facebook
Gestione e valorizzazione delle collezioni
Master & Executive Education

Corsi Professionalizzanti Gestione e valorizzazione delle collezioni

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Dott.ssa Alessia Zorloni

Master & Executive Education

Corsi Element context='current' type='content' key='OS_tipologia' format='title']Gestione e valorizzazione delle collezioni

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Dott.ssa Alessia Zorloni

Durata

36 ore

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Scheda del corso

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art Market Management

Preservare e proteggere il valore del patrimonio artistico familiare è, per le famiglie che detengono importanti patrimoni artistici, esigenza vitale e sempre più frequente nell’ambito della gestione delle proprie collezioni. Queste famiglie considerano la collezione parte del proprio patrimonio familiare e hanno una specifica esigenza di gestione e di protezione anche in vista della loro preservazione per le generazioni future. Non solo famiglie, ma anche le più importanti aziende della moda, del lusso e dell’industria manifatturiera hanno deciso di creare una collezione. Alla luce di ciò risulta importante potere aiutare i collezionisti, i loro consulenti o i semplici appassionati a orientarsi nel contesto di un mercato dell’arte sempre più complesso.

Target
Il programma si rivolge a:

  • Giovani collezionisti che desiderano iniziare una collezione
  • Banche, assicurazioni e professionisti coinvolti nella gestione di patrimoni artistici
  • Wealth Advisor e Family Office che desiderano strutturare un servizio di art advisory all’interno della propria organizzazione
  • Aziende e Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
  • Società che organizzano eventi e mostre


Faculty
Il corso è tenuto da docenti e professionisti di primarie aziende del settore quali Open Care, Art Defender, Aon, Art Loss Register

Formula, durata e sede
Il programma si sviluppa nell’arco di 36 ore. La didattica online si svolge il martedì e il giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 e il sabato, a settimane alterne, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l’Università IULM.

Attestato
Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).


Obiettivi Formativi

Il percorso formativo approfondisce le diverse problematiche che famiglie, imprese, fondazioni e musei si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. Un percorso pensato sia per professionisti coinvolti nella gestione di patrimoni finanziari complessi (Advisor, commercialisti, fiduciari, Wealth Manager e Private Banker) che per collezionisti, imprenditori, investitori, desiderosi di comprendere meglio la complessa articolazione dei temi della gestione delle collezioni private in tutte le loro dimensioni.

Contatti

IULM Communication School
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel: + (39)02 89 141 2311
Fax: + (39)02 89 141 2371

[email protected]

Costi e iscrizioni

Costo: € 720+IVA

Per iscriversi mandare una mail a [email protected]


Agevolazioni
Per iscritti provenienti dalla stessa Azienda
L’iscrizione di più partecipanti provenienti dalla stessa azienda prevede le seguenti agevolazioni:
• 10% sul secondo iscritto
• 15% sul terzo iscritto
• 20% sul quarto iscritto e successivi

Per i Soci ALIULM
Per i soci ALIULM che vogliono iscriversi ai Corsi Executive IULM è previsto uno sconto del 15%