Grazia Usai è entrata nel mondo della pubblicità come copywriter nel 1979.
Nella sua carriera ha creato campagne e format creativi di grande memorabilità che hanno contribuito alla crescita di molti marchi e prodotti nel mercato italiano e internazionale.
La sua creatività è stata riconosciuta da numerosi premi italiani e internazionali (Radiofestival, Epica Paris, Cresta Int. Award, Eurobest, Clio Award, Cannes Film Festival, The New York Festival, Spotitalia, Art Directors Club Italia).
Dopo gli studi in Belle Arti a Roma, ha realizzato le sue prime campagne pubblicitarie in Ogilvy e Mather, dove ha curato l’adattamento italiano delle “Lanterne magiche” di David Ogilvy.
In Troost Campbell & Ewald ha collaborato con Sergio Mambelli e Dario Landò, ideatori della nuova linea Mulino Bianco, durante i primi anni del suo lancio sul mercato.
Dal 1980 al 1983, per Publitalia, è stata producer e autore di un programma TV sulla pubblicità.
Dal 1983, in Young & Rubicam, ha curato per tre anni il brand Procter & Gamble. In seguito, nel team creativo di Gavino Sanna, ha realizzato campagne pubblicitarie di grosso successo in termini d’impatto e vendite, fra cui quelle per Simmenthal (Thinsemmal), Olio Cuore, Aspirina, Margherita Ariston, Saclà, Barilla.
Nel 1984 è in stage presso la Y&R di New York.
Dal 1987 ha lavorato in Mc Cann Erickson, come copywriter e successivamente come direttore creativo. Qui ha firmato la campagna di Urrà Saiwa, diventata un cult del mondo giovanile degli anni '80 (attualmente più di 1 milione e mezzo di visualizzazioni su You Tube). Ha realizzato inoltre le campagne di Nescafè, Friskies, Cornetto Algida, Carte D’Or, Viennetta, Buitoni, Martini e molte altre ancora.
Nel 2000 la sua campagna worldwide per Cornetto Algida ha vinto il premio Unilever per aver ottenuto il maggior successo in termini d’impatto e di vendite nel mercato internazionale.
Dal 2001 ha collaborato come consulente creativo per Mc Cann Erickson, BGS, Grey, Young & Rubicam, In ADV, Publicis, Ted Bates.
Nel 2004 ha fondato la sua agenzia, Tyler Italia.
Pratica il Tai Chi Chuan ed è co-founder del sito www.bellavitosi.com, portale di informazioni e contenuti online rivolto al target degli over 50.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati onlinesul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza everidicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.