facebook
Dimore storiche ed heritage management
Master & Executive Education

Corsi Professionalizzanti Dimore storiche ed heritage management

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Master & Executive Education

Corsi Element context='current' type='content' key='OS_tipologia' format='title']Dimore storiche ed heritage management

Direttore scientifico: Prof. Vincenzo Trione - Prof.ssa Alessia Zorloni

Durata

60 ore

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Scheda del corso

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Art Market Management

Il patrimonio immobiliare storico e d’epoca dell’Italia è uno dei più importanti al mondo e costituisce parte essenziale dell’identità culturale del nostro Paese. La conservazione di questo patrimonio, vera e propria memoria del passato, richiede che esso venga tramandato alle generazioni future attraverso la tutela e valorizzazione degli edifici e dei giardini storici, preservandoli dal degrado e dalla distruzione e mantenendoli in qualche modo vivi, attraverso attività compatibili con la vocazione degli edifici stessi.

Target
Il programma è rivolto a:

  • Famiglie e imprese che desiderano individuare le strategie di business e i modelli di gestione più appropriati per la promozione e valorizzazione del loro patrimonio immobiliare d’epoca
  • Architetti, avvocati, commercialisti e amministratori di condominio che desiderano ampliare le loro conoscenze sul mercato degli immobili di interesse storico artistico
  • Giovani laureati in architettura che desiderano ampliare le proprie competenze in questo settore
  • Professionisti che desiderano inserirsi o crescere all’interno di fondi di investimento immobiliare, società di gestione patrimoniale e società di sviluppo immobiliare

Formula, durata e sede
Il programma si sviluppa nell’arco di 36 ore, oltre a 24 ore di laboratorio, per un totale di 60 ore formative. La didattica online si svolge il martedì e il giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 e il sabato, a settimane alterne, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l’Università IULM.

Training on the job
Gli incontri si avvarranno del contributo di professionisti ed esperti del settore e combineranno interventi sia teorici che applicativo-laboratoriali, volti ad approfondire esperienze e best practice nell’ambito della gestione di immobili di interesse storico artistico. Il corso prevede un laboratorio di 24 ore, presso fondi di investimento immobiliare, società di gestione patrimoniale e società di sviluppo immobiliare.

Partner
Assocastelli

Attestato
Al termine del programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).


Obiettivi Formativi

Il percorso formativo punta a fornire conoscenze e competenze interdisciplinari per la gestione di progetti di valorizzazione e comunicazione culturale del patrimonio architettonico posseduto o gestito da famiglie private (dimore e residenze d'epoca, castelli, masserie, palazzi, tenute), ma che sono pubblicamente riconosciuti per il loro valore artistico, storico, archeologico o etnografico. Si tratta di beni che si trovano oggi ad affrontare varie sfide, principalmente legate al tema della gestione e della sostenibilità finanziaria. È fondamentale che i proprietari delle dimore storiche possano sviluppare il loro business e garantire un futuro a queste strutture, avendo dalla loro sia competenze imprenditoriali che gestionali, legali e fiscali. Il corso si pone l’obiettivo di formare un nuovo profilo professionale ovvero l’Heritage Manager, una figura in grado di individuare le strategie di business e i modelli di gestione più appropriati per la promozione e valorizzazione del patrimonio immobiliare d’epoca.

Contatti

IULM Communication School
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel: + (39)02 89 141 2311
Fax: + (39)02 89 141 2371

[email protected]

Costi e iscrizioni

Costo: € 1.080+IVA