facebook
Filantropia per le arti e la cultura
Master & Executive Education

Corsi Professionalizzanti Filantropia per le arti e la cultura

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Master & Executive Education

Corsi Element context='current' type='content' key='OS_tipologia' format='title']Filantropia per le arti e la cultura

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Durata

24 ore

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Scheda del corso

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art Market Management

L’investimento in arte rappresenta un’importante opportunità a disposizione di famiglie, imprese ed enti del terzo settore con riferimento al community investment, in grado di generare un beneficio per la società civile e creare valore aggiunto, promuovendo un cambiamento positivo a livello sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite.

Target
Il corso è pensato per rafforzare specifiche competenze di tipo manageriale ed operativo e si rivolge a:

  • Operatori di aziende no profit e professionisti che si occupano di CSR e sostenibilità in azienda o che contribuiscono al processo di rendicontazione e comunicazione della sostenibilità;
  • Giovani praticanti di studi professionali che vogliono specializzarsi nel terzo settore
  • Individui e fondazioni di famiglia
  • Imprese e fondazioni di impresa
  • Fondazioni di origine bancaria
  • Private Banker e consulenti finanziari
  • Wealth Advisor e Family Office

Training on the job
Consulenti ed esperti in ambito «no profit» si alterneranno a testimonianze di associazioni e fondazioni. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi su case history per stimolare una partecipazione attiva e quanto più calata nella pratica in modo da applicare soluzioni concrete ed efficaci da riproporre nelle proprie realtà.

Partner
Aragorn, Fondazione Mazzola

Formula, durata e sede
Il programma si sviluppa nell’arco di 24 ore di aula, suddivise in due week end. La didattica si svolge presso l’Università IULM, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, a settimane alterne.

Attestato
Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).
Il programma è in corso di accreditamento EFPA Italia per il mantenimento della certificazione EFA e EFP.


Obiettivi Formativi

Il percorso di formazione fornisce gli strumenti per gestire un progetto filantropico e/o d’investimento sociale in ambito artistico e mira a comprendere i benefici che la filantropia può trarre dall'adozione degli SDGs come quadro strategico soggiacente alla loro operatività. In particolare è progettato per:

  • Comprendere le evoluzioni che stanno caratterizzando il settore filantropico e non profit;
  • Per orientarsi tra i principali approcci e strumenti a disposizione e relazionarsi con i soggetti erogatori e gli altri enti del terzo settore;
  • Conoscere i principali elementi di progettazione, definire obiettivi e modalità di implementazione dell’iniziativa, monitorarne i progressi e dar conto dei risultati generati ai propri stakeholder e ai finanziatori;
  • Fornire le competenze per generare risorse attraverso donazioni di natura strettamente filantropica, a favore di enti che operano nei settori delle arti e della cultura, al fine di rendere effettivi lo sviluppo e la sostenibilità dell’organizzazione;
  • Conoscere le modalità di costruzione di una strategia di raccolta fondi attraverso canali istituzionali favorendo la creazione di relazioni dirette con l’ente erogatore.

Contatti

IULM Communication School
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel: + (39)02 89 141 2311
Fax: + (39)02 89 141 2371

[email protected]

Costi e iscrizioni

Costo: € 720+IVA