facebook

MONDO ACROBATA

Responsabile: Valentina Garavaglia

LA VALENZA SOCIALE E INCLUSIVA DELLE NUOVE FORME DI ARTE CIRCENSE
Anno 2019

Youth Acrobata World è un progetto selezionato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea “Capacity building in the field of Youth”.

Capofila è Circo e dintorni, leader in Italia nelle produzioni di teatro-circo. I partner sono la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, l’European Circus Association, il trust kenyano di circo sociale Sarakasi e la compagnia colombiana Axioma.

Youth Acrobata World offre un percorso formativo d’alto livello a cura di docenti universitari, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del settore che forniranno lezioni di creatività, imprenditorialità e circo sociale. Sono previste attività pratiche per testare sul campo gli insegnamenti ricevuti e visite didattiche in contesti di live entertainment che permetteranno di interfacciarsi col mercato del lavoro dell'intrattenimento. I destinatari di questo progetto sono una ventina di ragazzi provenienti da alcune zone del Kenya e della Colombia e dall’Italia,.

Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito le competenze per gestire in autonomia la propria carriera nello spettacolo dal vivo e disporranno delle conoscenze propedeutiche all’attività di formatori di circo.