Per iscriversi ai test di ammissione occorre presentare apposita domanda attraverso i Servizi online.
Prima dell’iscrizione al test occorre registrarsi. La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione il nome utente e la password assegnati dal sistema consentono di effettuare l’accesso e procedere con il completamento dei dati anagrafici. Il completamento dei dati anagrafici è obbligatorio e deve avvenire contestualmente al primo accesso.
Dopo la registrazione e il completamento dei dati anagrafici è possibile accedere alla funzione Segreteria > Test di ammissione e iscriversi al test.
Nel corso dell’iscrizione al test saranno richiesti:
- scansione formato pdf del fronte/retro di un documento d’identità (carta d’identità/passaporto) e scansione formato pdf del fronte/retro del codice fiscale/tessera sanitaria;
- le pagelle di terza e di quarta superiore (in un unico file in formato pdf) per i candidati che stanno frequentando il quinto anno o già diplomati, mentre sarà richiesta solo la pagella di terza superiore per quanti stanno frequentando il quarto anno;
- le medie dei voti del terzo e/o del quarto anno (a seconda dell’anno di frequenza - escludendo i voti di educazione fisica/motoria, religione e condotta/comportamento). Il risultato deve essere arrotondato ad un solo decimale (es. 7,53 = 7,5; 6,55 = 6,6; 6,96 = 7,0);
- eventuali certificazioni per la lingua inglese di livello almeno B2 (purché ottenute dopo il 1° gennaio 2018);
- per i candidati del Corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations non madrelingua italiana eventuale certificazioni di conoscenza della lingua italiana a livello almeno B2
Per i candidati iscritti ad una scuola italiana che hanno frequentato il quarto anno all’estero potranno inserire solo la pagella del terzo anno; la frequenza del quarto anno all’estero per almeno un semestre (che andrà opportunamente certificata allegando idonea documentazione) costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.
I candidati che frequentano una scuola ad ordinamento straniero (in Italia o all’estero) inseriranno possibilmente le pagelle relative agli ultimi due anni; la frequenza di una scuola straniera costituisce un elemento di merito di cui si terrà d’ufficio debito conto nella formulazione della graduatoria.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero, di titolo di studio conseguito in Italia presso istituti di scuola superiore ad ordinamento estero o scuole internazionali, dovranno preventivamente (possibilmente con ulteriore anticipo rispetto alla data di chiusura delle iscrizioni al test) segnalarlo all’indirizzo e-mail: [email protected] onde verificare la validità del titolo ai fini dell’ammissione ai Corsi di studio universitari, e contestualmente caricare i documenti sulla piattaforma apply.iulm.it. A tal fine, dovranno essere trasmessi il certificato degli esami sostenuti dell'ultimo anno (transcript of records), il diploma di scuola secondaria superiore (ove in possesso) e altra documentazione rilevante.
Gli studenti in possesso di titolo straniero o frequentanti una scuola di ordinamento non italiano che non ne daranno preventiva comunicazione secondo le modalità sopra indicate non saranno ammessi al sostenimento del test per quella sessione.
L’iscrizione comporta il versamento della tassa di partecipazione al test pari a € 120, che verrà detratta (una sola volta per il solo Corso di immatricolazione) dalla prima rata in caso di conferma dell’iscrizione.
Nell’a.a. 2021/22 è possibile partecipare a più test per più Corsi di laurea versando la tassa di partecipazione di € 120 per ciascun Corso. Fanno eccezione i Corsi di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche e Corporate Communication and Public Relations per i quali non è possibile iscriversi a entrambi i test nella medesima sessione (trattandosi del medesimo Corso, l’uno la replica in lingua inglese dell’altro).
Gli studenti che non supereranno il test in una sessione potranno candidarsi ad una delle successive dell’a.a. 2021/22 presentando una nuova domanda di ammissione tramite i Servizi online, senza il versamento di una ulteriore tassa di partecipazione al test