Il percorso formativo è finalizzato a formare figure professionali sempre più ricercate sul mercato del lavoro in grado di gestire i budget pubblicitari pianificando le attività di adv attraverso le più avanzate piattaforme tecnologiche attualmente disponibili.
A questo scopo il master affronterà i fondamentali dell’ecosistema pubblicitario con particolare approfondimento su: gli operatori e il contesto competitivo, la definizione del perimetro dell’advertising all’interno del più vasto mondo del marketing e i principi di normativa e auto-regolamentazione della industry.
Verranno inoltre approfonditi i principali strumenti per definire la strategia digital di una campagna pubblicitaria, i KPI, la strategia, i target e l’approccio full-funnel: Video, la display, il native, la SEA, il Direct Marketing e i comparatori, i social, il retargeting ed altri canali innovativi.
Cuore del percorso formativo è rappresentato da:
- le logiche e i principi del media planning;
- gli strumenti statistici ed economici necessari a comprendere e programmarne le dinamiche;
- i modelli e sistemi di attribuzione;
- la progettazione e attivazione delle campagne di adv sui principali strumenti di acquisto degli spazi digitali (Search, Social, Programmatic etc);
- le tecnologie e metodologie nel trattamento dei dati advertising;
- le logiche di analisi della customer journey e la relativa dipendenza e funzionalità con la multicanalità;
- le applicazioni di intelligenza artificiale e di machine Learning con specifico focus al digital advertising.