facebook
Negoziazione e Mediazione Culturale
Master & Executive Education

Corsi Executive Negoziazione e Mediazione Culturale

Master & Executive Education

Corsi Element context='current' type='content' key='OS_tipologia' format='title']Negoziazione e Mediazione Culturale

Negoziazione e Mediazione Culturale

“Se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze“ diceva Erodoto, il padre della storia e dell’antropologia culturale. Premesso che qualsivoglia interazione umana è negoziazione, imparare a riconoscere gli elementi che possono influenzare le scelte e a determinare il peso delle differenze in un dialogo tra diverse culture è fondamentale per il successo dell’interazione.

Inizio

gennaio 2022

Durata

30 ore

Lingua

Italiano

Sede didattica

Online/Milano

Scheda del corso

Obiettivi
Le dimensioni culturali influenzano la parte inconscia dell’uomo, e le scelte sono sempre il risultato di processi inconsci: la negoziazione interculturale consente, quindi, di indirizzare i processi decisionali toccando leve emozionali e archetipiche.
La cultura dell’interlocutore è intesa sia come geografica, sia come segmento sociale di appartenenza, settore, ruolo, cultura organizzativa, passioni e hobby, ed è studiata con il supporto interdisciplinare di neuroscienze, antropologia e sociologia, marketing.
Le competenze acquisite consentiranno di utilizzare le differenze culturali come risorsa per arrivare al risultato ottimale nelle mediazioni e negoziazioni; il percorso forma forze vendite, diplomatici, addetti alle relazioni esterne, leader con un’educazione completa in negoziazione e vendita, psicologia dei comportamenti e delle interazioni, con il contributo delle neuroscienze e dell’antropologia culturale.

Target
Il corso si rivolge tipicamente a professionisti e manager delle funzioni marketing e vendite, diplomatici, addetti alle relazioni esterne, lobbisti ed esperti di relazioni pubbliche e public affairs. In particolare:
• Venditori in ambito internazionale;
• Relazioni esterne e press office;
• Public affairs e lobbying;
• Diplomatici e mediatori, anche in ambito governativo e delle forze armate e dell’ordine;
• Relazioni esterne e fundraiser in ambito not for profit e organizzazioni internazionali.

Contatti

IULM Communication School
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel: + (39)02 89 141 2311
Fax: + (39)02 89 141 2371

[email protected]

Costo: 1200 € + iva

Chiusura preiscrizioni: 15 dicembre 2021

Inizio lezioni: 15 gennaio 2022