facebook

Aggiornamenti sulla sessione di laurea di marzo 2020

Studenti - 14 marzo 2020

A causa dell’emergenza sanitaria delle ultime settimane e delle conseguenti rigorose disposizioni governative, l’Università IULM ha ritenuto opportuno consentire agli studenti laureandi di scegliere se rimandare l'esame di laurea o se laurearsi comunque nei tempi previsti. I laureandi che opteranno per posticipare l'esame di laurea non andranno comunque “fuori corso”, non pagheranno nessun costo aggiuntivo e si laureeranno in un prolungamento della III sessione dell'a.a. 2018/19, che si terrà, salvo imprevisti, nella prima metà del prossimo mese di luglio. 


Non si creeranno problemi per chi è iscritto a un Master IULM all'a.a. 2019/20: semplicemente, l'iscrizione "con riserva" si prolungherà fino a luglio (eventuali dubbi in questo senso possono essere rapidamente chiariti scrivendo a [email protected]).


Gli studenti laureandi che hanno invece la necessità e/o la volontà di laurearsi a marzo /aprile dovranno rispondere entro il 15 marzo alla email che hanno ricevuto dal Rettore al proprio indirizzo @studenti.iulm.it.

Per loro valgono le seguenti precisazioni

  • Le sedute di laurea saranno integralmente telematiche: sia il laureando, sia i membri della Commissione saranno collegati in via telematica.
  • Sebbene svolte in modalità telematica, si tratta di sedute di laurea a tutti gli effetti, che si concludono con il conseguimento del titolo al pari di una seduta tradizionale. Nello specifico: per le lauree triennali, il laureando discuterà in via telematica l'elaborato finale e pochi giorni dopo troverà nello sportello di Segreteria online il voto di laurea; per le lauree magistrali, la proclamazione avverrà al termine della seduta telematica, con la comunicazione del voto di laurea.
  • La sessione di laurea verrà riprogrammata a seconda del numero di laureandi e delle particolari condizioni di emergenza che stiamo vivendo: il calendario già pubblicato perde dunque di validità, e la sessione verrà riorganizzata a cavallo tra il mese di marzo e quello di aprile. Gli interessati riceveranno apposita comunicazione non prima del 19 marzo prossimo.
  • È precisa volontà dell'Ateneo organizzare, superato il periodo di emergenza, una cerimonia di consegna delle pergamene ("graduation day") per tutti i laureati (triennali e magistrali) di marzo, così da consentirvi di festeggiare con la famiglia e gli amici l'importante traguardo raggiunto.
  • La tesi stampata non potrà naturalmente essere ritirata in questo periodo, a causa delle note limitazioni agli spostamenti: il ritiro verrà effettuato successivamente, mentre la Commissione prenderà visione dell'elaborato in formato elettronico. Il Centro stampa darà indicazioni per il pagamento delle copie aggiuntive eventualmente richieste.

La Segreteria studenti è a disposizione degli studenti per ogni eventuale ulteriore chiarimento.