Il programma del corso è diviso in due moduli formativi:
1. Marketing e Comunicazione
— Storia e design del gioiello
— Comprendere il concetto di Marketing e di Orientamento al mercato
— Comprendere i bisogni e il comportamento del consumatore
— Conoscere le principali tecniche e i canali più efficaci per la comunicazione del gioiello
— Tecniche di vendita del gioiello e delle pietre preziose
2. Caratteristiche tecnico-commerciali e tecniche di Identificazione e Classificazione delle gemme
— Diversi valori: criteri di valutazione e scopo della stima (valore di mercato, valore di costo, valore di sostituzione)
— Criteri generali di valutazione del colore (saturazione, trasparenza, taglio)
— Trattamenti
— Provenienze geografiche
— Bollettino Rapaport: come si utilizza
— Valutazioni all'interno del Rapaport
— Esercitazioni sulla valutazione di pietre
La didattica si divide in lezioni frontali (30 ore) che si svolgeranno presso l’Università IULM, ogni lunedì dalle 14:00 alle 19:00, e lezioni pratiche (10 ore) che avranno luogo presso i laboratori CISGEM negli ultimi due lunedì di lezione, dalle 9.30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 (due turni).