Modalità di iscrizione al test d'ammissione

Requisiti di accesso

Possono candidarsi a sostenere il test di ammissione le seguenti tipologie di candidati:

  • cittadini italiani o comunitari in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore quinquennale di ordinamento italiano o titolo equivalente;
  • cittadini italiani o comunitari in possesso di un titolo di studio equivalente al Diploma di Scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico non inferiore a 12 anni;
  • cittadini extra-UE previa presentazione della domanda di ammissione secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di ingresso, soggiorno e immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali, nonché della valutazione della documentazione e della situazione specifica;
  • cittadini italiani che frequentano il quarto anno di Scuola secondaria superiore di ordinamento italiano - fatta eccezione per il Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione, per il quale è vincolante la frequenza almeno del quinto anno;
  • cittadini italiani che frequentano il terzo e il quarto anno di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, fatta eccezione per il Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione, per il quale è vincolante la frequenza almeno del quarto e ultimo anno dei suddetti percorsi;
  • cittadini italiani che frequentano il quinto anno di Scuola secondaria superiore di ordinamento italiano;
  • cittadini comunitari o extra-UE che stanno frequentando l’ultimo anno della Scuola secondaria del Paese di provenienza o un Foundation Year (corso propedeutico destinato a studenti internazionali non in possesso dei 12 anni di scolarità pregressa), previa valutazione della documentazione e della situazione specifica.

***

Per l’accesso al test di ammissione al Corso di Laurea in Corporate communication and Public Relations è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al B2 secondo lo standard del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). I candidati non in possesso di tale certificazione linguistica (o con certificazione non più valida) dovranno sostenere un apposito test di accertamento linguistico (Assessment test) con le modalità più sotto indicate. Possono essere esentati dall’accertamento linguistico (Assessment test) i candidati che abbiano svolto l’intero percorso formativo in lingua inglese presso un istituto di scuola superiore ad ordinamento anglofono in Italia o all’estero.

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Interpretariato e Comunicazione e per quello di Lingue, cultura e comunicazione digitale è prevista una conoscenza almeno basilare della lingua inglese (non inferiore al livello A2 secondo lo standard CEFR) mentre, per tutte le altre lingue di studio, è ammesso il livello "principiante". Non può dunque essere ammesso ai Corsi di laurea in Interpretariato e Lingue, cultura e comunicazione digitale chi, per la lingua inglese, risulti di livello "principiante" in entrambe le prove, scritta e orale.


Norme per lo svolgimento del test

Il test si svolgerà in modalità telematica.

Di seguito le modalità di svolgimento:

  • il candidato deve essere in possesso di un dispositivo dotato di webcam e microfono;
  • le convocazioni alla verifica dei dati anagrafici e allo svolgimento del test avverrà esclusivamente via email, all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
  • ogni passaggio è obbligatorio e vincolante ai fini della validità del test;
  • il test deve essere effettuato collegandosi all’interno delle stanze virtuali indicate nell’email di convocazione, affinché il personale dell’Ateneo possa effettuare la necessaria sorveglianza.
  • le prove avviate prima della comunicazione del personale di Ateneo addetto e/o svolte in assenza del collegamento alla stanza virtuale saranno ritenute nulle;

 Nell’effettuazione del test i candidati dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme comunicate in dettaglio nel Regolamento di ammissione, pena l’annullamento della prova.

Test di ammissione e graduatorie

Per i Corsi di Laurea in:

  • Arti, spettacolo, eventi culturali
  • Turismo, management e cultura
  • Interpretariato e comunicazione
  • Lingue, cultura e comunicazione digitale

il test non è selettivo, ma finalizzato unicamente alla verifica delle competenze personali. Solo in caso di esaurimento dei posti disponibili sarà definita una graduatoria sulla base dell’esito del test finalizzata all’assegnazione dei posti residui.

Sulla base dell’esito del test potranno essere attribuiti, laddove previsto, Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in specifiche materie.

***

Per i Corsi di Laurea in:

  • Moda e industrie creative
  • Comunicazione, media e pubblicità
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

l’accesso è selettivo e basato su una graduatoria elaborata sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):

  • per il 50% dall’esito del test;
  • per il 40% dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore);
  • per il 10% dal livello di conoscenza della lingua inglese rilevato con il test di ammissione.

Le modalità di accesso sulla base del punteggio di inserimento nella graduatoria dipendono dalla sessione di svolgimento del test. In particolare:

  • per la 1° e 2° sessione saranno ammessi solo i candidati con un punteggio non inferiore al 70% del valore massimo;
  • per la 4° e ultima sessione saranno ammessi tutti i candidati sulla base della graduatoria definita con il punteggio ottenuto, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I candidati con un punteggio inferiore al 70% del valore massimo eventualmente inclusi nella graduatoria potranno essere ammessi con l’attribuzione di OFA in specifiche materie.
  • per la 3° sessione, a seconda del numero di posti ancora disponibili per lo specifico Corso di laurea, potrà essere alternativamente adottato il medesimo criterio della 2° sessione oppure anticipato quello della 4° sessione. Il criterio adottato per la 3° sessione verrà comunicato entro cinque giorni prima della data del test.

***

Per il Corso di Laurea in:

  • Corporate communication and Public relations (in lingua inglese)
    l’accesso è selettivo e basato su una graduatoria elaborata sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):
  • per il 50% dall’esito del test;
  • per il 50% dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore).

Per accedere al test è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al B2 secondo lo standard del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). In particolare:

  • i candidati in possesso di una certificazione linguistica internazionale (ottenuta dopo il 1° gennaio 2019) potranno accedere direttamente al test. Copia digitale della certificazione andrà allegata durante il processo di iscrizione online al test;
  • i candidati non in possesso di una certificazione linguistica (o con certificazione non più valida) sosterranno un test di accertamento linguistico (Assessment test) il cui esito positivo (ovvero attestante un livello di conoscenza della lingua inglese uguale o superiore a B2) consentirà l’accesso al test.

I candidati che non supereranno tale accertamento linguistico potranno, se lo desiderano, accedere al test di ammissione al Corso di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (erogato in lingua italiana) senza il versamento di una ulteriore tassa di partecipazione; viceversa l’Assessment test potrà essere ripetuto senza costi aggiuntivi anche nelle sessioni successive.

I candidati che non avendo superato l’Assessment test in una sessione lo ripetano con successo in una successiva dovranno effettuare anche il test per l’accesso al Corso di laurea in Corporate communication and Public relations. A questo scopo non potrà essere considerato valido il test eventualmente già superato per il Corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche (erogato in lingua italiana).

Le modalità di accesso sulla base del punteggio di inserimento nella graduatoria dipendono dalla sessione di svolgimento del test. In particolare:

  • per la 1° e 2° sessione saranno ammessi solo i candidati con un punteggio non inferiore al 70% del valore massimo;
  • per la 4° e ultima sessione saranno ammessi tutti i candidati sulla base della graduatoria definita con il punteggio ottenuto, fino ad esaurimento dei posti disponibili. I candidati con un punteggio inferiore al 70% del valore massimo eventualmente inclusi nella graduatoria potranno essere ammessi con OFA in specifiche materie.
  • per la 3° sessione, a seconda del numero di posti ancora disponibili per lo specifico Corso di laurea, potrà essere alternativamente adottato il medesimo criterio della 2° sessione oppure anticipato quello della 4° sessione. Il criterio adottato per la 3° sessione verrà comunicato entro cinque giorni prima della data del test.

Test a distanza dedicato a studenti internazionali

I candidati cittadini stranieri residenti all’estero (o italiani residenti all’estero, anche temporaneamente che per eccezionali motivi opportunamente documentati non potessero collegarsi nelle date e negli orari fissati) in possesso di titolo straniero potranno sostenere il test a distanza facendone richiesta a [email protected] per quanto riguarda gli stranieri residenti all'estero, previa valutazione del titolo di studio e seguendo la procedura loro dedicata e a [email protected] per quanto riguarda gli italiani, almeno una settimana prima della scadenza della domanda di ammissione.

Candidati con disabilità e candidati con DSA

I candidati con disabilità, in possesso di un certificato di invalidità civile e/o riconoscimento dello stato di handicap ai sensi della Legge 104/92 e i candidati con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), in possesso di certificazione DSA ai sensi della Legge 170/2010 potranno caricare la documentazione in formato pdf durante la procedura on line di iscrizione al test.

Tale documentazione dovrà essere in corso di validità e rilasciata a norma di legge. Per richiedere le misure compensative/dispensative dovranno presentare, almeno 7 giorni prima dello svolgimento della prova, apposita istanza inviando una mail al servizio diversaMENTE all’indirizzo:  [email protected].

Sessioni di svolgimento dei test di ammissione

Per l’ammissione ai Corsi di laurea dell’a.a. 2022/23 sono previste le seguenti sessioni di test:

  • 1° sessione: dal 29 novembre al 3 dicembre 2021
  • 2° sessione: dal 7 al 16 marzo 2022
  • 3° sessione: dal 16 al 26 maggio 2022
  • 4° sessione: dal 15 al 22 luglio 2022
  • 5° sessione straordinaria: dal 19 al 20 settembre 2022*

* solo per i Corsi di laurea in Interpretariato e Comunicazione, Lingue, cultura e comunicazione digitale, Arti, spettacolo, eventi culturali e Turimo, management e cultura

Per la quarta sessione le date delle prove di ammissione sono le seguenti:

  • 14 luglio 2022*: Assessment test propedeutico al test del Corso di Corporate communication and Public relations 
  • 18 luglio 2022: Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione***; Corso di laurea in Lingue, cultura e comunicazione digitale
  • 20 luglio 2022: Corso di laurea in Turismo, management e cultura; Corso di laurea in Arti, spettacoli, eventi culturali
  • 21 luglio 2022: Corso di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche** ; Corsi di laurea in Comunicazione, media e pubblicità**; Corso di laurea in Moda e industrie creative**
  • 22 luglio 2022 Corso di laurea in Corporate communication and Public relations

     *(potrebbero essere inserite ulteriori date, anche anticipate, sulla base dell'andamento delle iscrizioni)

    **Per i candidati al penultimo anno di scuola superiore (diplomandi as 2022/23)

    ***Per i candidati maturandi nell'anno scolastico 2021/22 o già diplomati

Per la quinta sessione le date delle prove di ammissione sono le seguenti:

  • 19 settembre 2022: Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione; Corso di laurea in Lingue, cultura e comunicazione digitale
  • 20 settembre 2022: Corso di laurea in Turismo, management e cultura; Corso di laurea in Arti, spettacoli, eventi culturali

Per la 3° sessione, per il corso di Corporate communication and Public relations il criterio di ammissione utilizzato sarà quello previsto per la 2° sessione. Per la 3° sessione, per i corsi di Comunicazione, media e pubblicità, Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, Moda e industrie creative il criterio di ammissione utilizzato sarà quello previsto per la 4° sessione (vedi pagina 4 e seguenti del Regolamento di Ammissione).

Modalità e criteri di ammissione

Per iscriversi ai test di ammissione occorre registrarsi e presentare apposita domanda.

La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione il nome utente e la password assegnati dal sistema consentono di effettuare l’accesso e procedere con il completamento dei dati anagrafici. Il completamento dei dati anagrafici è obbligatorio e deve avvenire contestualmente al primo accesso.

Nel corso dell’iscrizione al test saranno richiesti:

  • scansione formato pdf del fronte/retro di un documento d’identità (carta d’identità/passaporto/patente) e scansione formato pdf del fronte/retro del codice fiscale/tessera sanitaria;
  • le pagelle di terza e di quarta superiore (in un unico file in formato pdf) per i candidati che stanno frequentando il quinto anno o già diplomati, mentre sarà richiesta solo la pagella di terza superiore per quanti stanno frequentando il quarto anno;
  • le medie dei voti del terzo e/o del quarto anno (a seconda dell’anno di frequenza - escludendo i voti di educazione fisica/motoria, educazione civica, religione e condotta/comportamento). Il risultato deve essere arrotondato ad un solo decimale (es. 7,53 = 7,5; 6,55 = 6,6; 6,96 = 7,0);
  • eventuali certificazioni per la lingua inglese di livello almeno B2 (purché ottenute dopo il 1° gennaio 2019);
  • per i candidati del Corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations non madrelingua italiana eventuale certificazioni di conoscenza della lingua italiana a livello almeno B2
  • per la 3° sessione, a seconda del numero di posti ancora disponibili per lo specifico Corso di laurea, potrà essere alternativamente adottato il medesimo criterio della 2° sessione oppure anticipato quello della 4° sessione. Il criterio adottato per la 3° sessione verrà comunicato entro cinque giorni prima della data del test. 

I candidati iscritti ad una scuola italiana che hanno frequentato il quarto anno all’estero potranno inserire solo la pagella del terzo anno; la frequenza del quarto anno all’estero per almeno un semestre, che andrà opportunamente verificata trasmettendo il certificato degli esami sostenuti dell'ultimo anno (transcript of records) e altra documentazione rilevante, costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.

I candidati che frequentano una scuola ad ordinamento straniero (in Italia o all’estero) inseriranno possibilmente le pagelle relative agli ultimi due anni; la frequenza di una scuola straniera costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero, di titolo di studio conseguito in Italia presso istituti di scuola superiore ad ordinamento estero o scuole internazionali, dovranno preventivamente (possibilmente con ulteriore anticipo rispetto alla data di chiusura delle iscrizioni al test) segnalarlo all’indirizzo e-mail: [email protected] onde verificare la validità del titolo ai fini dell’ammissione ai Corsi di studio universitari, e contestualmente caricare i documenti sulla piattaforma apply.iulm.it. A tal fine, dovranno essere trasmessi il certificato degli esami sostenuti dell'ultimo anno (transcript of records), il diploma di scuola secondaria superiore (ove in possesso) e altra documentazione rilevante.

Gli studenti in possesso di titolo straniero o frequentanti una scuola di ordinamento non italiano che non ne daranno preventiva comunicazione secondo le modalità sopra indicate non saranno ammessi al sostenimento del test per quella sessione.

L’iscrizione comporta il versamento della tassa di partecipazione al test pari a € 120, che verrà detratta (una sola volta per il solo Corso di immatricolazione) dalla prima rata in caso di conferma dell’iscrizione.

Nell’a.a. 2022/23 è possibile partecipare a più test per più Corsi di laurea versando la tassa di partecipazione di € 120 per ciascun Corso. Fanno eccezione i Corsi di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche e Corporate Communication and Public Relations per i quali non è possibile iscriversi a entrambi i test nella medesima sessione (trattandosi del medesimo Corso, l’uno la replica in lingua inglese dell’altro).

Gli studenti che non supereranno il test in una sessione potranno candidarsi ad una delle successive dell’a.a. 2022/23 presentando una nuova domanda di ammissione tramite l'apposita procedura, senza il versamento di una ulteriore tassa di partecipazione al test.

***

La tassa di partecipazione non viene rimborsata in nessun caso.

Il mancato pagamento della tassa di partecipazione oppure il pagamento oltre i termini fissati per ciascuna sessione non consentiranno l’accesso al test.

  

Riepilogo di termini e scadenze per l’a.a. 2022/23



 

Iscrizione al test

Corso di laurea

Date test

Pubblicazione esiti

Immatricolazioni


sessione

dal 2 novembre al 22 novembre 2021

Assessment test

propedeutico al test di Corporate communication and Public relations

26 novembre 2021

(potrebbero essere inserite ulteriori date, anche anticipate, sulla base dell’andamento delle iscrizioni)

15 dicembre 2021

dal 12 gennaio al 28 febbraio 2022

Interpretariato e comunicazione

Lingue, cultura e comunicazione digitale

29 novembre 2021

Comunicazione, media e pubblicità

30 novembre 2021

Moda e industrie creative

Turismo, management e cultura

 

1 dicembre 2021

Comunicazione d’impresa
e relazioni pubbliche

2 dicembre 2021

Arti, spettacolo, eventi culturali

Corporate communication and Public relations

3 dicembre 2021


sessione

dal 23 novembre 2021 al 28 febbraio 2022

Assessment test

propedeutico al test di Corporate communication and Public relations

4 marzo 2022

(potrebbero essere inserite ulteriori date, anche anticipate, sulla base dell’andamento delle iscrizioni)

28 marzo 2022

dal 28 marzo

al 28 aprile 2022

Interpretariato e comunicazione

Lingue, cultura e comunicazione digitale

7 marzo 2022

Comunicazione, media e pubblicità

9 marzo 2022

Moda e industrie creative

10 marzo 2022

Turismo, management e cultura

Arti, spettacolo, eventi culturali

 

11 marzo 2022

Corporate communication and Public relations

14 marzo 2022

Comunicazione d’impresa
e relazioni pubbliche

16 marzo 2022


sessione

dal 1° marzo
al 9 maggio 2022

Assessment test

propedeutico al test di Corporate communication and Public relations

13 maggio 2022

(potrebbero essere inserite ulteriori date, anche anticipate, sulla base dell’andamento delle iscrizioni)

7 giugno 2022

dal 7 al 30 giugno 2022*

Interpretariato e comunicazione

Lingue, cultura e comunicazione digitale

16 maggio 2022

Comunicazione, media e pubblicità

18 maggio 2022

Turismo, management e cultura

Arti, spettacolo, eventi culturali

20 maggio 2022

Moda e industrie creative

23 maggio 2022

Comunicazione d’impresa
e relazioni pubbliche

25 maggio 2022

Corporate communication and Public relations

26 maggio 2022


sessione


dal 16 maggio
all’11 luglio 2022

Assessment test

propedeutico al test di Corporate communication and Public relations

14 luglio 2022

(potrebbero essere inserite ulteriori date, anche anticipate, sulla base dell’andamento delle iscrizioni)

28 luglio 2022

dal 28 luglio
al 29 agosto 2022

Interpretariato e comunicazione

Lingue, cultura e comunicazione digitale

18 luglio 2022

Turismo, management e cultura

Arti, spettacolo, eventi culturali

 

20 luglio 2022

 

Comunicazione d’impresa
e relazioni pubbliche

Comunicazione, media e pubblicità

Moda e industrie creative


21 luglio 2022

Corporate communication and Public relations


22 luglio 2022

 

*In caso di potenziale saturazione dei posti disponibili, i termini per le immatricolazioni potrebbero essere indicati in termini più stringenti, onde consentire l’opportuno scorrimento della graduatoria

Scarica qui la sintesi dei termini e scadenze.



 


InfoPoint

Per informazioni
[email protected]
Tel: 800 363 363

Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti

[email protected]
Tel: +39 02 891412590

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00