facebook

IULM for the City

Università - Data pubblicazione 14 gennaio 2020 - Data evento 11 febbraio 2020

Dall’11 febbraio riprende l’iniziativa che apre alla cittadinanza di Milano alcuni corsi universitari tenuti da docenti illustri: Massimo Recalcati, Annalisa Cavaleri e Nicoletta Polla-Mattiot.

Nel mese di febbraio 2020 prende il via l’iniziativa “IULM for the city”, un ciclo di lezioni, accessibili gratuitamente a tutti i cittadini, su alcuni temi fondamentali legati al mondo della comunicazione.

Il nostro Ateneo consolida con questa proposta la sua vocazione a porsi come polo di attrazione culturale per l’intera città di Milano.

Gli insegnamenti di “IULM for the City” rientrano, come esame a scelta per 6 CFU (Crediti Formativi Universitari), nel piano formativo dei Corsi di Laurea triennali e magistrali della IULM.

Si parte l'11 febbraio con il corso "Antropologia del cibo" tenuto dalla giornalista e critico enogastronomico Annalisa Cavaleri, che condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di riti e i simboli antichi legati al cibo e alle religioni del mondo, fino ai più attuali progetti di marketing degli chef stellati. 

Dal 12 febbraio, invece, lo psicoanalista Massimo Recalcati — durante il ciclo di lezioni "Psicoanalisi, estetica e comunicazione" — metterà in luce la categoria psicoanalitica di “inconscio” rileggendo la lezione freudiana attraverso il contributo della lettura di Lacan. Al centro l’idea dell’inconscio “strutturato come linguaggio” e come desiderio di vita e/o morte.

La giornalista e saggista Nicoletta Polla-Mattiot, nel suo corso "Silenzio e comunicazione" in partenza il 13 febbraio — approfondirà
invece teorie e tecniche di comunicazione non verbale (pause, ritmo, tratti soprasegmentali, retorica del silenzio, linguaggio del corpo) con lo scopo di incrementare nei partecipanti la capacità di utilizzare la comunicazione orale e scritta (sulla base del principio retorico che il silenzio si sceglie non per comunicare meno, ma per comunicare meglio), di costruire efficacemente un discorso anche attraverso l'uso strategico del silenzio all'interno di un discorso persuasivo. Il fine ultimo delle lezioni sarà quello di valorizzare l’attitudine relazionale (silenzi relativi, osservazione e maieutica) e contribuire allo sviluppo di strategie creative trasversali a diverse discipline e materie.

I corsi di IULM for the city 2020 sono aperti alla partecipazione di studenti ed uditori fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni organizzative è obbligatoria l'iscrizione tramite questo form, ad esclusione degli studenti IULM che abbiamo già inserito l'insegnamento nel proprio piano degli studi.
La compilazione del modulo consente la frequenza del/dei corsi come "uditore", ma non ai fini del sostenimento del relativo esame. In particolare:
1) gli studenti IULM interessati al sostenimento dell'esame che non abbiano già inserito l'insegnamento nel proprio piano degli studi dovranno compilare il modulo e successivamente inserire l'insegnamento nel piano degli studi (dal 9 al 22 marzo 2020);
2) gli esterni a qualunque titolo interessati al sostenimento dell'esame dovranno compilare il modulo e successivamente fare riferimento al Regolamento per i corsi singoli a.a. 2019/20.

Calendario delle lezioni:

  • Titolo del corso: Antropologia del cibo
    Docente: Annalisa Cavaleri
    Date: tutti i martedì dall’11 febbraio al 12 maggio 2020. 
    Orario: 16.30-19.30
    Aula: Marconi (IULM 3)
    Corso aperto e rivolto agli studenti dei (Corsi di Laurea Triennale) e alla cittadinanza
  • Titolo del corso: Psicanalisi, estetica e comunicazione
    Docente: Massimo Recalcati
    Date: tutti i mercoledì dal 12 febbraio al 13 maggio 2020
    Orario: 16.30-19.30
    Aula: Mike Bongiorno (IULM 1)
    Corso aperto e rivolto agli studenti dei (Corsi di Laurea Magistrale) e alla cittadinanza
  • Titolo del corso: Silenzio e comunicazione
    Docente: Nicoletta Polla-Mattiot
    Date: tutti i giovedì dal 13 febbraio al 14 maggio 2020. *La lezione del 20 febbraio non si terrà e verrà anticipata al lunedì 17 febbraio 2020.
    Orario: 16.30-19.30
    Aula:  Baridon (IULM 1). * Il 7 maggio la lezione si svolgerà in Aula Meucci
    Corso aperto e rivolto agli studenti dei (Corsi di Laurea Triennale) e alla cittadinanza.