facebook

Iscrizione al test d'ammissione

Sessioni di svolgimento dei test di ammissione

N.B Per i Corsi di laurea in Moda e industrie creative, Comunicazione, media e pubblicità, Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (curriculum in lingua italiana) e Corporate communication and public relations (curriculum in lingua inglese) non è prevista una sessione di test d'ammissione nel mese di settembre in quanto con la sessione di luglio si esauriranno i posti disponibili.

Per l’ammissione ai Corsi di laurea dell’a.a. 2020/21 sono previste le seguenti sessioni di test:

·  1° sessione: 29 e 30 novembre 2019

·  2° sessione 

17 aprile  2020

  • Interpretariato e comunicazione
  • Arti, spettacolo, eventi culturali
  • Moda e industrie creative*
  • Turismo, management e cultura

*corso in attesa di approvazione ministeriale per l'a.a. 2020/21

 24 aprile  2020

  • Comunicazione, media e pubblicità
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Corporate communication and public relations

 ·  3° sessione:

22 maggio 2020

  • Comunicazione, media e pubblicità
  • Interpretariato e comunicazione

23 maggio 2020

  • Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche

25 maggio 2020

  • Moda e industrie creative

26 maggio 2020

  • Corporate communication and public relations

28 maggio 2020

  • Arti,spettacolo, eventi culturali
  • Turismo, management e cultura

Per ragioni organizzative i candidati con DSA o disabilità certificate potrebbero essere calendarizzati in date differenti, anche per consentire loro il corretto ed efficace utilizzo dei dispositivi compensativi.

 ·  4° sessione  I test d'ammissione si svolgeranno in modalità online secondo il seguente calendario:

15 luglio 2020

  •  Interpretariato e Comunicazione

16 luglio 2020

  • Comunicazione, media e pubblicità

17 luglio 2020

  • Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche

20 luglio 2020

  • Corporate communication and public relations

21 luglio 2020

  • Arti, spettacolo, eventi culturali
  • Turismo, management e cultura

22 luglio 2020

  • Moda e industrie creative

5° sessione (straordinaria)  I test d'ammissione si svolgeranno in modalità online secondo il seguente calendario:

9 settembre

  • Interpretariato e comunicazione

10 settembre 

  • Arti, spettacolo, eventi culturali: 10 settembre
  • Turismo, management e cultura: 10 settembre

Le date delle sessioni potranno subire variazioni per sopraggiunti eccezionali motivi.

L’apertura delle sessioni potrà essere scaglionata, ovvero la possibilità di iscriversi per le diverse sessioni verrà attivata man mano che procedono le immatricolazioni.

Nell’ambito delle diverse sessioni verranno aperte solo le candidature ai test per i quali è ancora disponibile un congruo numero di posti.

Modalità e termini di iscrizione ai test di ammissione

Per iscriversi ai test di ammissione occorre presentare apposita domanda attraverso i Servizi online.

Prima dell’iscrizione al test occorre registrarsi ed effettuare il completamento dei dati anagrafici. La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione il nome utente e la password assegnati dal sistema consentono di effettuare l’accesso e procedere innanzitutto con il completamento dei dati anagrafici.

Dopo la registrazione e il completamento dei dati anagrafici è possibile accedere alla funzione Segreteria > Test di ammissione e iscriversi al test.

Nel corso dell’iscrizione al test saranno richiesti:

  • le pagelle di terza e di quarta superiore (in un unico file in formato pdf) per i candidati che stanno frequentando il quinto anno o già diplomati, mentre sarà richiesta solo la pagella di terza superiore per quanti stanno frequentando il quarto anno;
  • le medie dei voti del terzo e/o del quarto anno (a seconda dell’anno di frequenza - escludendo i voti di educazione fisica/motoria, religione e condotta/comportamento). Il risultato deve essere arrotondato ad un solo decimale (es. 7,53 = 7,5; 6,55 = 6,6; 6,96 = 7,0);
  • eventuali certificazioni per la lingua inglese di livello almeno B2 (solo se ottenute negli ultimi tre anni).

I candidati iscritti ad una scuola italiana che hanno frequentato il quarto anno all’estero potranno inserire solo la pagella del terzo anno; la frequenza del quarto anno all’estero costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.

I candidati che frequentano una scuola straniera inseriranno solo l’ultima pagella disponibile; la frequenza di una scuola straniera costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.

I candidati in possesso di titolo di studio straniero, di titolo di studio conseguito in Italia presso istituti di scuola superiore ad ordinamento estero o scuole internazionali, dovranno preventivamente (possibilmente con ulteriore anticipo rispetto alla data di chiusura delle iscrizioni al test) segnalarlo all’indirizzo e-mail: [email protected] onde verificare la validità del titolo ai fini dell’ammissione ai Corsi di studio universitari. A tal fine, al predetto indirizzo, dovranno essere trasmessi il certificato degli esami sostenuti dell'ultimo anno (transcript of records), il diploma di scuola secondaria superiore (ove in possesso) e altra documentazione rilevante come indicato nella sezione del sito web di Ateneo dedicata alle procedure di iscrizione per gli studenti stranieri.

Gli studenti in possesso di titolo straniero o frequentanti una scuola di ordinamento non italiano che non ne daranno preventiva comunicazione secondo le modalità sopra indicate non saranno ammessi al sostenimento del test per quella sessione.

Qualora la verifica da parte della Segreteria studenti evidenzi la non validità del titolo posseduto ai fini dell’ammissione ad un Corso di studio di livello universitario, la quota di partecipazione al test verrà rimborsata (al netto dei diritti di segreteria).

 ***

L’iscrizione comporta il versamento della tassa di partecipazione al test pari a € 120 che verrà detratta (una sola volta per il solo Corso di immatricolazione) dalla prima rata in caso di conferma dell’iscrizione.

Nell’a.a. 2020/21 è possibile partecipare a più test per più Corsi di laurea versando la tassa di partecipazione di € 120 per ciascun Corso. Fanno eccezione i Corsi di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche e Corporate Communication and Public Relations per i quali non è possibile iscriversi a entrambi i test nella medesima sessione (trattandosi del medesimo Corso, l’uno la replica in lingua inglese dell’altro).

Gli studenti che non supereranno il test in una sessione potranno candidarsi ad una delle successive dell’a.a. 2020/21 presentando una nuova domanda di ammissione tramite i Servizi online, senza il versamento di una ulteriore tassa di partecipazione al test.

***

La tassa di partecipazione non viene rimborsata in nessun caso.

Il mancato pagamento della tassa di partecipazione oppure il pagamento oltre i termini fissati per ciascuna sessione non consentiranno l’accesso al test.

***

La domanda di ammissione alle sessioni di test dovrà essere presentata online secondo le seguenti scadenze:

  • 1° sessione: dal 4 al 21 novembre 2019
  • 2° sessione: dal 22 novembre 2019 all'8 aprile 2020
  • 3° sessione: dal 9 aprile al 14 maggio 2020
  • 4° sessione: dal 15 maggio al 9 luglio 2020
  • 5° sessione (straordinaria): dal 14 luglio al 1° settembre (solo per i corsi di laurea in Interpertariato e comunicazione, Arti, spettacolo, eventi culturali e Turismo, management e cultura)

Le scadenze indicate potranno subire variazioni per sopraggiunti eccezionali motivi.


Riepilogo di termini e scadenze per l’a.a. 2020/21

 

Iscrizione al test

Corso di laurea

Date test

Pubblicazione esiti

Immatricolazioni

sessione

dal 4 novembre al 21 novembre 2019

Interpretariato e comunicazione

29 novembre 2019

13 dicembre 2019

dal 13 gennaio al 29 febbraio 2020

Arti, spettacolo, eventi culturali

Turismo, management e cultura

29 novembre 2019

Comunicazione, media e pubblicità

Comunicazione d’impresa

e relazioni pubbliche

Corporate Communication and Public relations

30 novembre 2019

sessione

dal 22 novembre 2019 all'8 aprile 2020

Interpretariato e comunicazione

17 aprile 2020

(accertamento linguistico orale a seguire)

8 maggio 2020

dal'8 al 29 maggio 2020

Arti, spettacolo, eventi culturali

Moda e industrie creative*

Turismo, management e cultura

17 aprile 2020

Comunicazione, media e pubblicità

Comunicazione d’impresa

e relazioni pubbliche

Corporate communication and Public relations

24 aprile 2020

sessione

dal 9 aprile

al 14 maggio 2020

Interpretariato e comunicazione

22 maggio 2020

(accertamento linguistico orale a seguire)

5 giugno 2020

dall’ 8 al 30

giugno 2020

Arti, spettacolo, eventi culturali

Turismo, management e cultura


Moda e industrie creative*


28 maggio 2020

28 maggio 2020


25 maggio 2020

Comunicazione, media e pubblicità

Comunicazione d’impresa

e relazioni pubbliche

Corporate communication and Public relations

22 maggio 2020


23 maggio 2020


26 maggio 2020

sessione

dal 15 maggio

al 9 luglio 2020

Interpretariato e comunicazione

15 luglio 2020

(accertamento linguistico orale a seguire)

29 luglio 2020

dal 30 luglio

al 25 agosto 2020

Arti, spettacolo, eventi culturali

Moda e industrie creative*

Turismo, management e cultura

21 luglio 2020


22 luglio 2020

21 luglio 2020


Comunicazione, media e pubblicità

Comunicazione d’impresa

e relazioni pubbliche

Corporate communication and Public relations


16 luglio 2020

17 luglio 2020


20 luglio 2020


5° sessione
(straordianria)
 dal 14 luglio al 1° settembre

Interpretariato e comunicazione


Arti, spettacolo, eventi culturali

Turismo, managemet e cultura
9 settembre


10 settembre


10 settembre
14 settembre dal 14 al 18 settembre


*Corso di laurea in attesa di approvazione ministeriale


Tabella riepilogativa con i dettagli del test

Corso di Laurea

Materie

Totale domande

Durata test

Comunicazione, media e pubblicità

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Corporate Communication and Public Relations

(test in lingua inglese)

Comprensione del testo, inglese, ragionamento numerico, ragionamento critico verbale, ragionamento logico e cultura generale

60

50 minuti

Computer

Assessment test Inglese B2 (Use of English + Listening) Oxford English Test (solo per gli studenti non in possesso di idonea certificazione della conoscenza dell’inglese di livello almeno B2

45

80 minuti

Computer

Arti, spettacolo, eventi culturali

Inglese, storia, storia dell’arte, economia applicata all’arte e ad eventi culturali, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Moda e industrie creative*

Inglese, storia contemporanea, storia dell’arte contemporanea, cultura della moda e del design, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Turismo, management e cultura

Inglese, storia, geografia, economia del turismo, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico

90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test)

80 minuti

(50 + 30)

Computer

Interpretariato e comunicazione

Inglese, storia, educazione civica, geografia, lingua italiana, ragionamento logico, ragionamento critico verbale e cultura generale + accertamento linguistico orale di entrambe le lingue

124

(54 Test di ammissione + 70 English Placement Test)

120 minuti + colloquio orale a seguire nella stessa giornata

Computer

*Corso di laurea in attesa di approvazione ministeriale



InfoPoint

Per informazioni
[email protected]
Tel: 800 363 363

Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti

[email protected]
Tel: +39 02 891412590

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00

Segreteria online:  https://servizionline.iulm.it/Home.do