Scheda del corso
Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art
Market Management
Preservare e proteggere il valore del patrimonio artistico familiare è, per le famiglie che detengono importanti patrimoni artistici, esigenza vitale e sempre più frequente nell’ambito della gestione delle proprie collezioni. Queste famiglie considerano la collezione parte del proprio patrimonio familiare e hanno una specifica esigenza di gestione e di protezione anche in vista della loro preservazione per le generazioni future. Non solo famiglie, ma anche le più importanti aziende della moda, del lusso e dell’industria manifatturiera hanno deciso di creare una collezione. Alla luce di ciò risulta importante potere aiutare i collezionisti, i loro consulenti o i semplici appassionati a orientarsi nel contesto di un mercato dell’arte sempre più complesso.
Target
Il programma si rivolge a:
- Giovani collezionisti che desiderano iniziare una collezione
- Banche, assicurazioni e professionisti coinvolti nella gestione di patrimoni artistici
- Wealth Advisor e Family Office che desiderano strutturare un servizio di art advisory all’interno della propria organizzazione
- Aziende e Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
- Società che organizzano eventi e mostre
Training on the job
Il programma è arricchito da lezioni interattive, testimonianze di collezionisti e da un laboratorio di restauro per il contemporaneo presso la sede di Open Care.
Faculty
Il corso è tenuto da docenti e professionisti di primarie aziende del settore quali Open Care, Art Defender, Aon, Art Loss Register
Formula, durata e sede
Il programma si sviluppa nell’arco di 24 ore. La didattica online si svolge il martedì e il giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 e il sabato, a settimane alterne, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l’Università IULM.
Attestato
Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).