facebook

ECDL/ICDL

L'Università IULM è Test Center accreditato per l'erogazione delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) ora ICDL(International Certification of Digital Literacy) che in Italia è gestita e garantita da  AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico)

ECDL Profile è paragonabile ad un libretto universitario dove il candidato ha la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL/ICDL da certificare, a seconda dei suoi interessi accademici o delle sue esigenze professionali. ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ECDL, oggi ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche.

La Skills Card è il tuo libretto delle certificazioni dove vengono registrati gli esami che hai effettuato. La compri una sola volta e vale per sempre.

Le certificazioni per il mondo accademico e professionale partono dalla certificazione ICDL Base per proseguire su altri percorsi di certificazione, quale ECDL/ICDL Full Standard, a seconda delle eventuali richieste di presentazione nel mondo accademico e professionale.

Tutti i certificati della famiglia ECDL/ICDL non hanno scadenza.

Scopri come conseguire la certificazione ICDL/ECDL Full Standard

FAQ

Comunicazione importante

E' previsto un passaggio del materiale elearning micertificoecdl sulla piattaforma, aicadigitalacademy, evolutivamente più completa come materiale ed esercitazioni. Chi necessitasse di svolgere gli esami a luglio per studiare sulla piattaforma micertificoecdl dovrà attivare entro il 30 giugno i codici ricevuti. I codici non attivati entro il 30 giugno, potranno essere utilizzati dal 1 settembre prossimo per accedere ai nuovi materiali formativi attraverso la piattaforma www.aicadigitalacademy.it

Sessioni d'esame Gennaio 2021 - Settembre 2021


Data esame

Termine iscrizione

Stato

13 gennaio

10 gennaio

Online

27 gennaio 

24 gennaio

Online

17 febbraio

14 febbraio

Online 
24 febbraio 

21 febbraio
Online 
10 marzo 

07 marzo 
Online 
31 marzo  

28 marzo
Online 
14 aprile 

11 aprile
Online
28 aprile 

25 aprile
Online
05 maggio 

02 maggio
Online 
19 maggio 

16 maggio
Online
09 giugno 

        06 giugno          
Online
23 giugno

20 giugno
Online
14 luglio 

11 luglio 
Online
15 settembre 

12 settembre
Online 
29 settembre

26 settembre
Online







L’orario della giornata di esame andrà dalle 9 alle 18 e l’iscrizione avverrà in base alla richiesta del numero dei moduli in base ai seguenti turni:

9.30 - 10.30: 1 modulo
10.30 - 12.45: 3 moduli
13.30 - 15.00: 2 moduli
15.00 - 16.30: 2 moduli
16.30 - 17.30: 1 modulo