Ateneo; nelle bacheche sono riportate le informazioni per la prevenzione e la tutela.
  • Gli ascensori sono usufruibili accedendo una persona alla volta. Prediligi l’uso delle scale mobili o statiche in modo da lasciare gli ascensori liberi per le persone che ne necessitano maggiormente
  • Ti è possibile accedere agli edifici solo per frequentare le lezioni, dopo aver prenotato il posto in aula, o previo appuntamento ai servizi.
  • Per partecipare alle lezioni in presenza dovrai prima aver prenotato il tuo posto in aula. La prenotazione deve avvenire attraverso la app IULM Lezioni – Easy Lesson. Una volta effettuata la prenotazione, per accedere all’aula dovrai presentare il Qr-code agli operatori presenti all’ingresso di ciascun edificio che sono muniti di apposito lettore per la verifica della prenotazione. Non ti è possibile accedere se non hai prenotato il posto. 
  • Anche per accedere ai servizi e agli sportelli (es. Segreteria studenti), dovrai sempre utilizzare l’app IULM Lezioni - Easy Planning. 
  • Nelle aule sei invitato a occupare i posti a riempimento: prima i posti in fondo, occupando il posto più interno alla fila. Potrai sederti solo nei posti individuati da un’apposita segnaletica (i posti liberi saranno contrassegnati da bollino verde, in alcune aule invece saranno indicati i posti non fruibili). Non ci sarà un posto assegnato, ma il posto occupato dovrà essere mantenuto per tutto il giorno evitando lo scambio di posti.
  • Non scambiare attrezzature o accessori personali (penne, cellulari, …, ecc) con i tuoi compagni.
  • Durante le pause puoi alzarti ordinatamente per recarti ai servizi o prendere una bevanda alla vending machine più vicina, rispettando sempre il distanziamento e utilizzando la mascherina.
  • L’utilizzo dei servizi igienici dovrà avvenire evitando di affollare gli spazi: dovrai attendere il tuo turno all’esterno e accedere solo quando il servizio sarà libero.
  • Puoi consumare il pasto in aula, sempre alla tua postazione, togliendo la mascherina per il tempo necessario. Nelle aule in cui non è consentito consumare il proprio pasto (es. Auditorium), il personale addetto ti indicherà gli spazi adibiti al consumo di cibo e bevande.
  • Durante le giornate in Ateneo puoi recarti al bar oppure alla mensa Foodie.
  • Qualora ti allontanassi dalla tua postazione dovrai, una volta rientrata/o in aula, ritornare alla medesima postazione. Non ti è possibile sedere in posti differenti da quello precedentemente occupato.
  • In Ateneo è presente un team di Ausilio e Sorveglianza Covid che potrà dare eventuali informazioni per la prevenzione e le regole da seguire. Se dovessi avvertire sintomi influenzali mentre ti trovi in Ateneo, informa immediatamente il docente e contatta il numero 02.891412525, che attiverà le procedure previste dalla normativa